martedì 17 dicembre 2024

Scopriamo Inside out 2: il gioco delle emozioni - Lisciani

Ciao, oggi vi parliamo di Inside out 2 - il gioco delle emozioni edito da Lisciani. Ringraziamo la casa editrice per averci inviato una copia del gioco per farcelo provare, così che ora possiamo raccontarvelo.

Come potete facilmente intuire questo gioco è ispirato al secondo capitolo del film Pixar inside out. Nel film di animazione Riley entra nell’adolescenza e scopre altre emozioni: ansia, invidia, imbarazzo ed ennui che entreranno in conflitto con le vecchie creando un po’ di scompiglio nella sua mente. Non vi raccontiamo altro sennò vi roviniamo il film nel caso in cui non l'aveste visto.

Il gioco è adatto da 2 a 4 giocatori da 6 anni in su. Nella confezione troverete un piccolo tabellone con un percorso, uno spinner con le emozioni, 4 consolle 3 D che dovrete montare ogni volta in quanto non entrano montate nella scatola ma sono molto semplici da assemblare, 4 pedine in plastica, un dado D6, gettoni emozioni due pennarelli e dei fogli bianchi, due mazzi di carte quelle emozione e quelle sfida Tra quelle emozione c’è una carta soluzione tenetela separata dalle altre.

Qualora vogliate vedere la videorecensione di questo gioco la potete trovare qui di seguito.


Contenuto della confezione

Il gioco è adatto da 2 a 4 giocatori da 6 anni in su. 

Nella confezione troverete:

  • un piccolo tabellone con un percorso
  • uno spinner con le emozioni
  • 4 consolle 3D che dovrete montare ogni volta in quanto non entrano assemblate nella scatola ma sono molto semplici da costruire
  • 4 pedine in plastica
  • un dado D6
  • gettoni emozioni
  • due pennarelli 
  • dei fogli bianchi
  • due mazzi di carte, quello emozione e quelle sfida. Tra le carte emozione c’è una carta soluzione da tenere separata dalle altre.

Preparazione

Prima di iniziare assemblate le consolle e datene una a ogni giocatore, mettete il tabellone al centro del tavolo e sistemate le pedine che i giocatori hanno scelto sulla casella via. Tenete lo spinner e i gettoni a un lato del piano di gioco. Mischiate i due mezzi e ponetele a un lato del piano di gioco.

Come si gioca

Il vostro fine è quello di guadagnare i gettoni di tutte le emozioni, per farlo dovete girare sul tabellone.

Al proprio turno ogni giocatore lancia il dado e si muove del numero uscito. Le caselle su cui si può finire sono:

  • via, se ci si ricapita  dopo la partenza non succede niente
  • gettone, potete pescare un gettone che vi manca
  • +1 andate avanti di una casella
  • -1 andate indietro di una casella
  • stop vi fermate un turno
  • sfida, pescate una carta sfida (coinvolge due giocatori)
  • emozione, pescate una carta emozione (coinvolge solo il giocatore che la pesca)

Tra le carte emozione possono uscire:

  • indovina cosa provo,  bisogna leggere la storia riportata sulla carta e indovinare di che emozione si sta parlando (se non si riesce c’è la carta soluzione). Se si riesce si vincerà il gettone di quell’emozione.
  • Combo emozionale, bisogna girare lo spinner per vedere che emozione esce e inventare una storia su quell’emozione che contenga le parole presenti sulla carta. Gli altri giocatori giudicheranno la storia, se questa è approvata il giocatore che l'ha raccontata vincerà il gettone di quell’emozione

Se esce la carta sfida bisogna scegliere un altro giocatore da sfidare. Ci sono 3 sfide da affrontare:

  • sto così quando, si gira lo spinner per vedere quale emozione esce, il giocator selezionato qualcosa in relazione con quell’emozione. Se il concorrente cha ha pescato la carta indovina entrambi vincono il gettone di quell'emozione.
  • Lo provo se, si gira lo sinner per scegliere l’emozione, con il compagno scelto bisogna sfidarsi a dire delle situazioni in cui si prova quell’emozione, chi non riesce a dire niente per 10 secondi perde. L'altro vince il gettone di quell'emozione.
  • Disegna, si gira lo spinner per vedere che emozione si seleziona e tutti e due i giocatori devono disegnare una situazione in cui si prova quell’emozione, se entrambi indovinano la situazione ciascuno vince un gettone.

Vince il gioco chi per prima guadagna tutti i gettoni

 


Impressioni

Inside out 2 il gioco delle emozioni Lisciani è un gioco davvero azzeccato in quanto prende un brand che ha molti estimatori per creare un gioco didattico sulle emozioni. Infatti, i bambini potranno fare un’introspezione dentro se stessi per ricordare eventi che li hanno resi felici, tristi, o hanno creato in loro paura, disgusto o ansia. Oltre a ciò, permette di sviluppare l’empatia in quanto si chiede di leggere delle situazioni per capire quale emozione il protagonista della stessa prova. Pur trattandosi di un gioco di percorso molto semplice, le carte che si possono pescare, quando si finisce in alcune caselle, creano interazione tra i giocatori e li fanno essere maggiormente partecipi nel gioco. I materiali sono molto buoni, le consolle sono proprio uguali a quelle del film, inoltre mi ha colpito positivamente lo spinner che non prevede un perno da incastrare su una ruota ma si ancora alla stessa con un adesivo. L’unica pecca sono le carte un po’ sottili e difficili da mischiare. Per chi è adatto questo gioco? Sicuramente per i bambini che però può essere giocato anche in famiglia in quanto gli adulti possono aiutare i più piccoli a leggere in modo giusto alcune situazioni che si incontrano nella partita. Può essere adatto anche per gli educatori che voglio realizzare piccoli laboratori o approfondimenti sulle emozioni.

E tu hai già provato il gioco delle emozioni Lisciani o vorresti provarlo? Faccelo sapere in un commento. Noi ringraziamo ancora Lisciani per avercelo fatto provare.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento