Ciao oggi vi parlo di due giochi di carte express Mattel che ho trovato da Action, quel negozio che vende un po' di tutto e ha dei prezzi concorrenziali, sto parlando di Skip-bo express e Phase 10 express.
In passato mi è capitato di giocare a delle riduzioni di
alcuni giochi di carte, magari usciti nelle uova di pasqua o nei panettoni e mi sono sempre trovata male, in quanto le carte, anche in due erano troppo poche e quindi le caratteristiche del gioco a cui si ispiravano venivano meno. Nel corso di questa recensione vedremo se questi vale la pena comprarli oppure no.
Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui di seguito.
Skip-Bo express
Iniziamo da skip-bo, un gioco che adoro, infatti ho anche la versione grande che sto consumando ecco perché ho pensato di acquistare quella mini.
Le differenze rispetto la versione grande sono:
- la versione express è solo per 2 giocatori mentre quella standard è per 2-6 giocatori.
- La versione express ha 56 carte mentre quella standard 162.
Le regole dei due giochi sono le stesse l’unica cosa che
cambia è il numero di carte che si danno all’inizio nel pozzetto. Nella
versione grande si danno 30 carte e una partita in 2 persone dura all’incirca
30-35 minuti. La versione express invece prevede di dare solo 10 carte e, in
media, una partita dura 10 minuti. Come vedete questa versione piccola non dà
dei vantaggi in più rispetto al gioco standard in quanto anche nella versione standard
dando meno carte potete accorciare la durata del gioco. La versione express, però, ha lo svantaggio di avere meno carte e quindi potrete rischiare di
rimanere senza carte a metà partita. Un altro svantaggio della express che in quella standard non c’è è che se un giocatore prende un'onda
positiva e riesce ad attaccare un gran numero di carte per l’altro sarà
difficile recuperare in quanto il pozzetto da finire è troppo esiguo affinché
ci possa essere una rimonta.
Per chi non conosce il gioco nel seguente reel potete scoprire le regole in breve del gioco:
Setup Skip-bo express
Prima di giocare a Skip-bo express consegnate a ogni giocatore 10 carte che dovranno essere tenute in un mazzetto coperto a un lato del giocatore, prima di iniziare si ruota solo la prima. Vicino a questo ci sono 3 spazi virtuali dove potete scendere gli scarti. Ponete il mazzo di pesca al centro del tavolo di gioco, affianco a questo ci sono altri 3 spazi virtuali dove potete scendere le scale crescenti. Infine ogni giocatore pesca 5 carte.
Come giocare a Skip-bo express
Il fine di ogni giocatore è quello di liberarsi di tutte le carte del proprio mazzetto, per farlo dovete fare delle scale crescenti affianco al mazzo di pesca. Al vostro turno potete scendere quante carte volete tra quelle nella vostra mano e quelle che si trovano nei vostri scarti. Gli skip-bo sono dei jolly che possono sostituire qualsiasi carta ma non possono essere posti su di un altro skip-bo.
Quando avete finito a posizionare tutte le carte che desiderate chiudete il vostro turno scendendo una carta nella vostra area degli scarti. Quando colmate i 3 spazi virtuali che avete a disposizione potete sovrapporre le carte, quelle che potete raccogliere sono quelle che si trovano in ultima posizione. Se finite le carte che avete in mano potete prenderne altre 5 e continuare a giocare, cosa che non poteva essere fatta nel gioco grande. Quando tocca di nuovo a voi prima di poter giocare dovrete reintegrare le carte che avete in mano in modo da averne sempre 5 e poi potete iniziare a scartare. Potete decidere anche di non scendere niente in questo caso scartate semplicemente una carta tra i vostri scarti.
Impressioni Skip-bo express
A mio parere non vale la pena acquistare Skip-bo express in quanto potete benissimo ridurre le carte con cui giocate nella versione classica e avrete una partita più corta. Avendo la versione classica non rischiate di terminare le carte e avete anche la possibilità, se volete, di giocare con più giocatori o giocare alla versione lunga del gioco.
Phase 10 express
Di Phase 10, non posseggo il gioco standard, ma ho giocato a Level 8 che è molto simile. Lì bisogna scalare man mano 8 livelli qui i livelli ne sono 10. Inoltre, un bel po’ di anni fa vi avevo proposto una versione di Phase 10 da fare con le carte francesi se vi siete persi il video lo potete rivedere qui di seguito:
Come per skip-bo express anche qui vediamo le differenze con la versione standard:
- nella versione express si può giocate in 2-3 giocatori mentre in quella standard fino a 6.
- la versione express ha 56 carte mentre quella standard 108 e anche più carte promemoria con le differenti 10 fasi.
La grafica dei due giochi, guardando delle immagini in rete, è del tutto simile, come succedeva anche per Skip-bo. In Phase 10 express si danno 5 carte a inizio partita, in quello classico 10. Inoltre nella scatola grande c’è anche un rilevatore di fase semplicemente una freccetta che vi dice dove vi trovate.
Phase 10 è una sorta di ramino in quanto a ogni livello
sarete chiamati a fare una combinazione differente. Nella versione express le
combinazioni sono da 3 o da 4 carte mentre in quella standard da 6 a 9 carte.
Ciò mostra come il gioco classico sia più impegnativo ma vi assicuro che anche la versione express in qualche livello vi darà del filo da torcere.
Nella carta promemoria sono indicate le differenti combinazioni che si devono fare salendo di volta in volta a un livello superiore del gioco. Quando ci sono tre lettere uguali vuol dire che dovete fare
un tris di tre carte con lo stesso numero, se le lettere sono diverse si
tratterà di una scala, se ci sono solo carte senza lettere vuol dire che
dovete affilare carte di un unico colore a vostra scelta.
Nella versione express sono stati aggiunti numeri pari e numeri dispari cosa che invece non c'è nella versione classica.
Come si gioca a Phase 10 express
Giocare a Phase 10 express è molto facile, dopo aver ricevutole 5 carte tutti i giocatori dovranno fare la fase 1, quindi 4 numeri dispari. Per fare questa combinazione potranno, a loro turno, pescare dagli scarti o dal mazzo.
Quando riescono a fare la combinazione dovranno scartarla davanti a loro. Per chiudere la manche devono liberarsi di tutte le carte che hanno in mano, attaccandole alle combinazione proprie o degli altri giocatori. Nel mazzo ci sono due carte speciali:
- i jolly che una volta posti non possono essere sostituiti con altre carte, in una combinazione di carte ci possono essere più jolly a meno che una carta sia una carta numero.
- Carte salto che vengono messe davanti al giocatore che si desidera far saltare il turno. Egli al suo turno dovrà mettere questa carta sugli scarti.
- 5
punti per ogni carta numerata da 1 a 9
- 10
punti per ogni carta numerata da 10 a 12
- 15
punti per ogni tessera Skip
- 25
punti per ogni carta jolly
Il calcolo dei punti serve alla fine della partita in caso di parità, chi avrà un totale inferiore sarà il vincitore.
Tutti coloro che entro la chiusura di un giocatore sono
riusciti a scendere la propria fase completa possono passare a quella successiva, mentre se
non si è riusciti nell’intento bisognerà ripetere la fase.
Impressioni Phase 10 express
Avete capito che, nonostante questa sia una versione ridotta questo Phase 10 è altrettanto godibile e abbastanza sfidante, la durata del gioco è di 10-30 minuti ma è comunque ridotta rispetto al suo parente grande. Questo ve lo consiglio se già conoscete il gioco e vi piace, vi permetterà di fare partite più snelle. Può essere anche un introduttivo a giochi differenti per parenti che giocano solo a Ramio o scala 40.
Voi avete provato qualche gioco express della Mattel? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento!
Alla prossima.
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento