martedì 1 aprile 2025

Hanabi: un gioco cooperativo in cui dovrete sapere comunicare

Ciao, oggi vi parlo di Hanabi, un gioco di carte di ispirazione orientale che parla di fuochi d'artificio (infatti il titolo del gioco significa proprio fuochi d'artificio in giapponese). Il suo autore è Antoine Bauza che per questo suo gioco ha vinto il premio "gioco dell'anno" nel 2013.

Dalla prima volta che ho visto una recensione di Hanabi mi sono incuriosita da questo gioco perché ogni giocatore tiene le proprie carte rivolte verso gli altri e non verso di sè. Quindi ognuno conoscerà solo il contenuto delle carte degli altri e non di quelle proprie, un po' come succede in Fly down

Se cerchi il regolamento di Hanabi questo link lo trovi in italiano senza immagini: https://www.goblins.net/files/downloads/Hanabi.pdf

A quest'altro link, invece, trovi il regolamento in inglese con le immagini: https://rnrgames.com/Content/RRGames/images/ProductRules/hanabiRules.pdf?srsltid=AfmBOopJMfSSA0eEIl048GKhIaJnSNhDq1SswzJ7SKTk4bvuoIxMityk

Se ti va di vedere la videorecensione di Hanabi la trovi qui di seguito:



Invece se vuoi vedere le regole veloci puoi vedere questo short:


Contenuto della confezione

Nella scatola di Hanabi troverai:

  • 50 carte con i numeri da 1 a 5 in 5 differenti colori. Ogni numero sarà presente in un numero differente di esemplari. Ogni colore avrà 10 carte: tre 1, due 2, due 3, due 4 e un 5
  • 8 gettoni indizio
  • 3 gettoni tempesta.

Anche nelle nuove edizioni le componenti sono più o meno queste anche se, invece che i gettoni, ci sono talloncini o carte. Una componente non presente in tutte le scatole è una piccola espansione che ho voluto fermamente ecco perché ho preso la mia edizione in un altra lingua su Vinted (il gioco è indipendente dalla lingua). Questa è costituita da 10 schede multicolore, quindi un'altra serie di carte che si può aggiungere o togliere dal gioco per introdurre delle varianti.


Setup

Prima di iniziare ponete gli 8 gettoni indizio dalla parte chiara oppure, indipendentemente dal lato in cui sono girati poneteli dentro alla scatola. Questi vi serviranno per tenere conto degli indizi che avrete a disposizione in ogni momento del gioco. 

Mettete i tre gettoni tempesta dalla parte blu, non devono mostrare i fulmini.

In base a quanti giocatori siete date un numero differente di carte:

  • Con 2-3 giocatori date 5 carte a testa.
  • Con 4-5 giocatori date 4 carte a testa.
Ogni giocatore dovrà tenere le proprie carte in mano in modo tale da guardare solo il loro dorso e non il contenuto. 

Come si gioca

Hanabi è un gioco collaborativo da 2 a 5 giocatori da 8 anni in su. Quindi dovrete giocare insieme per avere il migliore risultato alla fine della partita. Nella migliore delle ipotesi avrete 4 sequenze complete di fuochi d'artificio con i numeri disposti in maniera crescente, da 1 a 5. 

Al proprio turno ognuno è OBBLIGATO  fare UNA delle seguenti mosse:

  1. Dare un'informazione a un giocatore qualsiasi del tavolo. In questo caso bisogna ruotare un gettone indizio o toglierlo dalla scatola. Se non ci sono gettoni disponibili non si possono dare informazioni. Le informazioni sulle sue carte dovranno essere complete, ad esempio se si vogliono segnalare le carte 5 e quel giocatore ne ha differenti si devono segnalare tutte, se si vogliono segnalare le carte blu si devono indicare tutte. Vi consiglio di dare informazioni utili, evitando quelle che possono mettere confusione nella mente del giocatore perché vi ricordo state giocando insieme, o vincete tutti o perdete tutti.
  2. Scartare una carta che si ha in mano eliminandola dal gioco. Questa non potrà più essere recuperata, attenzione ai 5 che sono presenti in un'unica copia. In seguito a questa azione  potete recuperare un gettone indizio. Se tutti i gettoni indizio sono nella scatola o rivolti dalla parte chiara non potete scartare una carta. Chi ha scartato la carta ne dovrà pescare un'altra.
  3. Giocare una carta sul piano di gioco. Prima di fare questa mossa dovrete essere sicuri che questa sia consequenziale a quelle già poste. Ad esempio se è stato posto un 1 verde e un 1 giallo se giocare il 2 rosso, questo costituisce un errore. In questo caso dovete girare una gettone tempesta dal lato del fulmine. Chi ha giocato la carta, sia se questa sia giusta che sia sbagliata deve pescare una carta dal mazzo posto al centro del tavolo.

Sul piano di gioco quindi si andranno a creare, man mano, delle scale di carte colorate. Quando si arriva al 5 di una scala si deve riprendere un gettone indizio.

Durante la partita potete riordinare le carte quando qualcuno vi dà un indizio per cercare di ricordarle meglio, revisionare le carte scartate, parlare con gli altri giocatori senza però darsi degli indizi.

La partita finisce quando:
  • Sono stati girati tutti e 3 i gettoni fulmine.
  • Si completano tutte le serie dei fuochi.
  • Si pesca l'ultima carta del mazzo, in questo caso si fa l'ultimo turno e la partita finisce.
In base alla vostra performance potreste ottenere un punteggio differente:
  • Da 0 a 5 carte scese: orribile
  • Da 6 a 10 carte scese: mediocre
  • Da 11 a 15 carte scese: degno di nota (sufficiente)
  • Da 16 a 20 carte scese: eccellente
  • Da 21 a 24 carte scese: straordinario
  • 25 carte scese: leggendario.

Espansione 1

Per giocare a questa espansione dovete inserire nel mazzo le carte fuochi d'artificio colorati che costituiranno il 6 colore. Queste sono un colore a parte, quindi quando si vuole dare informazioni su questa serie di carte si parlerà di carte multicolore. In questa modalità di gioco il punteggio massimo ottenibile sarà di 30.

Espansione 2

Per questa seconda espansione si inseriscono sempre le carte dei fuochi multicolore ma non possono essere definite come tali. Costituiranno sempre un colore a parte ma non potranno essere nominate. Queste possono essere indicate insieme alle carte di un altro colore o indicate singolarmente definendole con uno dei colori che riportano. In questa modalità di gioco, dovete saper leggere gli indizi per capire se in mano avete delle carte multicolore.


Impressioni

Hanabi è sicuramente un gioco originale, ciò lo confermano i molti premi che ha vinto. A ogni turno sarete chiamati a prendere una decisione importante che potrà decretare il fallimento di tutti i giocatori al tavolo o la loro vittoria, a me questa cosa mette un'po'd'ansia. Dovrete imparare a fidarvi degli altri e comunicare in modo chiaro per riuscire ad ottenere un punteggio alto. Inoltre Hanabi terrà sveglia la vostra memoria in quanto, anche se avete in mano poche carte, quando vi danno degli indizi dovrete ricordarveli. Il gioco in 2 giocatori, a mio parere, non dà il suo meglio, meglio essere almeno in 3 per apprezzarlo pienamente. Un aspetto che io riesco a tenere difficilmente a freno sono le facce che mi vengono quando qualcuno sta a fare qualche errore, dovreste trattenervi in ciò altrimenti il gioco diventa troppo semplice.  

E tu hai mai provato Hanabi? Ti piacerebbe aggiungerlo alla tua collezione? Fammelo sapere in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento