Ciao, oggi vi parlo di Cluedo un classico nell'ambito dei giochi da tavolo attualmente pubblicato da Hasbro. Sono convita che chiunque abbia giocato almeno una volta nella propria vita a Cluedo o a una delle sue varianti in quanto la sua fama nel tempo ha dato origine a tanti spinoff più o meno affini al gioco originale.
In questo post vi parlo del gioco che vedete in foto ma le regole sono rimaste pressoché invariate,a parte alcuni dettagli tipici di ogni edizione. Una volta capito il meccanismo, quindi, vi invito a consultare il regolamento presente nella vostra scatola.
Se vuoi vedere la video recensione la puoi trovare qui di seguito.
Se vuoi invece ascoltare le regole veloci ti lascio lo short.
SEI ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI CLUEDO PROPRIO DI QUESTA EDIZIONE CHE VEDI NELLE FOTO? PUOI SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERAI AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/e6L (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontri dei problemi con il download puoi contattarmi alla mail alla quale hai fatto il pagamento, ti verrà inviato il regolamento per mail.
Un po' di storia
Cluedo è un gioco con ambientazione poliziesca il cui nome deriva dalla parola inglese "Clue" che significa traccia, indizio. In alcuni paesi non ha assunto il suffisso "ludo" cioè gioco ma è rimasto semplicemente Clue. Il suo inventore fu Anthony Pratt che riuscì a pubblicarlo nel 1949 e fu immediatamente un successo. In Italia arrivò nel 1959 grazie a Clementoni ma si chiamava Giallo Club poi prese il nome di Inchiesta aperta, il nome Cluedo lo acquisì con l'edizione del 79 a cura della EG. In commercio si possono trovare anche edizione della Parker mentre attualmente il gioco è commercializzato da Hasbro che acquistando la casa editrice ha ottenuto anche i diritti del gioco.
Spinoff
Come tutti i giochi di successo anche questo ha avuto molto seguiti che mantenevano il nome dell'originale ma modificavano molto il gioco. Il primo fu la versione Junior degli anni '80 che vedeva protagonisti delle indagini i personaggi di Topolino, attualmente è stata riproposta in due versioni ma senza topolino, una denominata "il caso del giocattolo rotto" e l'altra con due livelli di difficoltà.
Negli anni '90 fu la volta di Super Cluedo chiamato così perché si ampliò il numero di personaggi diventando ben 9, questa versione è molto disprezzata dagli appassionati in quanto ha delle meccaniche di gioco molto differenti dal gioco classico ma a me piace particolarmente proprio perché la posseggo da quando sono piccola e ha alle spalle centinaia di partite, quindi ve ne parlerò in un'altra recensione.
In seguito arrivarono le versioni tecnologiche di Cluedo primo tra tutti Video Cluedo fornito di una videocassetta e delle carte, senza tabellone. All'interno del nastro ci sono 3 casi da risolvere, una sorta di one shot d'epoca in quanto dopo che avete risolto i casi, a meno che non vi dimentichiate chi è il colpevole non vorrete rigiocarli. Infatti all'estero è uscito anche un seguito con altri 3 casi aggiuntivi. In tempi più moderni, negli anni 2000, è stata pubblicata la versione DVD in questo caso il gioco può essere giocato più volte in quanto si tratta di un dischetto interattivo con vari capitoli a cui potete accedere con il vostro telecomando.
In rete ho trovato anche altre versioni di Cluedo di cui non avevo mai sentito parlare come "Clue: the great museum caper", tradotto in italia con "Furto al museo", in cui i personaggi si trovano in un museo e devono riuscire ad acciuffare il ladro (interpretato da uno dei giocatori). Non poteva mancare un gioco di carte chiamato cluedo suspect di cui già ve ne ho parlato sia in un video che in un post su questo blog. Naturalmente Hasbro non si è fatto sfuggire le tematizzazioni del gioco con vari brand si parla dei Simpson, Harry potter, Batman, Scooby doo, Stranger Things e molti altri. Negli ultimi tempi il marchio Cluedo è stato affiancato ad escape room, giochi one shot in cui dovete indagare da soli o insieme al gruppo dei vostri amici per trovare il colpevole del delitto, alcuni esempi sono Cluedo Escape e Cluedo cospiracy. Naturalmente non mancano mai nemmeno le versioni da viaggio che sono ingiocabili, a sto punto preferite la versione carte.
Ambientazione e personaggi
Nonostante le numerose varianti del gioco e l'attualizzazione dello stesso l'ambientazione è rimasta la stessa cioé villa Tudor, la dimora di Sir Black che è rappresentata anche sul tabellone. Proprio qui i sospettati, personaggi oramai diventati iconici, si aggirano nelle stanze per risolvere il mistero e scoprire il colpevole, l'arma del delitto e la camera dove è avvenuto il misfatto.
Vale la pena approfondire i vari personaggi che hanno subito poche variazioni, all'interno del gioco prima erano delle semplici pedine colorate come i loro cognomi mentre con il passare del tempo sono stati inseriti nella scatola dei busti e poi delle mini figure che potete muovere sul piano di gioco.
Miss Scarlet, la pedina rossa è la prima che si muove sul piano di gioco. È una donna affascinante e senza scrupoli, caratteristiche che si sono mantenute anche nelle ultime versioni del gioco.
Professor Plum, pedina viola, inizialmente era un signore di mezza età che insegnava storia antica oggi è diventato un informatico e sviluppatore di videogiochi.
Colonnello Mustard, pedina gialla, un ex militare in pensione che nelle versioni attuali si è trasformato in un ex calciatore telecronista.
Dottor verde o reverendo green, è diventato da prete a uomo influente.
Signora bianchi, governante della casa, attualmente sostituita dalla dottoressa Orchid (pedina fucsia), una biologa.
Signora Pavone, pedina azzurra, nelle prime edizioni era la madre di miss Scarlett, in seguito è diventata una discendente di un'agiata famiglia.
Contenuto della scatola
I materiali contenuti nella scatola di gioco possono variare da edizione a edizione ma in linea di massima sono i seguenti:
Una plancia che rappresenta villa Tudor
Pedine dei personaggi e armi
Carte delle stanze, dei personaggi e delle armi
Una busta dove nascondere le carte da indovinare
Uno o due dadi
Opzionale un mazzo di carte che può agevolare la vostra indagine
Un regolamento
Un blocchetto dove segnare via via le scoperte che fate durante l'indagine
Setup
Prima di iniziare a giocare a Cluedo ponete tutte le pedine sulle loro caselle di partenza anche se giocate in meno di 6 giocatori. In seguito mettete inoltre, un'arma in ogni stanza casualmente. Separate le carte dei personaggi da quelle delle armi e da quelle delle stanze e mescolatele separatamente senza vedere prendere tuna carta da ogni mazzo e nascondetele all'interno della busta. Quindi, sempre senza guardarle, mescolate i tre mazzi insieme e date una carta a ogni giocatore fino a quando il mazzo finisce, non fa niente se qualche giocatore ha qualche carta in più o in meno. Date un foglietto per prendere appunti sul caso a ogni giocatore e distribuite anche delle matite o delle penne.
Come si gioca
Cluedo è adatto da 3 a 6 giocatori, con una variante si può fare anche in 2 ma vi consiglio di intavolare una partita quando siete almeno 4-5 altrimenti il gioco risulterà poco divertente. La prima cosa da fare è segnare sul proprio foglietto per gli indizi le carte che si hanno in mano, queste non possono essere quelle presenti nella busta quindi sono da eliminare dall'indagine. Al proprio turno il giocatore tira il dado o i dadi e avanza sulla plancia del numero di caselle indicato dal o dai dadi. Se nel proprio turno entra in una stanza (anche con un numero non esatto del dado) può fare una dichiarazione citando la stanza dove è appena entrato, e portando qui un personaggio e un'arma a suo piacimento. Il giocatore successivo sarà tenuto a mostrare solo una carta raffigurante il personaggio, la stanza o l'arma citati, se ciò non è possibile la stessa domanda verrà fatta al giocatore subito dopo e così via fino a quando non finisco i partecipanti. Il giocatore quindi segnerà la carta sul proprio fogli per gli indizi. Questa parte non è scontata in quanto si presta a bluff quando si citano delle carte che si hanno in mano e si fa pensare agli altri giocatori che quelli potrebbero essere i colpevoli.
Vi ricordo che per muovervi all'interno della villa potete utilizzare anche i passaggi segreti che si trovano in differenti stanze della casa, così che ci si può muovere più agevolmente.
Nelle versioni moderne del gioco c'è un mazzo di carte che può aiutare nell'indagine, queste possono essere raccolte capitando su apposite caselle della plancia o tirando una lente d'ingrandimento stampata su una faccia dei dadi. Si tratta di carte che appunto possono permettere di chiedere più indizi o dare delle mosse aggiuntive ai giocatori.
Quando un detective dichiara di aver risolto il caso può guardare le carte presenti nella busta segreta, se le avrà indovinate tutte allora sarà il vincitore se ne avrà sbagliato anche solo una dovrà rimetterle nella busta e uscirà dal gioco, verrà interpellato solo per mostrare le sue carte ai giocatori che lo richiederanno.
Variante per due giocatori
La mia versione del gioco sulla scatola recita per 2 giocatori ma non propone una versione alternativa nel regolamento. questa però è necessaria se i giocatori sono solo due, la maggior parte delle versioni di Cluedo propone la seguente. questa prevede di mettere 4 carte coperte a un lato del tabellone, qualora alla richiesta di indizi l'altro giocatore non può fornirli si può vedere segretamente una di queste carte e poi rimetterla a posto. Le altre regole del gioco rimangono invariate.
Impressioni
Come la maggior parte dei giochi classici anche in questo caso non posso dare un giudizio sul gioco, l'apprezzamento di una larga fascia di pubblico dimostra da sé la validità delle meccaniche di Cluedo. Una volta capito il meccanismo però potete tirare su l'asticella e giocare a un livello più alto, non limitandovi a fare la vostra indagine ma mettendo i bastoni tra le ruote agli altri giocatori. Dovete cercare di diffondere indizi sbagliati o spostare le loro pedine quindi chiedere indizi sul loro personaggio, ciò li richiamerà nella stanza dove vi trovate, quindi li metterete in posizione scomoda se stavano cercando da turni di raggiungere un'ala della villa dove indagare. Se non avete mai provato questa versione del gioco più "cattiva" vi consiglio di farlo, vi farete molti nemici.
Se avete dei ricordi o delle considerazioni da condividere su Cluedo scrivetele in un commento.
Nessun commento:
Posta un commento