Ciao oggi vi racconto le espansioni di Monopoly, sì sono uscite delle espansioni per "legalizzare" le regole casalinghe oppure per modificare il gioco e renderlo più veloce. Ebbene sì qualsiasi modifica di questo gioco serve per accorciarlo. In particolare vi parlerò di Vinci tutto al parcheggio gratuito.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione di Vinci tutto al parcheggio gratuito troverai ciò che ti servirà per modificare il tabellone del gioco originale e intraprendere una partita più veloce che non c'entra molto con il gioco base. In particolare ci sono:
- Copri caselle da mettere su probabilità e imprevisti che in questa versione non dovrete usare
- Un angolo posticcio del tabellone da applicare sul parcheggio gratuito, qui c’è una ruota e un alloggiamento per delle carte
- Delle carte che sul retro hanno la scritta bonus
- Dei gettoni
- Una pedina a forma di una macchina dorata chiamata la proprietauto che amerete molto nel corso del gioco
- Delle carte promemoria
Setup
Il setup prevede di mettere i copri caselle su imprevisti e probabilità e istallare l'angolo posticcio con la ruota dove porre le carte e la proprietauto. Ogni giocatore a inizio partita riceve due gettoni e due carte bonus. Il resto del setup è quello del Monopoly classico, quindi ognuno mette una pedina sul via e 1500 monopoldollary in vari tagli a ciascun giocatore.
Come si gioca
Si comincia a giocare come a Monopoly quindi al proprio turno ogni giocatore lancia i dadi e si avanza del numero uscito. Se esce un doppio si deve tirare ancora ma con 3 doppi di fila si va in prigione, per uscire occorre pagare o aspettate un lancio doppio.
Durante la mossa può succedere di:
- Finire su una proprietà libera, questa può essere acquistata pagando il suo valore. In questo caso, a differenza del gioco classico, i soldi che pagherete non andranno alla banca ma si accumuleranno sulla casella del parcheggio. In generale tutti i soldi che pagherete durante il gioco andranno su questa casella, tranne gli affitti.
- Finire su una proprietà di qualcun altro, in questo caso dovete pagare l’affitto a meno che il giocatore non vuole farsi pagare con un gettone che va preso preso dalla riserva della banca.
- Finire su una proprietà che già possedete, potete girate la ruota.
Girare la ruota, come avrete capito, è vantaggioso ci sono molte caselle bonus che vi permettono di prendere la proprietauto, delle carte bonus, ecc. Ma, attenzione, potete ottenere anche dei malus.
Alla fine del vostro turno potete giocare quanti gettoni volete e anche le carte bonus.
Quando finite il turno passate i dadi al giocatore successivo. Se finite esattamente sulla casella del parcheggio avrete moltissimi bonus. In primis ritirate tutto il jackpot che man mano si è andato ad accumulare, pescate una carta parcheggio gratuito e sostituite la vostra pedina con la proprietauto. Da questo momento girerete per il tabellone con quella pedina. La proprietauto vi dà i seguenti vantaggi:
- Se arrivate su una proprietà libera dopo un lancio del dado la potete prendere senza pagare
- Potete non pagare l’affitto
La proprietauto può essere persa quando andate in prigione, quando un altro giocatore la vince con la ruota o una carta oppure finendo sul parcheggio gratuito.
Continuate a giocare fino a quando non viene comprata l’ultima proprietà o qualcuno va in bancarotta. Quando la partita finisce dovrete riscuotere la somma indicata su ciascuna delle vostre proprietà, come indicato sul tabellone, e riscuotere l’affitto, sempre dalla banca, per ogni proprietà considerando anche le maggiorazioni date dalle case.
Il più ricco sarà il vincitore.
Impressioni
L’espansione Vinci tutto al parcheggio gratuito di Monopoly effettivamente trasforma il gioco in un altro gioco, non ci sarà più la corsa a costruire e far pagare agli avversari gli affitti, ma vi ritroverete a competere per accaparrarvi velocemente le proprietà per chiudere la partita. Per fare questo cercherete in tutti i modi di girare la ruota o di raggiungere la casella del parcheggio così da prendere la proprietauto che, diciamola tutta, è un vantaggio enorme. Quando l'avete, infatti, farete mambassa di proprietà e di conseguenza di guadagni. Vi troverete in un vortice di alea, a causa di dadi e ruota, che le carte riescono poco a bilanciare. È un gioco piacevole che scorre ma vi ritroverete a lanciare il dado e girare la ruota senza la minima strategia. Leggendo in rete sono venuta a sapere che queste espansioni si basano sulle home rules che molti usano, quindi chi già usava questa regola potrà apprezzare l'espansione che rende tutto più facile e organizzato. Penso, invece, che chi non la usava non l'amerà molto proprio perché modifica alla radice il gioco.
Se voi avete provato questa espansione fatemi sapere cosa ne pensate, se vi è piaciuta o non la sopportate, sono curiosa.
Alla prossima :)






Nessun commento:
Posta un commento