venerdì 13 maggio 2016

Orso tatù- anni '90 - giochi preziosi

Ciao!
Oggi vi parlo dell'orso tatù (o forse era tatto come i tatuaggi?) quello degli anni '90 (il mio è in particolare del 1997), non vi so dire precisamente l'anno perché non ho più la confezione e sull'orso non è riportato.

Ho visto che nel 2015 l'hanno riproposto, il nome non è cambiato ma la forma un po' si. Quelli di oggi sono degli orsi più piccoli in delle confezioni più agevoli, hanno i capelli, l'ombelico, non che delle caratterizzazioni: femminile e maschile, almeno a me sembra così in quanto alcuni orsi hanno la gonna e altri hanno i pantaloni.
La stoffa con cui sono prodotti e i colori pastello, in particolare: celeste, rosa, lilla e bianco ghiaccio e viola invece sono rimasti gli stessi. (oh ma solo io m ricordo l'orso tatù verde XD)

Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui.


I miei ricordi 

Il mio orso tatù è arrivato per la mia festa di compleanno di quinta elementare, l'ho fatta in ritardo di un mese causa malattia e voi non lo sapete ma, il mio compleanno, è sempre colpito da eventi infausti, di solito neve e pioggia; quel giorno è scesa tanta di quell'acqua che pensavamo che il locale si inondasse.
Infatti si trattava di un locale, che purtroppo ha chiuso almeno dieci anni fa, forse proprio a causa dell' inagibilità delle strutture che erano collocate sotto terra,  fa-vo-lo-so!
Aveva tutto quello che si potesse desiderare: bowling, minigolf, un'area con i videogiochi, ping pong, giochi da tavolo, un'area con l'innovativa piscina di palline, un labirinto e altri giochi, una sala per le feste e udite udite, una pizzeria in cui l'ordine doveva essere fatto tramite un computer che aveva anche un sistema di richiesta di video musicali. Noi abbiamo richiesto per tutta la sera video delle spice girls e dei backstreet boys, purtroppo era quella la musica che andava.

Meglio che non mi lascio trasportare dai ricordi e vi parlo di quest'orso, sono stata sempre incuriosita dalla sua etichetta che presentava la scritta doodle bear, ma la mia pigrizia mi ha portato solo ultimamente, in occasione di questa recensione a fare una ricerca sulla parola "doodle" che significa scarabocchio (spero che google traslate non abbia sbagliato, ma sono pigra e non mi va di consultare altri siti), quindi ho dedotto che questo è il nome con cui viene appellato in america: "l'orsetto degli scarabocchi", penso che sia molto meglio dell'orso tatù.



Come appare L'Orso Tatù


Non riesco a delineare una fascia di pubblico a cui potrebbe essere dedicato, immagino dai 6 anni in su.

Il vecchio orso tatù si trovava in una scatola enorme di cartone, o forse ero io che me la ricordo enorme, perché ero piccola, ma quando lo aprivi rimanevi un po' delusa in quanto l'orso non è molto grande ed è anche super morbido, di quella morbidezza inconsistente, come se fosse stato riempito poco.
Inoltre, a me un'amante di peluche, non piaceva molto perché è fatto con una stoffa scivolosa, tipo quella delle tovaglie antimacchia che sembra ti sfugga di mano.
Inoltre questa stoffa non rende il peluche per niente affettuoso, a ciò contribuiscono anche i colori, con cui li hanno realizzati.

Il mio presenta una maglietta bianca da decorare, dei pantaloni jeans con tanto di cinta e passanti finti e degli occhi fatti con due bottoni che mimano quelli dei classici cinque tasche. Inoltre nella confezione c'erano anche due pennarelli del tutto simili a quelle che si trovano ora solo che non avevano la capacità di fare dei timbri, uno viola e uno rosa.

L'orso, naturalmente, può essere lavato in lavatrice per far scomparire tutte le scritte che avete fatto. Come potete immaginare io, di scritte, ne ho realizzate davvero poche per paura che si rovinasse e l'ho lavato solo poco tempo fa notando che i colori si sono fissati e non ho potuto rimuoverli completamente né dall'orso, né dalla maglia.

A questo punto ho fatto varie ipotesi, cioè che sia l'orso stesso ad essere antimacchia come le suddette tovaglie e non i pennarelli che vi danno, basta usare qualsiasi pennarello ad acqua per permettere la cancellazione delle scritte, altrimenti se vi finiscono i pennarelli compresi come fate? Io odio i giochi che hanno qualcosa che può finire perché poi dove l'andate a ritrovare?
Quindi se desiderate che un disegno rimanga basta lasciarlo fermentare per qualche anno così che diventerà indelebile come è successo a me ahahah.

Non condivido lo stile jeansato che hanno voluto conferire all'orso, ma credo che il vero trucco sia proprio nella fantasia della stoffa , visto che l'hanno lasciata invariata  negli anni, cioè non è che è che proprio la stampa jeans a minimizzare le macchie facendo in modo che siano meno visibili? Sono sicura che questa sia una mia mera elucubrazione.

Un po' di storia


Condividerò con voi qualche info dettagliata sulla storia dell' orso tatù che mi ha fornito una ragazza appassionata di giochi come me.
A quanto pare l'orso tatù oltre ai pennarelli aveva anche dei tatuaggi (il mio no) che potevano essere applicati sul peluche o sulla vostra pelle. Ne sono stati prodotti vari modelli in diversi anni consecutivi. Quelli del '94 e '95 avevano la patta dei pantaloni apribile e sotto anche delle mutandine (a pois nel '94 e a righe ne '95) che non potevano essere tolte . I pantaloni avevano lungo i bordi delle tasche delle decorazioni di tessuto metallizzato lilla. Sotto la tasca destra l'orso del '94 aveva un fiore vellutato mentre quello del '95 una stella vellutata. L'orso del '94 posteriormente ai pantaloni aveva una tasca, per gli altri non sappiamo se c'era questo particolare, quindi se qualcuno vuole dircelo ne saremmo felici:). Negli anni successivi hanno pensato bene di fornire anche capi di vestiario nella parte superiore, infatti nel '96 c'era un gilet e nel '97 una t shirt bianca.
C'era anche in fantomatico orso con l'applicazione a forma di cuore ma non ne conosciamo l'anno di produzione.

I tessuti delle zampe e delle orecchie cambiavano di anno in anno infatti, ad esempio nel '94 c'era un tessuto con delle stelle.

Se anche voi avete avuto o avete il nuovo o vecchio orso tatù, raccontatemi, se volete, la vostra esperienza, se si smacchia facilmente e se vi piace come peluche.
Alla prossima :)


8 commenti:

  1. Il mio è del 1995.
    Ha una tasca sul culetto.
    Le mutandine a righe bianche, rosa e viola, stesso colore anche lo strappo nel ginocchio sinistro.
    Una stella di velluto rosa sotto la tasca destra
    Inserti delle tasche davanri di tulle viola.
    Inserti di piedi e orecchie rosa a stelle viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soffitta di Laa Laa e Po27 luglio 2019 alle ore 06:29

      Grazie mille per aver condiviso coni tuoi ricordi e una descrizione così detragliata del tuo orso tatu

      Elimina
    2. Ciao io sono la nonna di Sara ora ha quasi 31 anni e le sto preparando uno scatolone con tutti i ricordi di quando era piccola c'è anche questo orsacchiotto che mia figlia ( la sua mamma) non lo trovava per il suo compleanno del 1995, e lavorando all'esselunga ha fatto una ricerca e finalmente lo trovò, è proprio quello che lo descrive Angy. Che bei ricordi!!!! Però non lo venderei neanche a peso d'oro

      Elimina
  2. Il mio è completamente consumato (anno '95)ormai inizia a bucarsi e l' imbottitura se ne sta andando! Conoscete qualche sito che vende quelli versione vecchia? Volevo regalarlo a mio figlio ma quelli nuovi proprio non mi piacciono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo fatto delle ricerche ma non abbiamo trovato nessuno in rete che vende questo modello, magari qualche lettore come legge questo commento potrebbe contattarti.

      Elimina
  3. Qualcuno sa dove posso acquistarli? Vorrei quelli originali come questo nella foto😉

    RispondiElimina
  4. Abbiamo fatto delle ricerche ma non abbiamo trovato nessuno in rete che vende questo modello, magari qualche lettore come legge questo commento potrebbe contattarti.

    RispondiElimina
  5. I miei sono entrambi del 94 credo, io ho quello azzurro con orecchie e zampe a stelle e le mutande a righe bianche rosa e viola e una toppa a stella piccola e una toppa a stella grande da stirare dove si vuole mentre quello di mia sorella rosa/lilla con orecchie e zampe a fiori e mutande bianche a pois rosa e viola e la toppa piccola a fiore e unabtoppa grande a fiore da stirare

    All interno avevo 2 colori lavabili e una striscia di 5 tatoo

    RispondiElimina