martedì 13 dicembre 2016

I coccolotti Giochi Preziosi: un gioco nato negli anni '90 e riproposto nel 2013 e nel 2024

Ciao!
Oggi voglio parlarvi dei coccolotti, io li ho desiderati tantissimo perché uscirono per la prima volta, negli anni '90 quando io facevo le elementari. Mi piaceva il modo in cui ci potevi interagire ma purtroppo, come molti giocattoli, non mi vennero regalati. ho rimediato acquistandolo in un mercatino svariati anni dopo.


I coccolotti sono degli orsetti in plastica dura con rivestiti con una floccatura, quindi con dei micropeletti che rendono la loro superficie morbida.  Oltre a ciò erano caratterizzati da profumi differenti, abbinati al loro colore.
Il loro naso è a forma di cuore e si può anche illuminare di rosso, sulla sommità della loro testa c'è una catena con un portachiavi che permette di attaccarli dove volete e anche un biberon. Infatti, anche se nella mia testa questi orsetti potevano fare più cose in realtà l'unica interazione che permettevano era: dargli il biberon e sentire in risposta piccole frasi di cui parlerò dopo.


Come molti giocattoli anche i coccolotti sono tornati nnel 2013 nella versione classica colorata ma senza profumo o in quella sfumata. a quanto pare i coccolotti piacciono a generazioni e generazioni di bambini quindi anche nel 2024 sono stati rieditati. Ora si possono trovare:


Tutte le varianti dei coccolotti

In coccolotti degli anni novanta avevano il biberon bianco, le colorazioni e le profumazioni che mi ricordo sono solo queste: 
  • verde mela;
  • giallo banana;
  • rosso fragola;
  • viola mirtillo;
  • rosso fragola.
A tal proposito se qualcuno ha più informazioni o informazioni più dettagliate su questo aspetto me lo dica nei commenti così provvederò ad aggiustare questa parte.


Ho parlato dei coccolotti anche in una casella del calendario dell'avvento vi lascio il link qui, e se volete vedere il calendario completo, lascio il link della playlist qui.



I coccolotti del 2013 hanno il biberon dello stesso colore dell'orso e le nuove profumazioni e colori, questa volta sono sicura, sono:
  • rosa-rosso anguria;
  • arancio melone;
  • giallo ananas;
  • viola prugna; 
  • giallo arancio pesca;
  • verde fico.
Ma che razza di profumazioni sono prugna e fico?! Vabbè io ho proprio il fico ma purtroppo non profuma più, quindi non posso darvi il mio feedback.
Per farli funzionare dovete aprire con il giravite un vano sotto all'orsetto ed inserire 3 mini stilo. Cosa mai potrà fare un orso con tutta questa energia mi sono chiesta.

Io sono convinta che quello degli anni novanta non avesse una voce così sgradevole ma posso anche sbagliarmi.  Vi dico solo che dopo che ho messo le batterie pensavo che il mio orso fosse rotto o avesse subito qualche trauma gravissimo perché se gli date il biberon ciuccia con rumore che sembra un cavallo che galoppa. Se nel mentre glielo togliete piange, ma con un suono super stridulo, quando ha finito la poppata dice "mamma I love you" e poi si mette a russare.


Altri prodotti coccolotti


Il marchio coccolotti è stato usato moltissime altre volte da Giochi Preziosi infatti sono stati fatti:
  • i coccolotti della Disney;
  • i coccolotti con altre forme, come cani conigli e gatti;
  • i coccolotti musicotti che credo emettessero una qualche musica;
  • i coccolotti make up, sfruttando l'orso come una scatola che si apriva per rivelare un prodotto di make up;
  • come i precedenti c'erano i coccolotti surprise, che contenevano dei gioielli.

Sono stati realizzati anche gadget per la scuola come quaderni e zaini ed anche un vestito di carnevale.
Vennero prodotti anche i coccolotti cucciolotti che non c'entravano più niente con gli orsetti iniziali ma erano una sorta di peluche con il viso di plastica dura alquanto brutti.

Se avete il ricordo di qualche altro coccolotto fatemelo sapere così l'aggiungerò alla già nutrita lista, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento