lunedì 19 dicembre 2016

Giochi anni '80- '90: I puffi

Ciao!
oggi vorrei parlarvi dei Puffi, sfido chiunque, in tutto il mondo,di qualsiasi età a non aver mai sentito parlare dei puffi. Li conoscono tutti anche le ultime generazioni a causa degli orribili film che hanno fatto al cinema, dai quali hanno prodotto dei gadget non tanto orribili ma comunque abbastanza impressionanti a causa, a mio parere, degli occhi troppo realistici.
Ma partiamo dall'inizio.

Un po' di storia


I puffi sono nati in Belgio nel 1958 con i fumetti del belga Pierre Culliford (PEYO), egli creò questi omini blu vestiti  con pantaloni e cappello bianco.
In francese si chiamano Schtroumpfs, parola impronunciabile, almeno per me, che ogni volta ci metto qualche lettera in più o in meno, come potete sentire nella video recensione del calendario dell' avvento, in cui ne parliamo qui. Se siete interessati a vedere tutte le sorprese che sono uscite nel nostro meraviglioso calendario dell' avvento dei giochi vintage vi lascio il link della playlist qui.



Quanti Puffi ci sono?


Naturalmente oltre ai puffi qualunque, come li chiamo io, cioè quelli dotati solamente di pantaloni e cappello ci sono quelli speciali, in primis grande puffo, il capo dei puffi che ha una barba bianca e gli accessori rossi, per questa ragione viene molte volte additato come comunista ed il villaggio dei puffi come una comunità comunista ma non so questo fino a che punto sia vero.
Poi gli accessori dei puffi sono vari come: gli occhiali di quattrocchi, lo specchio del puffo vanitoso e via dicendo.

Un puffo un po' diverso dagli altri è puffetta in quanto è un puffo donna, ha dei capelli biondi, dei vestitini carini e anche le scarpe con il tacco un po' alla minnie style. Venne inviata nel villaggio dei puffi da Gargamella, uno stregone cattivo che cerca di catturare i puffi in ogni puntata, spero non per mangiarseli ma per farci qualche pozione, insieme al suo gatto birba.

Gargamella come molti avrete senz'altro notato ha una tonaca nera, non perché sia un prete, come pensa erroneamente Po ma perché la vicenda dei puffi è ambientata nel medioevo e proprio le tonache erano i vestiti più pratici e alla moda per gli uomini.
Ma torniamo a puffetta, credo che, come dice anche Donnie darko in un pezzo famoso del film, la trappola di Gargamella fosse alquanto strana infatti i puffi sono asessuati quindi non so come potessero subire il fascino di puffetta o soprattutto come puffetta possa essere un puffo donna...in fin dei conti è solo un puffo normale con i capelli e la gonna.

Questi ragionamenti i bambini non li fanno infatti proprio puffetta e baby puffo erano i miei preferiti da piccola.

I gadget dei puffi


Di gadget dei puffi ce ne sono a valanghe sia ufficiali che no, sono usciti come sorpresa dagli ovetti knder, anzi tuttora sono delle loro sorprese di queste delizie al cioccolato, sono usciti dalle uova di pasqua kinder, dalle buste a sorpresa, dall'happy meal di Mc Donald, chiunque a casa ha almeno un puffo sono sicura! per questo motivo in questo post vorrei parlare di gadget un po' più vecchiotti.

Si tratta dei pupazzetti dei puffi, che oggi si chiamano "figure", vennero inizialmente prodotti da Dupuis in platica dal 1958.

Pochi anni dopo nel 1965, però, l'azienda Chleich mise in produzione una grandissima quantità di pupazzetti di gomma il primo del quale fu un puffo qualunque.
Se ne contano ad oggi più di 400 tipi, io ne avevo diversi ma me ne ritrovo solo questi due:


Un puffo suonatore di flauto della fine degli anni '70 (la data è riportata sul retro di ogni figure così come la dicitura della marca che li produce e della firma di peyo), la puffetta vestita da cupido invece è dell' inizio degli anni 80 e non è tutta in gomma ma ha la freccia semovibile in plastica.

A quanto pare il puffo più raro è il guardiano notturno che è stato pagato 12.000 euro ad un'asta, se l'avete siete dei possessori di un piccolo tesoro e DOVETE togliermi una curiosità...ma come caspita è vestito un puffo guardiano notturno?

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento