venerdì 3 agosto 2018

Giocattoli anni'80/'90 - Cherry Merry Muffin - Mattel

Ciao!
oggi vorrei parlarvi di tre giochi nati tra gli anni '80 e '90, ma siccome la trattazione per ognuno è abbastanza lunga farò un post per ogni gioco così anche in futuro se qualcuno volesse leggere di questo argomento non è costretto a sorbirsi anche cose che non gli interessano.

In generale mi piace tanto leggere post di questo tipo, io non so scriverli altrettanto bene, soprattutto quando i giochi non sono della mia infanzia ma li ho comprati recentemente in un mercatino, perché non ho ricordi fiabeschi da allegare. Purtroppo io non amavo le bambole come spesso sottolineo e avevo amici maschi che avevano figure che a me sembravano fantastiche di tartarughe ninja, i wrestler e gli acchiappa fantasmi, quindi mi importava solo di loro. Solo ultimamente sto ricoprendo questi giochi dai colori pastello adatti ad un pubblico femminile, se li trovo nei mercatini, anche se non completi, mi piace acquistarli per ridestare ricordi assopiti.

In questo video potete vedere i giochi in azione, e se volete leggere i post correlati ve li lascio qui: cabbage patch kids e Lil' secrets.



In questo post si parlerà di Cherry Merry Muffin, se volete approfondire alcuni argomenti vi consiglio il sito nijiran, qui il post dedicato a cherry merry muffin che mi ha aiutato a trovare le info: http://www.nijirain.com/Lady-ToysCherryMM.htm

Da quando sono entrata nel giro dei collezionisti ( quelli che vogliono spendere poco ahahaha) questo nome ha cominciato a ronzarmi in testa e ho capito che anche se si trattava si una bambola dovevo averla. In realtà è molto carina hai il viso paffuto ed è piccola è tondetta, non come le barbie lunghe e filiformi. I suoi capelli sono morbidissimi ed è profumata di ciliegia, alcuni esemplari emanano un buon odore ancora adesso. Non certo il mio che non era proprio pulitissimo quando l'ho acquistato.



Mi sono persa in chiacchiere, cherry merry muffin è una pietra miliare, conosciuto da tutti per il suo nome che è quasi uno scioglilingua piacevole da pronunciare, in realtà identifica solo la protagonista una bambina bionda appassionata di cucina ma aveva anche delle amiche profumatissime come lei:

  • Chocolottie profumata di cioccolato
  • Betty Berry profumata di mirtillo
  • Banancy profumata di banana
  • Apple Amy profumata di mela.

Erano tutte molto simili, si differenziavano solo per il colore dei capelli delle pelle e del vestito. Avevano con se
  • un pettine
  • un amico
  • un vassoio di muffin.
Insieme a loro, dato il grande successo, uscirono anche dei playset in particolare dell cucine che permettevano loro di poter preparare i loro manicaretti: i mobili erano tutti dotati di occhi naso ed un grande sorriso ed i colori erano pastellosi. Alcuni potevano essere smontati per trasformarsi da dolci in utili ripiani, ciotole per impastare e così via.

Anche altri gadget  vennero messi in commercio in particolare un' altra linea di giochi: delle casette sempre antropomorfe, con braccia, mani, occhi e bocca,  che in realtà erano brick di latte o dolcetti. Ogni casetta era accompagnata di un pupazzetto di plastica. Questi erano unici, invece le abitazioni potevano ripetersi.



Io inaspettatamente mi sono ritrovata proprietaria di una di queste. Infatti tanto tempo fa, mio padre mi riportò un giornalino di poochie che aveva un regalo enorme, quello che vedete in foto. Solo ora capisco che è parte di questa collezione, era di sicuro una rimanenza che hanno pensato di appioppare come regalo al giornale o forse al mio avevano rubato il pupazzetto, chissà come è andata la cosa. Insomma io ho usato questo mini contenitore per tanti anni per riporre i miei accessori per i capelli ed ora è entrato nella mia collezione anche se incompleto.

L'anno dopo uscì la seconda serie delle cherry merry muffin, c'erano:
  • Cherry che ormai conosciamo bene;
  • Chocolottie la sua amica della prima serie;
  • Bubblegum Becky che profumava di gomma da masticare
  • Grata Grape che profumava di uva;
  • Lily Vanilly che sapeva di vaniglia;
  • Penny Peppermint alla menta.
I loro vestiti erano differenti e avevano perso il grembiule, forse si erano stufate di cucinare ed avevano lasciato l'incombenza ai loro piccoli amici che in questa serie mancano, sostituiti da cappellini a forma di dolci che potevano essere indossati dalle bambine come braccialetti. Oltre a questi avevano:
  • un portamuffin con i rispettivi muffin
  • un pettine
Come poteva mancare l'ultima wave per spremere a fondo questo prodotto? Infatti uscì anche la terza ed ultima serie che si distacca molto dalle precedenti in quanto si perdono un po' i riferimenti alla cucina. Cherry è presente in due versioni sia con la pelle bianca che nera, con capelli di colori stravaganti come rosa e viola. La loro parola d'ordine era brillare infatti con loro usciva:
  • un nuovo amico trasparente a forma di coppa di gelato;
  • un pettine;
  • una bustina di glitter.
Dopo il 1990 questa bamboline furono abbandonate, ma sono sicura che hanno ispirato anche alcuni giochi moderni come le bambole ricavate dagli shopkins, se anche voi rivedete qualcosa della linea Cherry Merry muffin nei giochi nuovi fatemelo sapere con un commento!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento