venerdì 3 agosto 2018

Giocattoli anni '90 - Lil' Secrets/ ciuffettine (Lil' Miss Sally Secrets) - Mattel

Ciao!
Oggi vi parlo di un altro gioco anni '90, si tratta delle Lil' secrets anche note in Italia come ciuffettine, distribuite dalla Mattel.

Se volete vedere il video in cui ne parliamo vi lascio qui il link, ci sono anche altri due giochi di cui potete trovare i post su questo blog cliccando sui loro nomi: cabbage petch kids e Cherry Merry Muffin.



A tal proposito vorrei consigliarvi è un blog inglese, più che altro un enciclopedia dei giochi, soprattutto bambole, come dice il nome ghostofthedoll, vi linko la pagina dedicata alle lil secrets: http://www.ghostofthedoll.co.uk/lilsecrets.php

Le Lil' secrets, adesso potrebbero essere scambiate per le LOL , non sono evolute come queste: bamboline super snodate piene di particolari e, almeno in Italia, molto costose, ma anche loro si basano sullo stesso principio: quello della blind bag o blind box che ora va tanto. 
Non so se avete notato anche voi, ma si sta diffondendo sempre più la moda di comprare personaggi collezionabili che escono da bustine o scatoline che ne celano il contenuto. Se uno non si fa prendere dalla smania e magari ragiona un po', si rende conto che il costo di queste cose è diventato davvero altissimo e c'è anche il rischio di trovare un doppione o un personaggio non voluto. Mi ricordo ancora le parole dei miei ad una Pasqua, che non mi vollero comprarmi il super pasqualone o la pasqualina, dicendomi che sicuramente non ci avrei trovato quello che volevo e di usare lo stesso importo per comprare i giochi che in realtà volevo. Io non fui così felice perchè non c'era il mistero.

Credo che tutta questa frenesia si basi sul fatto che non si possa vedere quello che si compra e la nostra mente pensa di poterci trovare chissà che, come quando si gioca alla lotteria che si spera sempre di poter vincere, quando le probabilità invece sono contro di noi. Avete ragione mi sto allargando, ma tutto questo solo per dire che le Lil'  secrets, come dice il nome piccoli segreti, erano una sorta di blind box, celavano nei loro capelli delle sorprese che non potevate vedere.

Sinceramente non so quanto successo ebbero, in Italia ed in America visto che ne venne fatta una sola serie, so solo che me ne ritrovai una come regalo ad un compleanno e fui subito felicissima perché, oltre il pacchetto, anche aprire la bambolina e scovare cosa aveva tra i capelli, era un ulteriore regalo e un'ulteriore sorpresa.

Le Lil' secrets o come vennero ribattezzate in Italia: ciuffettine, per via della loro folta capigliatura, sono bamboline molto semplici e piccole con un corpo totalmente rigido e non snodabile ed una testa grande  e mobile.


Potevate scegliere tra 4 stili di vestiti ognuno proposto in 3 varianti di colori, il punto forte erano appunto i loro capelli di colori sgargianti, con piccole meches in tinta o con ciuffi a contrasto. Avevano inoltre dei tinsel sbrilluccicosi ed un fiocchetto fatto con quei nastri che potete trovate anche pacchi regalo che reggeva la loro grande bombatura, che nascondeva un regalo per voi.

Io la mia l'ho un po' maltrattata, volevo fare la parrucchiera e mi piacevano tanto quei capelli colorati ma non sopportavo che stessero tirati in altro quindi ho fatto di tutto per acconciarla in un altro modo, glieli ho anche tagliati, ed ho eliminato tutti i tinsel perchè in poco tempo si erano tutti intrecciati e scoloriti. 

Menomale che in un mercatino ne ho trovate altre due identiche ma più in buono stato della mia e le ho comprate. Guardandole bene mi pare che abbiano la faccia un po' diversa quindi ho deciso di tenerle entrambe ( nelle foto ce n'è una sola).

Ma arriviamo al clou, le sorprese, erano standard, potevate trovare:
  • due adesivi che io ho perso, ma mi ricordo che uno era un fiore;
  • un braccialetto, una semplice corda rosa con dei fili brillanti;
  • un ciondolo, nel mio caso delle ciabatte ma credo che ognuna avesse il suo;
  • un pettine, che poteva anch' esso essere inserito nel braccialetto;
  • una gommna/ decorazione per la matita monocromatica, io ho un maiale color petrolio.

UN PO' DI CURIOSITA'

Uscirono anche i gemellini chiamati Lil' secrets Twosies che, naturalmente, celavano dei segreti nei capelli: in particolare, dei set costituiti da piccoli elementi in gomma.

Credo anche che le Lil' secrets fossero collegate in qualche modo con Lil' miss Sally Secrets, una bambola che aveva lo stile del package e del logo, molto simile alle ciuffettine: con forme geometriche colorate o riempite da puntini (anche se ci troviamo all'inizio degli anni '90, strizzavano l'occhio ai  ruggenti anni '80). Lei, inoltre, ha la stessa collana con lo stesso ciondolo: una S con sfondo nero, che hanno le Lil' secrets. Diciamo che Sally era una bambola sui generis con molti segreti: poteva tirar fuori dalla pancia degli adesivi, gli stessi che uscivano con le Lil' secrets, nelle scarpe aveva inchiostro e timbrini per poter fare delle file di immaginine rosse ed anche gli orecchini erano dei timbri.

Sinceramente rimasi un po' delusa dalle sorprese, ok il pettine ed il bracciale, anche se l'avrei preferito più rifinito, ci possono stare ma la gommina? Forse era un amico della bambolina? Non lo so, ma con questo concludo e se anche voi avevate qualche Lil' secrets raccontatemelo nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento