sabato 29 settembre 2018

Non svegliate papà - travel game - 1994 - Parker

Ciao!
Oggi vi voglio parlare di un gioco da viaggio che, naturalmente, aveva il suo parente grande e come sempre, visto che le case di giocattoli, hanno perso completamente la loro vena di originalità, hanno deciso di riproporre pochi anni fa. Sto parlando di "non svegliate papà" del 1994, adatto da 2 a 4 giocatori da 4 anni in su, della collezione i "giocaovunque", della quale io avevo visto solo giochi della MB, erano tutti della stessa collana, caratterizzati da una scatola con fondo rosso e l'assenza delle istruzioni che erano spiegate sul retro della scatola (in quelli che ho trovato io erano sempre assenti, nel caso voi l'abbiate fatemelo sapere provvederò prontamente a correggere questa mia affermazione).



Se volete vedere il gioco in azione potete cliccare qui.



C'è da dire che un gioco da viaggio deve essere compatto e trasportabile, una scatola sarebbe potuta essere d'intralcio infatti molte sono state buttate perché alcuni giochi si potevano chiudere e conservare al loro interno i pezzi. Due esempi che trovate recensiti su questo blog sono il memory e indovina chi?

Questo gioco è un po' sui generis ecco perché magari è stato mantenuto intatto con la scatola, in quanto non è compatto: c'è il letto di papà molto ingombrante e per questo forse è stato tenuto nella sua scatolina.

Differenze tra la versione grande vintage e da quella moderna

La versione grande è stata riproposta da rocco giocattoli qualche anno fa, alcuni cambiamenti ci sono stati come:
  • l'uso di batterie che alimentano il letto dove dorme questo pover'uomo che permettono di farlo ronfare e russare; 
  • il papà fa quando si sveglia, non si alza solo come uno zombie dal letto ma si gira, in quanto dorme bocconi. La sua faccia, ha un'espressione proprio da una persona che si è appena svegliata e non è allucinata come l'uomo presente nel gioco che posseggo.
Facendo delle ricerche su internet ho visto che ci sono varie versioni del gioco anche quelle della tomy che si chiamano "shhh non svegliate papà", io nella mia mente mi ricordo uno spot pubblicitario che facevano in tv, ma non sono riuscita a trovarlo su youtube. 

Ho visto che nella versione grande vintage le carte c'erano ma non vi so dire a che servissero, visto che in quella mini non ci sono, se voi lo sapete vi prego ditemelo. Inoltre, siccome è molto difficile rintracciare foto del gioco vecchio, in quanto poco fa è uscito quello nuovo e il motore di ricerca non ne vuole sapere di trovare i risultati che vi dico io, non sono riuscita a sapere se anche nella versione grande il papà avesse il cappellino da notte, la cosa più simpatica del gioco. Io credo di si perchè un uomo normale non dorme con gli occhi sbarrati, quindi serviva per darvi l'impressione che stesse davvero sognando e dare un colpo di scena quando si svegliava e lo lanciava in aria il suo copricapo.


Come si gioca

Il gioco da viaggio è molto semplice: tirate fuori dall'apposito cassettino in fondo a letto i 4 segnalini dotati di pirulino, per inserirli nella plancia e metteteli sui loro lettini, rappresentano i bambini che devono raggiungere il frigorifero per fare uno spuntino notturno senza svegliare papà. 



Per avanzare dovete girate la freccia che vi indicherà un colore, voi dovete mettervi nella prima casella libera del medesimo colore, se vi esce la stella potete scegliere una tinta a piacimento. Se un concorrente davanti a voi occupa lo stesso colore che vi è uscito, potete andare nella casella vuota del colore corrispondente, subito dopo di lui.


Su ogni casella c'è una cifra, rappresenta il numero di volte che bisogna schiacciare il pulsante che si trova affianco al letto di papà, verosimilmente è quello che fa scattare la sveglia che lo farà svegliare.

Il funzionamento è meccanico, infatti la pressione sposta più o meno una levetta che ancora il papà a letto. Se le sollecitazioni sono troppe o si arriva al punto in cui la levetta si sposta di più il papà si alza, se questo accade il bambino che ne ha determinato la sveglia deve tornare nel suo lettino e ricominciare daccapo.



Naturalmente chi arriva prima all'arrivo è il vincitore.

Si tratta di un gioco molto semplice, la cosa apprezzabile è che non ha le batterie, ma con i bambini può essere divertente.

Se avete qualche info in più circa la versione grande uscita negli anni '90 mi piacerebbe conoscerle, per poterla confrontare con la versione da viaggio che ho io.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento