venerdì 7 settembre 2018

Gioco da viaggio Clementoni - il tesoro del castello

Ciao! Oggi vi parlo de il tesoro del castello, un gioco da viaggio edito dalla Clementoni, fa parte della collezione "idea gioco" ed è contenuta in una piccola scatola con un gancio sulla parte superiore con un fondo azzurro. È adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.


Di questa linea ci sono anche moti altri giochi, tutti molto semplici con pochi materiali, in modo tale da poterli giocare in viaggio. Io l'ho comprato un'estate quando mi trovavo in vacanza da una sorella di mia nonna che abita in una città del nord, essendo figlia unica cercavo sempre giochi che potessero essere giocati da minimo 2 giocatori, in questo modo li potevo reperire più facilmente.


Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Nella confezione potete trovare:
  • quattro segnalini in cartone con un piede di plastica
  • 20 tessere del castello
  • 20 tessere del tesoro
  • un dado


Si tratta di un gioco molto semplice, è un gioco di deduzione non all'altezza di Cluedo ma più semplice, alla stregua di "indovina chi?", potion magique e, perché no, anche di master mind anche se è molto più semplice.

Preparativi

Prima di iniziare dovete fare qualche preparativo costruite un castello con le carte castello facendo in modo che ogni stanza possa comunicare con altre due stanze. Per comunicare due stanze devono avere una porta, non importa che questa porta ridia sulla parte perché dal lato dove è disegnata si può comunque accedere all'altra stanza. La forma la decidete voi.



Ognuno in seguito deve scegliere un personaggio che verrà posto in una casella qualsiasi del castello, e ognuno poi pescherà a caso una tessera tesoro. Sotto a queste tessere sono indicati delle cifre, le stesse presenti su ogni tessera del castello. Il numero che vi uscirà sarà quello della vostra stanza.




Per la buona riuscita del gioco dovete avere carta e penna, per segnare gli indizi che via via prenderete, in questo modo riuscirete a fare le vostre deduzioni che vi portano a scoprire qual è la stanza dell'avversario.


Come si gioca

Al vostro turno tirate il dado e muovetevi dei punti usciti tra le stanze del castello, ricordatevi che non potete passare attraverso le pareti ma solo attraverso le porte.


Una volta raggiunta la stanza di destinazione potete fare una domanda all'avversario chiedendo se per caso nella sua stanza c'è un oggetto che si trova nella stanza dove siete finiti. Segnatevi l'indizio preso e passate la mano al giocatore successivo. Con un po' di partite vedrete che è molto semplice capire la stanza dell'avversario, occorrono massimo 5 indizi per trovare la soluzione.
Una qualche difficoltà può esserci nel raggiungere la stanza che ha proprio quell'oggetto che dovete chiedere, infatti se non è presente nella stanza che avete raggiunto non potete informarvi su esso.

Il vincitore è colui che per primo, al suo turno, dichiara di aver scoperto la stanza dell'avversario e pronunciando il numero ad alta voce l'ipotesi si dimostrerà essere vera. 

Spero che questa recensione vi sia piaciuta alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento