sabato 16 febbraio 2019

Il gioco di Beverly Hills 90210 - Clementoni - 1991

Ciao!
Oggi vi parlo del gioco di Beverly Hills, si tratta di un gioco da tavolo della Clementoni adatto da 2 a 6 giocatori o squadre. Non è indicata una minimo d'età consigliata, io penso però potrebbe andare bene dagli 8 anni in su.



Se volete vedere la vide recensione vi lascio qui il link.


Purtroppo non posso darvi molte informazioni e ricordi circa il telefilm perché io non lo vedevo, in quanto ero troppo piccola. Mi ricordo, però, che mia mamma comprò a una mia vicina di casa, per il suo compleanno, un poster con tutti i personaggi e lei ne fu contentissima. Io avevo, nonostante non conoscessi nemmeno un personaggio, ben due profumi della serie, si tratta di una boccetta trasparente con il logo bianco, l'erogatore fucsia e il tappo dalla forma bizzarra trasparente. La cosa più bella era la scatolina dove era contenuto, che credo di aver buttato, era nera con delle forme geometriche bianche (molto anni 80) e il logo con i colori forti e contrastanti.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI Beverly Hills 90210? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/diy (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Qualche informazione sul telefilm

Wikipedia dice che Beverly Hills-90 210, numero che indica lo zip code o il cap della nota località californiana, è stato il primo format dedicato ai ragazzi in cui si parlava dei problemi veri dei giovani senza censure, compresi crisi esistenziali e abuso di alcool. 
Nella comitiva di amici i più famosi sono Brendon e Brenda, due gemelli con nomi praticamente identici, un po' come Mario e Maria, che si sono trasferiti in questa località dove è estate 365 giorni l'anno dal Minnesota. Qui fanno subito amicizia con: Donna, David, Kelly, Dylan e Andrea (fatemi sapere se me ne sono dimenticata qualcuno). Tutti insieme vivono tantissime avventure, pensate che il telefilm è andato avanti dal 1990 al 2000.

Contenuto della confezione

Il gioco da tavolo è uno dei tanti gadget usciti per alimentare la passione dei fans, questo, in particolare, come succede per molti passatempi di questo periodo, ha anche un audiocassetta con le voci italiane dei vostri beniamini, ma non preoccupatevi se non avete più un lettore apposito, infatti con le istruzioni potete farne a meno perché contengono le spiegazioni di tutti i giochi.

Nella scatola troverete davvero tante cose:
  • la plancia, per completarla occorre montare , ogni volta che ci giocate, altrimenti non potete ripiegarla, una freccia di cartone con degli appositi fermi di plastica;
  • 6 segnalini di colori diversi, abbinati a 6 patenti differenti ognuna di proprietà di un personaggio differente (materiale ad uso esclusivo dei fans perché non ha un fine nel gioco);
  • l'audiocassetta
  • 6 differenti puzzle con varie immagini del telefilm e un bordo colorato, anche questo elemento poteva essere omesso ma credo che serviva per riempire di ulteriori gadget il fan che aveva comprato tale gioco;
  • un contenitore porta domande in plastica blu, al quale dovevano essere incollati i 6 adesivi corrispondenti alle materie delle domande. In questo, prima dell'inizio della partita, bisogna sistemare i rispettivi mazzi di carte: scuola, vacanze, sport, amore, musica cinema e tv, tempo libero;
  • altri mazzi di carte presenti nella confezione da tenere mischiate ad un altro del tabellone sono incontri e 90210;
  • un libretto di istruzioni;
  • un dado (nella mia confezione ce ne sono due e non so perché).




Preparativi

Prima di poter iniziare a giocare deve passare un po' di tempo infatti dovete montare il tabellone, assegnare a ogni concorrente un segnalino e la rispettiva patente, mischiare e disporre i molteplici mazzi di carte e i puzzle a un lato del tabellone.


Le istruzioni dicono anche dovete dotarvi di alcuni oggetti che vi serviranno per i giochi e naturalmente non sono compresi nella scatola, sono: un orologio, matite e fogli, una palla, una scopa e alcune palle da tennis.
Nel caso in cui non abbiate un registratore vi occorre una radio o un cellulare, visto che siamo nel 2019, per riprodurre della musica che servirà per qualche gioco.

Prima di cominciare vi consiglio di tracciare su un foglio la tabella dei punteggi per ogni giocatore, in alternativa potete fare una fotocopia dell' ultima pagina del manuale di istruzioni. Una pecca grande del gioco di Beverly Hills, infatti, è quella di non avere nella confezione anche un blocchetto di fogli per segnare il punteggio.

Come si gioca

Dopo che si è deciso chi inizia e in che senso girare sul tabellone, ogni giocatore gira la ruota e collocala propria pedina sulla casella indicata. Bisogna anche decidere a che domande rispondere, infatti su tutte le carte ci sono due tipi di domande quelle A e quelle B, sono della stessa difficoltà servono solo a mantenere più longevo il gioco.

Il tabellone ha dei petali, ognuno contrassegnato da una materia, l'ingresso in questi è obbligatorio se non si ha nessun punto in quella disciplina invece, risulta essere facoltativo, se si ha almeno un punto.

 

Al proprio turno, quindi, bisogna tirare un dado e avanzare del numero uscito
Le varie caselle che si possono incontrare sul tabellone sono:
  • incontri: si pesca una carta dal mazzo corrispondente, queste sono un po' come gli imprevisti e le probabilità di Monopoly, quindi vi possono agevolare o meno ai fini del raggiungimento della vittoria. Vi possono anche uscire le foto autografate dei vostri begnamini, in questo caso, i punteggi che conseguite in ogni materia verranno aumentati di 1, se invece vi esce proprio il personaggio che state interpretando saranno aumentati di 2. Avete anche la facoltà di scambiarvi le carte.

  • 90210 dovete pescare una carta dal mazzo dedicato e rispondere a una domanda che viene proprio dalla serie televisiva, se indovinate vincete un pezzo del puzzle. Alla fine del gioco ogni pezzo varrà due punti.

  • Gira la ruota, dovete girare la ruota e posizionarvi sulla casella che vi indica, se la casella sta in un petalo dovete prima rispondere alla domanda sulla rispettiva materia.
  • Entra, è la casella nella quale si entra nei petali.
  • Cassetta, dovete avviare la cassetta e fare il mini gioco descritto, troverete un elenco di tutti quelli presenti alla fine dell'articolo. Se volete saperne di più potete guardare la videorecensione linkata all'inizio in questa è contenuto uno stralcio della registrazione; se avete ancora dei dubbi contattatemi nel form qui a lato, ricordatevi che NESSUN GIOCO è IN VENDITA. Ogni minigioco avrà un punteggio, se non viene specificata la materia dove segnarli potete metterli in quella che preferite.
  • Petali, in ognuna delle loro caselle dovete rispondere a una domanda posta dal giocatore dopo di voi. Queste hanno 3 risposte, se indovinate guadagnate i punti riportati sul dorso della carta, che andranno scritti sul foglio punteggio, altrimenti niente. Alcune caselle hanno la dicitura bonus di 5 punti, in questo caso se la risposta sarà esatta si aggiungeranno 5 punti in quella materia.

Vittoria

Il gioco può finire in due casi, quando un giocatore ha conquistato i punteggi indicati sul libretto delle istruzioni:
  • in una partita con 3 giocatori 90 punti in totale (9 punti in ogni materia);
  • in una partita con 4 giocatori 80 punti in totale (8 punti in ogni materia);
  • in una partita con 5 giocatori 70 punti in totale (7 punti in ogni materia);
  • in una partita con 6 giocatori 90 punti in totale (6 punti in ogni materia).

Quando il tempo concordato all'inizio, ad esempio due ore, termina, in questo caso chi avrà più punti sarà il vincitore.

Impressioni

Il gioco non è difficile ed è anche piacevole, sia per amanti della serie, che per chi è totalmente a digiuno della materia, infatti, a parte le domande specifiche del telefilm, potrebbe essere associato a qualsiasi altro argomento. Credo che bambini fino a 12 anni lo potrebbero apprezzare maggiormente rispetto agli adulti, soprattutto per la facilità delle domande delle varie categorie e per i minigiochi che occorre fare, che sono tipici di una fascia di età molto giovane.

Elenco dei minigiochi

  1. Passa parola
  2. Il ballo con la scopa
  3. Il gioco dei versi
  4. Rap!
  5. Il gioco delle parole
  6. Strega comanda colore
  7. Cinema!
  8. Si canta!
  9. Si disegna
  10. I proverbi
  11. Il dado
  12. Ancora parole
  13. Ancora disegno
  14. Si balla!
  15. 7 e mezzo
  16. Castello di carte
  17. Bim bum bam!
  18. Le parole legate
  19. Il gioco dello zoo
  20. Tutti sono poeti
  21. Indovina il personaggio
Spero che questa recensione vi sia piaciuta!
Alla prossima :)

2 commenti:

  1. Per assurdo si potrebbero creare anche domande su altri argomenti e togliere quelle sul telefilm, per riadattare il gioco a qualsiasi altra cosa. Non nego che comunque sembra essere un bel gioco di società... molto vario e particolare :)

    Moz-

    RispondiElimina