sabato 22 gennaio 2022

Geniale: un gioco astratto di Reiner Knizia - 2005

Ciao, oggi vi parlo di Geniale un gioco di Reiner Knizia adatto da 1 a 4 giocatori da 8 anni in su. Si tratta di un gioco astratto che si impara in un attimo e dopo la prima partita si vorranno fare ulteriori  sfide con i propri compagni di gioco per mettere in pratica le strategie che si sono comprese durante i turni di gioco. Il Geniale del titolo, a mio parere, si riferisce al conteggio dei punti finale, la regola per stabilire il vincitore, infatti, lo rende molto originale.

Se volete vedere la video recensione di Geniale vi lascio qui il link:


Contenuto della confezione

La scatola è molto pesante infatti all'interno ci sono differenti materiali si tratta di:
  • un tabellone
  • 4 leggii per mettere le tessere
  • un sacchetto in stoffa pieno di tessere in plastica
  • 4 tabelle segnapunti e rispettivi pirolini.

Attualmente la versione italiana non si trova quindi se avete acquistato una scatola in un'altra lingua visto che comunque il gioco è indipendente dalla lingua a questo link potete trovare il regolamento tradotto https://www.goblins.net/download/einfach-genial-pocket-regolamento-italiano

Setup iniziale

I preparatici per iniziare il gioco sono veloci ma non velocissimi. Date a ogni giocatore un leggio da riempire con 6 tessere pescate dal sacchetto e un segnapunti dove incastrare 6 pirolini colorati nella rispettiva linea contrassegnata con lo zero.
 

Le tessere dovranno essere tenute celate agli avversari, mentre il segnapunti dovrà essere tenuto visibile a tutti. L'aspetto che non mi piace molto di questa edizione è la difficoltà con cui incastrare i pirolini sul segnapunti, il cartone dopo un po' di partite si "ammorbidisce" ma, inizialmente, è molto difficoltoso spostare i pirolini in avanti. Ho capito, però perché l'editore nella mia edizione ha deciso di adottare questa soluzione, infatti, precedentemente c'era un cartoncino con dei cubetti che si potevano spostare con un movimento inavvertito di qualcuno e perdere tutto il punteggio. con i pirolini, invece, si è sicuri di non perdere il proprio punteggio, aspetto fondamentale in questo gioco.


Se giocate in due dovrete usare solo la parte centrale del tabellone, quella bianca, se giocate in 3 userete la seconda cornice, mentre se giocate in 4 usate tutto il tabellone.



Come si gioca

Imparare a giocare a Geniale è davvero semplicissimo, al proprio turno occorre scendere una tessera e posarla sul tabellone seguendo un'unica regola, almeno metà della tessera deve essere posta affianco a un esagono dello stesso colore. Non importa che si abbinino entrambi, se ci riuscite guadagnerete più punti ma se non vi riesce potete ugualmente scendere la tessera.




Una volta posizionata una tessera occorre calcolarne il punteggio, questa è la parte un po' più ardua ma dopo che ci si fa l'occhio non ci sono più problemi. Come da immagine seguente, si devono considerare i lati di ogni tessera posta. Tutte gli esagoni del medesimo colore che si incontrano andando avanti da ogni lato della tessera posata faranno fare punteggio. 


I punti si segnano sulla propria plancia segnapunti. Si continua così fino a quando il tabellone è pieno e non si possono scendere più le tessere.

A questo punto si proclamerà il vincitore che sarà colui che avrà il priolino più arretrato del valore più alto. Questa è la genialata che costringe i giocatori a portare avanti tutte le pedine parallelamente senza lasciarne indietro nessuna.
Osservando le foto qui di seguito si nota che sarà il primo giocatore a vincere perché le pedine con il valore minore sono ferme al 5, mentre l'altro, anche se ha la pedina verde e rossa più avanzate, presenta il pirolino giallo al 3.



Due aspetti che via agevoleranno nell'ottenere il vostro obiettivo sono:
  • se non avete una tessera del colore della pedina più arretrata, cosa che succede sempre, potete mostrare le tessere sul vostro leggio agli altri per dimostrare la cosa e poi pescarne altre 6 quindi fare la mossa;
  • se riuscite ad arrivare alla casella 18 con una vostra pedina avrete un turno bonus, molto utile soprattutto nelle ultime fasi di gioco in cui lo spazio sul tabellone scarseggia.


Variante per 4 giocatori

In 4 potete giocare nel modo classico o fare delle squadre. Coloro che stanno nel medesimo team dovranno sedere l'uno di fronte all'altro, avranno le proprie tessere da attaccare ma un solo conta punti costituito da due plance segnapunti affiancate, quindi quando raggiungeranno 18 non avranno un turno bonus ma sposteranno il pirolino allo 0 della seconda plancetta. Le altri regole sono del tutto uguali.


Variante in solitario

In questo caso userete l'esagono più chiaro del tabellone, avrete bisogno di due targhette segnapunti attaccate e pescherete di volta in volta una tessera dal sacchetto. Il vostro fine è sfidare voi stessi a ottenere un punteggio sempre maggiore, che si può ottenere posizionando il segnalino più arretrato a un valore elevato.

Impressioni

Questo gioco mi è molto piaciuto in quanto è facile da spiegare, tutti lo comprendono subito. Durante la partita i neofiti capiscono man mano le strategie da adottare quindi spesso chiedono di fare più partite. L'unico aspetto a cui dovete fare attenzione è il conteggio dei punti, magari potrete aiutare i giocatori che si approcciano per la prima volta a Geniale contando loro il punteggio.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento