domenica 25 settembre 2022

Scalaparola: un gioco che comprende 10 giochi, ce ne sarà almeno uno bello?

Ciao, oggi vi parlo di Scalaparola, un gioco che si basa sulle parole, al suo interno ci sono ben 10 giochi di abilità. Forse lo sapete già, ma se non lo sapete ve lo dico: io odio i giochi con i quali si possono fare più giochi perché non ha senso proporre più giochi quando nemmeno uno di questi è bello o si tratta di ricopiature di altri giochi, beh proprio questo è Scalaparola. 


A dire la verità qualcuno di questi giochi si salva, parlo di quelli fatti con le carte, ma perché fare un megascatolone quando si poteva fare un semplice mazzo con delle lettere? In ogni modo qui di seguito vi descrivo i vari giochi che potete fare con il contenuto della confezione così potrete giudicare in prima persona la qualità di Scalaparola.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI SCALAPAROLA? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dBv (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Se volete vedere la videorecensione che abbiamo realizzato vi lascio qui di seguito il video:



Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono moltissime cose:

  • un piano di gioco double face
  • tesserine contenute in un sacchetto
  • due mazzi di carte lettera con il retro azzurro o rosa
  • 6 carte categoria
  • 4 supporti per lettere
  • un blocco segnapunti
  • un dado
  • le istruzioni.

Regole generali

Queste indicazioni valgono per la totalità dei giochi:

  • potete comporre qualsiasi parola della lingua italiana o straniera, in caso di diatriba sarà il giudizio della maggioranza ad accettare o respingere un termine;
  • quando il gioco scelto prevede la selezione di una categoria dovete usare le 6 carte apposite, 3 con il dorso rosa e 3 con il dorso azzurro, lanciate un dado per due volte, la prima volta vi permetterà di selezionare la carta con il secondo tiro individuerete la categoria;
  • non c'è una clessidra nel gioco quindi sarete voi a decidere quanto tempo hanno i giocatori per formare le parole, potete usare un cronometro o un minuto.

Tutti i giochi che si possono fare con Scalaparola

1 - Cruciverba

Cruciverba è un gioco da 2 a 4 giocatori in cui dovete usare il piano di gioco dalla parte cruciverba, le lettere nel sacchetto, i supporti, il blocco segnapunti, il dado, le carte categoria. Si tratta essenzialmente di Scarabeo, ne più e né meno, quindi vi rimando alla pagina in cui ve ne ho già parlato: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2020/12/scrabble-e-scarabeo-aconfronto-regole.html

2 - Anagramma

Anagramma è un gioco per 1 o 2 giocatori. avete bisogno del tabellone dalla parte anagramma, delle lettere in plastica, del blocco segnapunti, delle carte categoria e del dado. Iniziate scegliendo la categoria e poi sistemate tutte le lettere del sacchetto sul tabellone, se questa operazione, che prevede almeno 15 minuti, non vi scoraggia potete cominciare a giocare. Si scelgono a caso 4 lettere dalla propria riserva e si crea una parola nel suo settore parole, poi si ruota il tabellone. Forse gli ideatori del gioco non hanno considerato che ruotare un tabellone con tutte quelle lettere potrebbero generare un disastro quindi io vi consiglio di scambiarvi di posta o semplicemente rimanendo dal vostro lato rimuovete due lettere della parola dell'avversario, queste devono essere consonanti non si possono togliere vocali. A questo punto bisogna fare una nuova parola con le lettere rimaste insieme a quelle della propria dotazione. Se qualche lettera già piazzata non si può usare si ottiene una penalità. A ogni turno si guadagnano tanti punti quanto è lunga la parola formata. La partita termina quando un giocatore finisce tutte le sue lettere o se un concorrente pensa che non possa più fare parole con le lettere che ha. Quindi, si conta il punteggio e chi ha più punti sarà il vincitore. anagramma si può giocare anche in solitario.

3 - Scalaparola

Scalaparola può essere giocato da 2 o più giocatori. Avete bisogno solo delle carte lettere. Mescolare tutti e due i mazzi, quello con il retro azzurro e quello con il retro rosa, e date 13 carte a ogni giocatore. Le altre, raggruppate in un mazzo, devono essere poste al centro del tavolo. Il giocatore di turno prende una carta e ne scarta un'altra, si può raccogliere anche la carta scartata dal concorrente precedente. Quando un giocatore riesce a comporre una parola di almeno tre lettere la scende. Il gioco continua fino a quando un giocatore termina le carte che ha in mano in quanto le ha impiegate tutte per formare delle parole, il gioco può finire anche se qualcuno rimane con in mano delle lettere che non superino 4 punti.

4 -Mixer

Mixer è un gioco per 2 o più giocatori. Per giocarlo avete bisogno del mazzo lettere con il dorso azzurro, delle carte categoria, del dado e del blocco segnapunti. Per prima cosa dovete definire una categoria e stabilite un punteggio a cui arrivare, ad esempio 150 punti. Al proprio turno un giocatore deve pescare 18 carte e porle scoperte sul tavolo, queste dovranno essere impiegate per formare delle parole, come se fosse un cruciverba. Ogni lettera ha un punteggio, quindi alla fine si sommano tutti questi punti e il totale si segna sul blocco, chi raggiunge o supera il punteggio designato all'inizio della partita per primo sarà il vincitore.

5 -La parola più lunga

La parola più lunga è adatto da 2 o più giocatori. Avrete bisogno del mazzo carte lettera azzurro e del blocco segnapunti. Il giocatore di turno scopre 18 carte (tra queste devono esserci almeno 2 vocali). Dopo il tempo stabilito egli dovrà dire la parola più lunga che ha trovato, se c'è qualche giocatore che si è accorto che con quelle lettere si può fare una parola più lunga sarà lui a guadagnare il punteggio costituito dalla somma dei valori delle singole carte. Vince chi raggiunge il punteggio più alto dopo un numero definito di turni.

6 -Le parole nascoste

Le parole nascoste è adatto per 2 o più giocatori, per farlo occorrono le carte lettere e il dado. Mescolare le carte e disponetele sul tavolo coperte (chi ha un tavolo così grande da ospitare tutte queste carte?) a turno ogni giocatore lancia il dado e gira un numero di carte pari al punteggio uscito. Se con queste riesce a formare una parola (anche non usandole tutte), può prelevare quelle che ha usato dal piano di gioco. Lo stesso faranno gli altri giocatori. Trascorsi 20 minuti chi ha fatto il maggior punteggio sommando i valori presenti sulle singole carte, di turno in turno, sarà il vincitore.

7 -Giro di parole

Giro di parole è adatto per 2 o più giocatori. Per giocare avete bisogno del mazzo di carte lettere di colore azzurro, delle carte categoria, del dado e del blocco segnapunti. Per prima cosa stabilite un punteggio che serve per vincere, ad esempio 120, poi distribuire una carta lettera davanti a ogni giocatore, poi stabilite una categoria. I giocatori a turno devono nominare un soggetto appartenente a quella categoria che inizia con la lettera ricevuta. Chi non riesce a trovarlo passa. Alla fine del turno vengono contati i punti, quindi meglio che scriviate tutte le parole dette in quanto si valutano sommando il valore della propria carta più il numero di lettere di cui è composta la parola. Vince chi ha raggiunto il punteggio stabilito

8 - Intrigo di parole

Per giocare a Intrigo di parole dovete essere almeno in 2, avete bisogno del mazzo di carte lettere con il dorso azzurro e del blocco segnapunti. Mescolare le carte senza jolly e scoprirne 18, devono essere presenti almeno 2 vocali. Ogni giocatore deve osservare le lettere e scrivere su un foglio il maggior numero di parole che trova, per ogni parola ogni carta può essere usata solo una volta. Alla fine del tempo stabilito si leggono i nomi, se qualche giocatore ne ha scritto qualcuno uguale all'altro lo cancella. Chi ha composto il maggior numero di parole conta il punteggio esclusivamente della parola più lunga che ha composto. Vince chi per primo totalizza 50 punti.

9 - Parola d'ordine

Parola d'ordine è adatto da 3 a più giocatori, per giocare avete bisogno del mazzo di lettere con il dorso azzurro e delle lettere di plastica. Un giocatore compone con le lettere in plastica una parola di almeno 5 lettere e non la fa vedere a nessuno. Poi prende 30 carte dal mazzo, deve scegliere in modo tale da inserire anche le lettere che compongono la parola che ha composto. Le mescola e le pone coperte su 5 file orizzontali. Infine, dice agli altri giocatori di quante lettere è formata la parola che devono indovinare. A turno ogni giocatore gira una delle 30 carte, se la lettera scoperta fa parte della sua parola deve essere dichiarato. In questo modo, man mano i giocatori devono riuscire ad indovinare la parola d'ordine.

10 - Di parola in parola

Di parola in parola è un gioco da 2 o più giocatori, per giocare avete bisogno delle carte lettere, del dado, delle carte categoria e del blocco segnapunti. A ogni giocatore verrà assegnata una categoria, poi date 7 camere a testa, al proprio turno pesca, inoltre, una carta dal mazzo centrale e con quelle 8 lettere proverà a formare una parola della sua categoria della lunghezza di almeno 5 lettere. Se vi riesce la mostra agli altri e riceverà il punteggio relativo alla somma del valore delle singole carte, altrimenti scarta una carta. Il giocatore seguente farà lo stesso, potrà pescare sia dal mazzo che dagli scarti. Ad ogni nuovo giro si riassegneranno le categorie e altre 7 carte. Vince chi per primo arriva a 50 punti.

Impressioni

Già ho brevemente detto cosa penso di questo gioco: non mi piace, trovo che comprenda troppi giochi alcuni hanno, inoltre, delle preparazioni troppo lunghe (vedi Anagramma o Le parole nascoste) altri sono ripetitivi o semplicemente delle ricopiature di altri. Poi trovo inutili la maggior parte dei materiali che non giustificano la presenza di una scatola così grande. Se voi avete un'opinione differente o volete consigliarmi qualche gioco di parole più gradevole, sia vecchio che nuovo, mi piacerebbe ascoltare il vostro parere in un commento.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento