mercoledì 29 novembre 2023

Tucano: un set collection della Helvetiq

Ciao, oggi vi parlo di un piccolo gioco del marchio Helvetiq si tratta di Tucano

Anche se all'inizio ero scettica sulla qualità di questi giochi sono stata poi conquistata grazie all'immediatezza con cui si apprendono le loro regole e la loro spendibilità in vari contesti, soprattutto fuori casa. Li ho portati più volte al mare, in montagna e alle feste e ci ho fatto giocare sempre tutti. Le due cose che continuano a lasciarmi perplessa sono le confezioni che sono un po' fragili, infatti hanno una stampa opaca che può graffiarsi facilmente, magari inseritele in un sacchettino di stoffa o in una tasca dedicata della borsa, e la forma delle carte anomale. Se siete amanti delle bustine protettive, però, non disperate le hanno fatte anche per questi giochi le trovate qui: https://amzn.to/3PPPt9G.

Se volete vedere la videorecensione di questo gioco trovate il video qui di seguito.

Se siete alla ricerca delle regole del gioco potete scaricarle a questo link: https://helvetiq.com/media/hexaattachment/products/attachments/tucano_rules-IT.pdf

Setup

Nella scatola sono presenti solo carte, vi consiglio, alla fine della partita, di riporre quelle raffiguranti i tucani già separate dalle altre così che il setup sarà più veloce. Infatti dovete mischiare il mazzo esclusi i tucani poi separarlo all'incirca a metà e mescolare i tucani con la parte che verrà posta in fondo, quindi ricreare un mazzo unico. 

Create tre tre mazzetti di scarto il primo da una carta, il secondo da due e il terzo da una. Le carte possono essere un po' sovrapposte, tanto da permettere di vedere il punteggio che danno a fine partita.

Come si gioca

Tucano è un gioco adatto da 6 anni in su per 2-4 giocatori. Si tratta di una collezione di set in cui dovete stare attenti a che tipo di frutta prendete in quanto non sempre l'abbondanza premia. 

Guardando le carte, oltre al frutto potete vedere, sulla parte alta, delle indicazioni cu come queste fanno dei punti:

  • ce ne sono alcune, come quelle nella foto sottostante (tranne l'arancia) che più ne prendete più vi faranno guadagnare punti. Il numero di carte indicato vi dà anche l'idea di quante copie ci sono nel mazzo.

  • Altre potrebbero dapprima darvi punti positivi e poi aumentandone la quantità punti negativi o viceversa se ne prendete poche saranno uno svantaggio invece con tante potrete racimolare un buon punteggio.

  • Ci sono anche quelle che di per sé non vi danno dei punti ma questi li otterrete solo se sarete il giocatore che avrà un numero maggiore di quel tipo di carte o un numero minore, in quest'ultimo caso i punti potrebbero essere anche negativi. A mio parere queste carte non sono molto utili perché ce ne vogliono tante per prendere punti e non è che ve ne diano poi così tanti.

  • La carta jolly, cioè un arcobaleno, che potete aggiungere al set che volete alla fine della partita.

Al vostro turno dovrete semplicemente scegliere una delle tre file di scarto e prenderla, e poi dividere la frutta per tipo la frutta davanti a voi. Infine aggiungete una carta a ogni fila partendo da quella più vicino al mazzo. Vedrete man mano che le file sconvenienti cresceranno di carte fino a diventare convenienti, così che qualcuno le prenderà.

Nella seconda parte della partita possono uscirvi anche i tucani, nello specifico ogni tucano ha una funzione, questi dovete giocarli subito dopo averli presi:

  • Il tucano con il regalo vi consente di regalare una delle vostre carte a un giocatore a vostra scelta
  • il tucano con la maschera vi consente di rubare una carta a un giocatore a vostra scelta
  • il tucano con la freccia vi dice di coprire tutte le vostre carte e metterle in un mazzetto unico. In questo modo queste carte non sono più accessibili voi non potete più vedere quali set avete e gli altri giocatori non possono più prendervi quelle carte ma non potete nemmeno regalare carte sconvenienti.
Se pescate due o più tucani giocateli nell'ordine che preferite.



La partita finisce quando rimane sul tavolo l'ultimo mazzetto che non potrà essere più preso.
Per vedere chi ha vinto si contano i punti, sono le carte stesse a guidarvi in questo.
Per semplificare questo passaggio il sito della Helvetiq vi fornisce un simpatico segnapunti lo potete scaricare a questo link: https://helvetiq.com/media/hexaattachment/products/attachments/Tucano-ScoreSheet.pdf

Ad esempio il giocatore con la mano sottostante avrà fatto -2 con il fico, 6 con il cocco, 6 con il rambutan e -1 con il melograno, ipotizzando che lui è quello che ne ha presi meno, in totale quindi avrà 9 punti.


Chi ha il punteggio più alto è il vincitore

Impressioni

Tucano è un gioco molto facile da imparare, facilmente trasportabile che ogni volta vi farà intavolare più partite. Potreste prendere a caso e vincere ma vi assicuro che se imposterete una strategia riuscirete a vincere più facilmente. Non sempre evitare carte con valori negativi paga anche perché nella seconda fase della partita potete sempre regalarle a qualcun altro. In due gira bene anche se penso che dia il meglio di sé con 4 giocatori.

Conoscevate Tucano? Fatemelo sapere in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento