Ciao, oggi vi parlo dei primi due giochi di carte che spesso si imparano, per me, almeno, è stato così: asso pigliatutto e rubamazzo.
Sono spesso le nonne o gli zii che avendo a casa solo un mazzo di carte regionali o carte francesi usano quelle per intrattenere i nipoti quando li vanno a trovare. Negli anni sono nati anche dei mazzi tematici per fare questi giochi, sono molto carini, infatti anche noi ne abbiamo parlato, Gatto pigliatutto e Mazzetti e rubamazzetti della Lisciani, ma hanno il limite che possono essere utilizzati per un unico gioco e poi quando il bambino si approccia alle "carte da grandi" farà fatica a riconoscerle e, viceversa, l'adulto avrà problemi nel riconoscere quelle speciali.
Il disclaimer che faccio sempre in questi casi è che essendo fondamentalmente giochi che si raccontano oralmente ognuno ha le sue tradizioni e le regole possono cambiare da famiglia a famiglia, da regione a regione, io vi racconto le mie home rules se voi ne avete altre potete raccontarmele in un commento.
Questi giochi vanno bene per bambini che sanno riconoscere i numeri o riescono ad associare carte dello stesso valore, possono essere anche una buona palestra per riuscire a fare queste associazioni.
Se volete vedere il video invece che leggere il post ve lo lascio qui, attenzione, però, mi dicono che ci sono troppe polemiche.
Asso pigliatutto
Ad asso pigliatutto può giocare da 2 a 4 giocatori con un mazzo di 40 carte regionali, se usate quelle francesi togliete le figure e i jolly. Date 3 carte a testa e giratene 4 sul piano di gioco.
A turno ogni giocatore dovrà gettare una carta che ha in mano cercando di prendere una carta con lo stesso valore, da noi si usa così niente somme come a scopa. Se non avete niente da prendere semplicemente scartate una carta.
Se avete un asso potete usarlo per prendere tutte le carte che ci sono sul tavolo.
Quando le tre carte in mano terminano il mazziere ne darà altre tre e si ricomincerà a prendere. Quando il mazzo finisce si contano le carte che si sono raccolte, chi ne avrà di più sarà il vincitore.
Rubamazzo o rubamazzetto
Questo è un gioco cattivo e più dinamico di Asso pigliatutto che vi farà fare risate ma anche scascettare come si dice da noi (Abruzzo), non riesco a tradurre questo termine, è tipo arrabbiarsi ed essere frustrati allo stesso tempo.
Anche in questo caso si può giocare da 2 a 4 giocatori con un mezzo di 40 carte regionali o un mazzo francese senza figure e jolly. Il mazziere dà 3 carte a testa e ne gira 4 sul piano di gioco.
Carta uguale prende carta uguale se non avete niente da prendere scartate una carta, un po' come Asso pigliatutto ma in questo caso l'asso non prende tutto.
Quando fate una presa non accantonate le carte coperte ma tenetele scoperte in modo da mostrare l'ultima che avete preso.
Infatti gli avversari se hanno quella carta invece che prendere una di quelle scoperte sul tavolo potranno rubare l'intero mazzetto.
Noi facciamo che se siete voi stessi ad avere la medesima carta che sta sul vostro mazzetto potete aggiungerla a questo.
Alla fine della partita chi ha più carte vince.
Si tratta di un gioco molto dinamico in cui la vittoria non è mai scontata perché qualcuno potrebbe rubarvi sempre il mazzetto. A un livello superiore si possono contare le carte e pianificare la propria giocata in relazione alle carte che sono già uscite e quelle che invece si trovano ancora nel mazzo per evitare di subire furti.
Conoscevate questi giochi? Li avete insegnati ai bambini che conoscete? Quali sono secondo voi i primi giochi di carte da insegnare a un neofita? Sono molto curiosa su cosa pensate in questo senso, se volete condividere con me i vostri pareri in un commento mi farebbe piacere.
Alla prossima.
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento