domenica 24 marzo 2024

Deep sea adventure: un piccolo gioco che vi stupirà

Ciao, oggi vi parlerò di deep sea adventure della oink  game, un giochino dal design minimal molto piccolo ma che sa essere profondo. Non fate caso alla nostra copia perché proviene da Aliexpress, l'abbiamo presa per fare un esperimento scientifico e vedere com'erano i giochi provenienti da questo grande marketplace asiatico ma toccata con mano la scarsa qualità non ce la siamo sentit di buttarlo. Se volete vedere il reel in cui apriamo i pacchi provenienti da aliexpress vi consigliamo di seguirci anche sulla nostra pagina Instagram (laalaaepo_boardgames). 

Qui di seguito potete trovare la video-recensione del gioco



Avevamo provato deep sea adventure durante un incontro di giochi e ci era piaciuto. Sì, perché anni e anni fa andavamo a degli incontri organizzati da una famosa associazione ludica che si trova in tutta Italia e anche nella mia città. Alla fine li abbiamo abbandonati a loro stessi e ce ne siamo andati per la nostra strada evitando in tutti i modi gli incontri ludici perché:

  • non siamo mai stati accolti bene, tutti hanno fatto di tutto per allontanarci. Ci hanno trattati con sufficienza e da questo abbiamo compreso che non eravamo ben accetti in quell'ambito. Abbiamo anche chiesto di associarci ma con una scusa o con l'altra hanno sempre trovato il modo di non includerci nel loro gruppo. Non so se le altre associazioni affiliate a questo gruppo siano tutte uguali a quella della città dove vivo ma qui, in generale, che gli appassionati di giochi da tavolo tendono a escluderti, rinchiudendosi in una cerchia inaccessibile.
  • Ci siamo presentati come semplici giocatori non come coloro che qualcosa la sanno dei giochi e ci sono stati spiegati i giochi con molto disprezzo, come se fossimo stupidi o comunque non riuscissimo a capire le regole (be ogni tanto in effetti non le capiamo XD). Ci sono stati proposti dei giochi basilari senza mai alzare il livello, come se noi non potessimo capire.
Tale situazione è stata reiterata in differenti occasioni quindi abbiamo deciso di lasciarli perdere, aprirci il nostro blog, poi il nostro canale youtube, per parlare dei giochi a modo nostro. Stiamo pensando anche di condividere la nostra collezione di giochi da tavolo e portarla a  qualche evento in cui non è presente l'associazione che citavo prima, per organizzare un incontro in cui tutti saranno accolti e tutti potranno giocare a tutto perché il gioco è unione e non è appannaggio esclusivamente di un élite di persone.

In fin dei conti Bender docet.



Fine polemiche parliamo del gioco.

Contenuto della confezione

Nonostante la confezione sia così piccola riesce ad accogliere davvero un'elevata quantità di materiali che distribuiti sul tavolo creeranno ogni volta una plancia diversa che occuperà un'area più o meno vasta.

Non c'è un tabellone ma ci sono dei gettoni di differente forma che rappresentano i tesori, che possono essere composti per formare un percorso che si diparte da un sottomarino. Oltre a questi ci sono degli omini, meglio definirli palombari, in legno, un segna-ossigeno sempre il legno e altri gettoni dalla forma circolare che servono per tappare i buchi quando si rimuove un tesoro. Per muovervi avete a disposizione due dadi speciali che hanno sulle loro facce numeri che vanno da 1 a 3.


Se state cercando il regolamento del gioco lo potete scaricare gratuitamente a questo link: https://boardgamegeek.com/filepage/217669/deep-sea-adventure-regolamento-ita basta iscrivervi al sito.

Setup

Prima di iniziare disponete i gettoni coperti partendo dal sottomarino, è facile ricordare la sequenza vanno messi prima i triangoli poi occorre disporre quelli con un crescente numero di lati, quindi quadrati, pentagoni ed esagoni. Tenete da parte le tessere circolati. 


Posizionate il contatore dell'ossigeno sul valore più alto e le pedine dei giocatori sul sottomarino, si può giocare da 2 a 6 giocatori da 8 anni in su.



Come si gioca

Sicuramente avrete intuito che siete dei palombari che si calano nei fondali marini per recuperare i tesori ma non sapete che siete squattrinati, quindi dovete condividere l'ossigeno, questo è fondamentala per farvi tornare sani e salvi sul sottomarino stesso. Vi anticipo che il regolamento non parla di morte quindi se termina l'ossigeno i palombari verranno salvati in qualche modo.


Una partita si svolge in 3 manche che sono tutte uguali per quanto riguarda le regole ma voi man mano diventerete sempre più abili e quindi farete scelte meno sbagliate, ma gli altri sapranno fare lo stesso?

Per prima cosa tirate entrambi i dadi e muovete il vostro personaggio, se incontrate un segnalino sul vostro cammino la sua casella non va contata. Quando si giunge su una tessera si può decidere di prenderla o meno. Qualora la si prenda al suo posto bisogna mettere un tassello tondo e non si può guardare ma si deve tenere semplicemente davanti a sé. Potete solo sapere che:
  • quelle triangolari hanno valori tra 0 e 3
  • quelle quadrate tra 4 e 7
  • quelle pentagonali tra 8 e 11
  • quelle esagonali tra 12 e 15.


Solo una volta per manche si può decidere di cambiare direzione, quindi, invece che scendere salire. Qualora si voglia abbandonare un tesoro che si sta trasportando occorre terminare la propria mossa su una tessera tonda e sostituirla con il proprio tesoro.

Prendere i tesori è conveniente ma fa muovere anche più lentamente e determina la riduzione delle scorte di ossigeno. Infatti se avete dei tesori prima di lanciare i dadi dovete spostare in avanti il contatore dell'ossigeno di tanti punti quanti sono i tesori posseduti, oltre a ciò dovete sottrarre questo numero anche dal numero dei dadi.

Quando l'ossigeno finisce tutti i palombari che non sono riusciti a risalire sul sottomarino prendono i propri gettoni, li impilano e li mettono dopo i gettoni esagonali. Poi si rimuovono i gettoni tondi, così che il percorso si accorcia. Chi è riuscito a tornare sul sottomarino con dei tesori li ruota e ne legge il valore. Questi verranno accantonati e non potranno più essere persi.


Come detto si ripetono altri due turni di gioco, chi alla fine ha dei tesori con un valore maggiore sarà il vincitore.

Impressioni

Vi consiglio di non dare ai novizi del gioco, oltre alle regole, altre notizie sulla strategia da seguire, infatti, dopo la prima manche in cui perderanno alla grande impareranno subito come destreggiarsi nelle profondità marine. 


Mi è piaciuto questo gioco perché ha delle intuizioni davvero interessanti. Anche se in effetti si tratta di un gioco competitivo, almeno inizialmente ha bisogno di una buona dose di collaborazione. Vedrete come l'idillio, però, presto scomparirà quando i concorrenti cominceranno a riempirsi di tesori. Perché vedrete scendere vertiginosamente il livello di ossigeno e vi riuscirete a spostare molto poco. Trovo che la giocabilità di deep sea adventure sia differente quando siedono attorno a un tavolo pochi o tanti giocatori.

E voi avete mai giocato a deep sea adventure? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima:).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento