venerdì 29 marzo 2024

Yokai: un memory collaborativo

Ciao oggi vi parlo di Yokai un gioco da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su. Se siete amanti del memory questo gioco vi piacerà sicuramente in quanto aggiunge qualcosa in più al passatempo classico. Dovrete collaborare con gli altri per placare gli yokai, dei demioni giapponesi, senza proferire parola.


Si tratta di un gioco abbastanza longevo in quanto c'è un sistema di punteggi collegato alla vittoria e dei livelli di gioco con difficoltà crescente.

Se desiderate vedere la nostra videorecensione di Yokai e le straordinarie vicende che lo hanno fatto arrivare nelle mie mani ve la lascio qui di seguito.




Contenuto della confezione

La scatola contiene esclusivamente carte, ci sono quelle che celano gli yokai, 4 per tipo, quelle con gli aiuti de quelle con dei metodi per rendere il gioco più complesso. 
Nella scatola ci sono anche le istruzioni, si tratta di un gioco non dipendente dalla lingua, infatti io ho acquisto la versione tedesca francese e ho scaricato le istruzioni dal seguente link: https://www.playagameedizioni.it/regolamenti/Yokai-ITA.pdf




Setup

Dividete le carte per tipo poi sistemate quelle con gli yokai, dopo averle mescolate, coperte sul tavolo a formare un quadrato 4x4


A seconda del numero di giocatori prendere in numero differente di carte indizio:
  • In 2 avrete bisogno di 2 carte da 1 colore, 3 carte da 2 colori e 2 carte da 3 colori
  • In 3 avrete bisogno di 2 carte da un colore, 4 carte da 2 colori, 3 carte da 3 colori
  • in 4 avrete bisogno di 3 carte da 1 colore, 4 carte da 2 colori e 3 carte da 3 colori.
Che andranno mescolate e poste a un lato del tavolo


Come si gioca

Il vostro fine è quello di placare gli yokai cioè raggrupparli per colore, per fare questo durante il vostro turno DOVETE:
  1. Sbirciare 2 carte yokai
  2. spostare una carta yokai non per forza una di quella che si è vista.  Non si possono lasciare gruppi di carte separate, è importante che ogni carta sia connessa a un altra, se ciò non succede quella carta non può essere spostata
  3. girare oppure piazzare una carta indizio

Durante le prime mani può essere utile solo girare le carte indizio senza piazzarle perché non si ha ancora ben chiaro come andranno a disporsi gli yokai. Alcune di queste carte indizio danno un indicazione chiara, come quelle con un colore, altre, invece, danno un'idea maggiormente rarefatta, come quelle con due o da tre colori. Bisogna sapere anche che le carte indizio, oltre che dare un indizio a coloro che giocano, bloccano anche la carta sulla quale vengono messw, che non potrà più essere spostata. Le carte indizio scandiranno anche i turni di gioco, ad esempio in 2 giocatori si avranno a disposizione 7 carte questo vuol dire che per placare gli yokai ci vorranno 14 turni: 7 per girare le carte e 7 per piazzarle.


In ogni momento della partita quando un giocatore è convinto che gli yokai sono stati placati può interrompere il gioco e decidere di girare le carte, oppure il gioco finirà quando verrà piazzata l'ultima carta suggerimento. Se gli yokai sono stati effettivamente raggruppati avrete vinto la partita la alla vittoria verrà assegnato un punteggio:
  • 1 punto per ogni suggerimento messo in modo corretto
  • -1 punto per ogni suggerimento errato
  • 2 punti per ogni suggerimento rivelato ma non usato
  • 5 punti per un suggerimento che non è stato nemmeno rivelato
Sulle istruzioni poi troverete una tabella in cui vi viene detto se la vostra vittoria è onorevole, gloriosa o leggendaria.


Una volta che vi siete impratichiti con il gioco base potete complicare la partita, ci sono ben 5 livelli, qui non ve li racconterò tutti ma solo quelli più particolari e difficili.
  • Livello 2 potete usare le carte affinità che mostrano due tipi di yokai al primo giocatore che dovrà fare in modo che questi vengano posti adiacenti tra loro
  • livello 5 si usano le carte obiettivo che mostrano la forma che dovranno avere le carte una volta terminata la partita.



Impressioni

Sicuramente Yokai è un gioco semplice ma originale che ho desiderato molto giocare, infatti l'ho aspettato per mesi prima che mi arrivasse. Mi intrigava il fatto di far diventare un memory più complesso ed ero curiosa di provare un gioco collaborativo, una tipologia carente nella mia collezione. Mi piace molto il fatto che si può comunicare solo con le carte e di avere un numero limitato di mosse, questo vi costringerà a fidarvi e affidarvi agli altri.
Vi consiglio di prestare attenzione alle carte perché se si dovessero piegare o segnare in qualche modo il divertimento sarebbe compromesso. Non so se esistono delle bustine protettive quadrate, se voi lo sapete linkatemele in un commento così metto la mia copia in sicurezza.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento