venerdì 29 marzo 2024

Villians The card games: Ravensburger un gioco di fine strategia che si impara in un attimo

Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte Ravensburgr con ambientazione Disney: Villians The Card Game. Nello specifico si parla dei cattivi Disney, personaggi che negli ultimi anni sono stati recuperati e attualmente sono più in voga dei buoni. Ravensburger collabora strettamente con Disney infatti ha proposto vari giochi con questi personaggi, un esempio sono le carte collezionabili e anche giocabili di Lorcana ma anche Villainous.


Questo è stato ideato da Leo Colovini, si può giocare da 8 anni in su da 3-6 giocatori, questo aspetto è mandatorio, quindi non pensate di giocarci in 2 a meno che qualcuno non interpreti 2 giocatori.


Contenuto della confezione e setup

All'interno della confezione ci sono 6 mazzi tematici, ognuno dedicato a un classico Disney (la Sirenetta, il Re Leone, Peter Pan, Aladdin, La carica dei 101 e la Bella Addormentata nel bosco). sul retro campeggia l'immagine dell'eroe protagonista della vicenda mentre sul fronte ci sono i cattivi. Nello specifico questi hanno dei numeri che vanno da 1 a 6 ognuno presenti in 5 colori (giallo, grigio, rosso, azzurro, viola e verde). Ogni mazzo ha anche delle carte speciali che il regolamento vi consiglia di togliere alle prime partite.




Quindi consegnate a ogni giocatore un mazzo personalizzato che dovrà essere mescolato e posto davanti a sé. Ognuno poi girerà una carta in modo tale che sia visibile a tutti e pescherà 4 carte che terrà in mano.


Come si gioca

Come ho accennato è importante giocare in non meno di 3 giocatori perché ognuno deve avere un giocatore a destra e uno a sinistra.
Al proprio turno ogni giocatore dovrà scendere una delle carte che ha in mano sul proprio mazzo degli scarti. Per poterla scartare questa carta deve essere dello stesso numero o dello stesso colore di quella già scartata.

Attenzione, però, se questa carta può essere scesa anche sul mazzo del giocatore che si trova alla sua destra o alla sua sinistra non si potrà aggiungere al proprio mazzo degli scarti ma dovrà necessariamente essere regalata a quel giocatore.


Quando non si vuole regalare una carta o non si hanno effettivamente carte da scartare si può porre sul proprio mazzo degli scarti una carta coperta, che mostri l'eroe invece che il cattivo. Al turno successivo su questa carta potrà essere scartata qualsiasi altra carta.

Ogni volta che si gioca una carta bisogna pescarne un'altra dal proprio mazzo per avere in mano sempre 4 carte.


Attenzione a non abusare troppo di questa mossa perché quando le carte saranno finite si conteranno tutte le carte poste al contrario e queste determineranno i punteggi da non calcolare. Ad esempio se vengono messe 4 carte coperte nel mazzo tutte le carte con il valore 4 non verranno contate, se queste superano il numero di 6, ad esempio sono 9, né le carte con valore 4 né quelle con valore 5 verranno calcolate.

Quando finiscono le carte del mazzo e quelle che si hanno in mano si calcolano i punti togliendo eventuali carte coperte. Chi ha fatto il punteggio più alto sarà il vincitore.

Come si usano le carte speciali

Vi confesso che non ho ancora avuto modo di utilizzare le carte speciali però ve le racconto lo stesso. Ogni cattivo ha 2 carte speciali che possono essere giocate in qualsiasi momento del proprio turno ma verranno scartate in un mazzo separato al centro del tavolo.

  • Malefica ha maledizione che impone a chi ha la carta più alta sul mazzo degli scarti di rimuoverla dal gioco.
  • Jafar ha ipnosi che consente di scegliere una carta presente sul mazzo degli scarti di un avversario e metterla tra le  carte che si hanno in mano
  • Capitano uncino ha intromissione che obbliga tutti tranne il giocatore che l'ha scartata a girare la prima carta sul proprio mazzo degli scarti mostrando. Quelle che mostreranno il cattivo verranno girate dalla parte dell'eroe e viceversa.


  • Crudelia de Mon ha scambio che permette di scambiare la carta in cima al mazzo degli scarti di chi la gioca con quella un giocatore a sua scelta.
  • Scar ha intrigo che consente di pescare una carta dalle mani di ogni giocatore e metterla scoperta davanti a ognuno
  • Ursula ha mulinello, consente di far scorrere di un posto verso destra o sinistra la carta che si trova sul mazzo degli scarti dei giocatori.



Impressioni

Penso che Villians the card game, al di là dall'aspetto infantile, sia un gioco molto strategico che vi farà ragionare. Infatti dovete decidere se regalare dei punti agli avversari o porre una carta coperta che vi potrebbe far perdere tanti punti a fine partita. Inoltre dovete concentrarvi durante la partita per ricordarvi quante carte avete messo coperte. È importante anche scegliere la carta giusta da coprire e quindi bruciare, insomma ci sono varie riflessioni da fare che rendono questo un gioco affatto scontato. La presenza di carte speciali, inoltre, aumenta la longevità del gioco e non vi farà scegliere i mazzi per perché preferite un cattivo ma, piuttosto, per i poteri speciali che ha.

Avete provato Villains the card game Ravensburger? Cosa ne pensate?
Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento