sabato 13 dicembre 2025

Colour brain: un party game sui colori

Ciao, oggi vi parlo di Colour brain un party game di Big Potato game e portato in Italia da Asmodee. Il sottotitolo dice "un gioco sui colori delle cose" il che è è auto-esplicativo infatti dovrete rispondere a domande sui colori.


Essendo un party game lo potete giocare fino a 20 persone divise in 4 squadre. L'età consigliata di 12+ non deve farvi spaventare perché le regole sono molto semplici, questo limite è stato impostato solo perché alcune domande sono incentrate su film, oggetti, marchi e altri aspetti che bambini piccoli solitamente non conoscono. 

Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui di seguito:


Contenuto della confezione

Aprendo la scatola di Colour brain troverete:

  • 4 set di 11 carte, una per ogni squadra che hanno uno stesso retro.
  • 150 carte double face riportanti delle domande che prevedono delle risposte date con i colori. Queste sono contenute in un portacarte davvero smart che consente di vedere la domanda e il numero di carte con cui bisogna rispondere non la risposta. Ci sono anche delle carte divisorie che vi permettono di capire quando avrete finito le domande e dovete girare il mazzo.

  • 4 carte speciali chiamate "cattura colore" di cui parleremo dopo.
  • Un segnapunti e un matitone colorato.
  • Un regolamento molto chiaro e immediato.
In teoria dovrebbe esserci un fantomatico adesivo ma noi abbiamo comprato una copia usata e non c'era, di questo non si parla affatto nelle regole quindi chi ha il gioco e l'adesivo può dirci a cosa serve e com'è? Grazie

Come si gioca

Dividetevi in squadre o giocate in singolo, potete giocare a partire da 2 persone. Date a ogni squadra un mazzo colori da 11 carte e una carta speciale "Cattura colore". Tenete a portata di mano segnapunti e matita.

Una squadra legge la domanda che si vede dal segna punti e dice anche quanti colori sono necessari per rispondere. A questo punto tutte le squadre cercano tra i colori che hanno i mano quelli che vogliono giocare e li pongono coperti sul tavolo. La prima che lo farà comincia a contare fino a 15 arrivato a questo numero tutte le squadre necessariamente dovranno scendere le proprie carte,. A questo punto le carte si girano e si estrae la carta domanda per controllare le risposte esatte. A questo punto gli scenari possibili sono 3:

  • Solo qualche squadra ha indovinato la risposta. Si contano le squadre che hanno dato la risposta sbagliata questi saranno i punti che guadagnano le squadre che hanno indovinato la risposta.
  • Tutte le squadre hanno indovinato la risposta, si tiene un punto in più da parte per la prossima manche e verrà assegnato alle squadre che indovineranno. I punti in sospeso possono anche cumularsi se tutte le squadre continuano a dare risposte esatte
  • Nessuna squadra ha dato la risposta esatta in questo caso se c'erano dei punti accumulati dalle altre maches questi si perderanno.

Vince la squadra che per prima riesce a raggiungere i 10 punti ma attenzione ogni squadra ha una "carta cattura colori" che può usare una sola volta a partita verso una squadra che ha più punti. Quindi non si può impiegare se ci si trova al primo posto in graduatoria. In questo caso la squadra che la riceva, per una sola manche, viene privata di 8 colori, quindi rimarranno solo 3 carte per rispondere. Questo aspetto rende più difficile rispondere alle domande ma non è detto che non si riesca

Impressioni

Colour brain è stata una piacevole scoperta, un party game facile e intuitivo le cui domande non sono per niente banali. Ne troverete qualcuna a cui risponderete a cocchi chiusi e altre più difficili, questo succederà per tutte le squadre quindi vi troverete davanti a partite differenti in base alla compagnia con cui giocherete perché l'intuizione è stata quella di guadagnare punti con le domande sbagliate e non con quelle giuste. Tale aspetto rende comunque sufficienti le 300 domande in quanto anche se voi le imparate dipenderà dalle risposte degli altri se guadagnerete o meno i punti. Se avete modo di provare Colour brain vi consiglio di farlo.

E tu lo conoscevi? Faccelo sapere in un commento.

Nessun commento:

Posta un commento