Ciao, oggi ti racconto la Tombola alternativa è un gioco che ho ideato in un momento in cui riflettevo su come poter modificare le regole della tombola per renderla semplicemente differente. Non puntavo a renderla meno noiosa e banale ma solo dare delle regole alternative per dare un twist al gioco.
Nella tombola alternativa tutti gli obiettivi rimangono gli stessi quindi fare tombola, cinquina, quaterna e terna ma avrete l'illusione di essere i fautori della vostra fortuna perché partirete con una tessera vuota. A tal proposito materiali per giocare sono semplicissimi sono convinta che li avrete anche a casa ma se non li avete in questo file li potete scaricare e stampare gratuitamente: https://www.mediafire.com/file/ml9a5gnl7grb1j3/tombola+alternativa+regolamento+e+materiali.pdf/file
Se ti va di vedere la videorecensione di questo post la puoi trovare qui di seguito.
Come si gioca
Per giocare alla tombola alternativa avrete bisogno semplicemente di tessere vuote (rettangoli 3x9 caselle) e i numeri della tombola. Potete giocare da 1 a 6 persone. Il vostro fine, come vi dicevo, è fare tante più combinazione per guadagnare più punti.
Le combinazioni valide sono:
- Tombola posizionare 15 numeri sulla vostra tabella
- Cinquina, porre 5 numeri su una fila orizzontale
- Quaterna, porre 4 numeri su una fila orizzontale
- Terna, mettere 3 numeri in verticale od orizzontale.
Ogni giocatore quindi avrà una tessera vuota e una matita o una penna (questa può essere anche condivisa tra più giocatori in quanto si gioca uno alla volta). Le tessere le potete ricreare voi o stampare quelle presenti in questo link: https://www.mediafire.com/file/ml9a5gnl7grb1j3/tombola+alternativa+regolamento+e+materiali.pdf/file
Su ogni colonna per comodità ho messo i numeri da 0 a 8 così vi sarà più facile sistemare i numeri quando li pescherete. Sulla colonna 0 vanno posti quelli da 1 a 9, sulla colonna 1 quelli da 10 a 19, sulla colonna 2 quelli da 20 a 29 e così via.
Al proprio turno ogni giocatore al proprio turno pesca un numero dal sacchetto e deve posizionarlo sulla propria tessera, proprio come la tombola secondo le regole che vi ho detto pocanzi. Fate attenzione in quale casellina mettete il vostro numero, in quella superiore, centrale o inferiore in quanto nella tombola alternativa i numeri vanno posti nelle colonne in ordine crescente. Ciò vuol dire che se ,ad esempio, nella prima casella della colonna 2 mettete un 28 vi precluderete il successivo posizionamento di tutti i numeri minori di 28, da tale punto di vista ci vuole un pizzico di strategia e anche un po’ di fortuna. Vi consiglio durante il turno degli altri di carpire quali numeri escono così potete fare anche delle previsioni su quelli rimasti nel sacchetto.
In numero appena pescato tenetelo accanto a voi.
Andando avanti a porre i numeri sulla cartella vi
accorgerete che potreste aver fatto delle combinazioni, in particolare se
ponete 5 numeri in orizzontale su una linea dovete sbarrare le caselle avanzate
perché, proprio come nella tombola, in una linea orizzontale ci possono
stare massimo 5 numeri e quindi sarà ancora più difficile fare tombola.
Se pescate un numero che non potete mettere sulla vostra
cartella mettetelo al centro del tavolo. I giocatori successivi possono decidere se
pescare uno dei numeri che si accumuleranno lì o pescare dal sacchetto.
Quando un giocatore pone il quindicesimo numero sulla sua
cartella ha fatto tombola e il gioco si chiude, siccome siamo a Natale e sono
tutti più buoni, tutti i giocatori dopo colui che ha fatto tombola può fare un ultimo
turno e poi si andranno a contare i punti.
A questo punto si possono contare i punti:
- Tutti i giocatori che hanno fatto tombola segnano 4 punti
- Per ogni cinquina, quindi 5 numeri su una fila orizzontale si segnano 3 punti
- Per ogni quaterna quindi 4 numeri su una linea orizzontale si segnano 2 punti
- Per ogni terna verticale od orizzontale si segna un punto.
Come vi dicevo all'inizio del post la tombola alternativa è un'idea improvvisa poco playtestata ma che ho pensato fosse simpatica e ho deciso di proporvela. Mi fa molto piacere se la proverete e se provandola trovare altre idee o vi vengono in mente dei consigli su come migliorare il gioco se vi va condivideteli in un commento non si sa mai che tutti insieme riusciremo a trasformare un gioco da barboso a mega divertente.
Grazie per aver letto questo post, buone feste!
Alla prossima :)
Nessun commento:
Posta un commento