mercoledì 21 gennaio 2026

Super farmer: un gioco didattico polacco

Ciao, oggi ti parlo di Super Farmer, un gioco inventato nel 1943 a Varsavia da un matematico. Giocandoci non diresti che mentre cerchi di fare riprodurre i tuoi animali stai effettivamente pensando in modo matematico. Il suo inventore Karol Borsuk pensò a Hodowla Zwierzatek (La piccola fattoria degli animali) quando i nazisti chiusero l'università di Varsavia e rimase senza lavoro.

Egli iniziò a produrre il gioco a livello casalingo e lo vendette ad amici e conoscenti ma la sua fama crebbe tanto che si diffuse in fretta diventando un passatempo capace di far svagare adulti e piccini durante le giornate terribili dei conflitti militari. Purtroppo tutte le copie del gioco bruciarono durante la rivoluzione di Varsavia nell'anno 1944, solo una copia si salvò e venne usata per la riedizione del gioco che ancora oggi si trova nei negozi.

Se vuoi vedere la videorecensione di Super farmer la trovi qui di seguito:


Se hai smarrito il regolamento del gioco lo puoi scaricare gratuitamente a questo link: https://www.giochiredglove.it/risorse/regolamenti/regolamento_superfarmer.pdf

Contenuto della confezione

Puoi giocare a Super Farmer da 2 a 6 giocatori, ognuno a inizio partita prende un tabelloncino in cui ci sono degli alloggiamenti per sistemare i propri animali e un promemoria delle conversioni.  Si mettono a portata di tutti i giocatori i due dadi speciali e i tantissimi gettoni degli animali. Ognuno parte con un gettone coniglio. Ponete vicino la plancia anche i segnalini cane, si tratta di figure molto simpatiche che mi ricordano lo stile di Nick Park l'ideatore di Wallace e Gromit.

Come si gioca

Come avrai capito in questo gioco sei un allevatore e quindi dovrai far riprodurre i tuoi animali per ottenere un esemplare di ciascuna razza: coniglio, mucca, maiale pecora e cavallo.


Al proprio turno bisogna lanciare i due dadi questi mostrano delle sagome di animali, se si ottiene almeno una coppia di animali uguali allora si può prendere un nuovo gettone di quella specie. All'inizio potrai far riprodurre solo i conigli, ogni due conigli ti verrà dato un nuovo coniglio, ad esempio se hai già 3 conigli e te ne esce uno sul dado avrai 4 conigli, facendo diviso due capirai che ne puoi prendere altri due.


Per ottenere gli altri animali puoi usare la tabella di conversione presente sulla tua tessera e fare degli scambi prima di tirare il dado. Questa  dice che:
  • 6 conigli danno una pecora
  • 2 pecore  danno un maiale
  • 3 maiali  danno una mucca
  • 2 mucche danno un cavallo
Quindi in una manciata di turni diventerai abile a moltiplicare i conigli e potrai scambiarli con altri animali che poi potrai scambiare quegli animali con altri animali e non ti renderai conto che nel frattempo stai facendo dei conti e pensando in modo logico.



Attenzione però ci sono anche degli imprevisti uno di questi consiste nel ricevere riceverete solo gli animali disponibili, se qualche giocatore sta facendo collezione di maiali e non li scambia sarai bloccato anche tu, inoltre potreste perdere degli animali. Questa situazione si manifesta quando sul dado esce un lupo o una volpe.
  • Se esce la volpe perderai tutti i conigli tranne che uno.
  • Se esce un lupo perderai tutti gli animali ad eccezione dei cavalli e dei conigli
C'è un modo per proteggerti da questi animali si tratta dei cani, il cane piccolo ti protegge dalla volpe e quello grande dal lupo. Dopo che il cane ti ha protetto deve essere scartato. I cani si possono ottenere con gli scambi:
  • Un cane piccolo si ottiene dando una pecora.
  • Un cane grande dando una mucca.

Attenzione i cani possono anche essere scambiati al contrario, quindi ottenere una mucca da un cane grande e una pecora da un cane piccolo, questo particolare mi ha fatto vincere molte partite. Consiglio spassionato di comprate i cani anche perché questi sono in numero limitato e così li toglierai agli altri giocatori.

Vince chi per primo riesce a ottenere un esemplare di ogni animale.

Impressioni

Super Farmer mi ha conquistata alla prima partita, è un gioco così semplice che però richiede una importante pianificazione. Certamente siete legati all'alea del dado ma con i cani puoi in qualche modo contrastare i lanci negativi. Le partite non sono brevi se giochi da 4 giocatori in su, questo può essere un vantaggio se vuoi impiegare dei bambini, uno svantaggio se pensavi a un filler breve.
In ogni caso ti consiglio di proporre Super Farmer sia a coloro che non amano la matematica ma anche a tutta la famiglia per divertirsi intorno a un tavolo.

Grazie per aver letto questa recensione, alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

venerdì 16 gennaio 2026

Mamma mucca magia: un fiori frutta e città più piccante

Ciao oggi ti parliamo di Mamma Mucca Magia un gioco Tailemi che ci è stato gentilmente inviato per farcelo provare e per questo ringraziamo la casa editrice.


Mamma mucca magia è un party game adatto da 2 a 8 giocatori da 16 anni in su, questa età è stata impostata perché alcune tematiche di cui si parlerà nel gioco sono un po’ piccanti, diciamo adulte, quindi sicuramente è un gioco da fare tra grandi non è adatto per tutta la famiglia, ma questo lo si capisce anche dal sottotitolo in cui si dice “il gioco in cui rischi di spingerti troppo oltre”.

La durata del gioco è di circa 30 minuti ma sono sicuro che dopo la prima partita non vedrete l’ora di farne un’altra e vi ritroverete a giocare a mamma mucca magia per tutta la serata.

La casa editrice Tailemi è francese ed è specializzata in party game attualmente ne ha sul mercato ben 3 tutti molto amati dal pubblico questo ha venduto ben 250.000 copie.

Il motivo è subito chiaro perché è molto semplice e coinvolgente conquista anche chi non è avvezzo ai giochi da tavolo. La meccanica principale è quella di fiori frutta e città, ripresa anche da Saltinmente ma in questo caso le categorie permettono di sbizzarrirsi molto con la propria fantasia non ci sono risposte giuste o sbagliate infatti saranno gli altri giocatori a stabilire se una risposta sia ammissibile o meno.

Se vuoi vedere la video recensione del gioco te la lascio qui di seguito.

Contenuto della confezione

Aprendo la scatola troverete 8 lavagnette in cartone e altrettanti pennarelli con una spugnetta sul retro per permettervi di correggere eventuali ripensamenti. Poi c’è un dado con le lettere, se ve lo state chiedendo non ci sono né l'H, né la J né la K, l’unica lettera un po’ più strana è la Q, una clessidra da 2 minuti e un mazzo ci carte. Vi invito a tenerle ordinate per numero, infatti ogni numero ha 8 domande, affermazioni, frasi da completare proprio come le linee sulle lavagnette, quindi le carte vi diranno cosa scrivere in quelle linee.



Come si gioca

Il mazziere sceglierà un numero da 1 a 22, ogni numero corrisponde a una carta con 8 categorie da completare o a cui associare delle parole e consegnerà una carta a ogni partecipante. Oltre a ciò darà una lavagnetta e un pennarello, poi tirerà il dado con le lettere e comunicherà a tutti quella uscita. Infine girerà la clessidra da 2 minuti facendo partire il tempo.

 

Tutti i partecipanti al gioco da questo momento in poi dovranno scrivere sulle righe della propria lavagnetta  delle risposte plausibili o quantomeno simpatiche che poi saranno gli altri giocatori a votare.

Allo scadere del tempo si confrontano le risposte, i punteggi si possono segnare direttamente sulla lavagnetta:

  • quelle approvate e date da un singolo giocatore valgono 2 punti;
  • quelle approvate ma in comune con altri valgono con 1 punto;
  • quelle non approvate 0 punti.

Potete decidere se tenere il punteggio su un foglietto e aggiungerne altri ogni turno giocato oppure segnare il vincitore di ogni round. Al 5° round la partita viene vinta da chi ha più punti o ha vinto più round.

Impressioni

Mamma mucca magia vi intratterrà e vi farà fare molte risate, è perfetto per una serata spensierata tra amici. La rigiocabilità è molta perché ci sono 22 categorie ma ognuna di queste deve essere declinata con tutte le lettere dell’alfabeto, quindi è raro che vi ritroverete due volte a dover scrivere le stesse risposte, ma se questo non vi basta nella scatola c’è un QR code per scaricare ulteriori due carte e una carta bianca che potete personalizzare.

I materiali sono buoni anche se sapete che io non amo le lavagnette in carta ma queste sono molto rigide e di ottima fattura. Vi raccomando solo di pulirle subito dopo dell’uso per essere sicuri che per le partite successive le abbiate sicuramente pulite.

E tu hai mai provato Mamma Mucca Magia? Vorresti farlo, raccontami cosa ne pensi in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

venerdì 2 gennaio 2026

Fast west: un gioco fino a 10 persone per sentirsi nel vecchio west

Ciao oggi vi parlo di Fast west, un gioco di carte Red Glove adatto fino a 10 persone, ma penso che con 2 scatole possiate arrivare addirittura a 20 persone.



Ho vinto questo gioco nei giveaway che questa casa editrice faceva mensilmente, mi sembra che adesso non li faccia più ma erano molto piacevoli anche per conoscere giochi nuovi spero che riprendano a farli. Vi ho fatto questa premessa per dirvi che è un gioco che non avrei mai comprato, principalmente per l’ambientazione infatti non sono affatto fan del tema west, però posso dire che avere un gioco che arriva fino a 10 giocatori fa sempre comodo.


In barba al titolo, Fast west questo gioco non è affatto fast, quindi non si tratta di un gioco di velocità ma piuttosto di riflessione e calcolo in base alle carte che si è giocato nei turni precedenti e quelle che hanno giocato gli altri, certo si può giocare anche a caso ma si ha meno possibilità di sopravvivere infatti il fine del gioco è proprio quello di rimanere vivi.

Se vuoi vedere la videorecensione del gioco la trovi qui di seguito.


Se cerchi il regolamento del gioco puoi scaricarlo a questo link: https://www.giochiredglove.it/risorse/regolamenti/regolamento_fastwest.pdf


Contenuto della confezione e setup

Nella scatola di Fast west troverete solo carte. In particolare i giocatori, che ricordo possono essere fino a 10, hanno un proprio mazzo personale di 7 carte. 6 costituiscono il proprio mazzo personale da tenere in mano e una è il contatore di pallottole, quindi si ruoterà in base a quanti colpi si hanno in canna. Si inizia con una pallottola ma il contatore può arrivare fino a 5.

Poi c'è il mazzo dei personaggi, se ne dà uno coperto a ogni giocatore. Anche questa carta ha funzione di contatore, infatti all'inizio della partita si avranno 3 cuori che possono ridursi round dopo round. A un certo punto della partita, come vedremo in seguito, inoltre, il giocatore avrà la facoltà di rendere palesi agli altri il proprio personaggio ed attivarne gli effetti.

Il mazzo carte bersaglio, infine deve essere mescolato e posto al centro del piano di gioco.


Come si gioca

Per iniziare una partita a Fast west si ruota la prima carta del mazzo bersaglio. Questa primariamente indica verso dove saranno orientati gli spari dei pistoleri, ci può essere:

  • Una sola freccia in questo caso tutti gli spari saranno orientati in quella direzione.
  • Due frecce, si sparerà in entrambe le direzioni.
  • Due frecce incrociate ogni pistolero deciderà dove sparare. 
Su queste carte ci sono anche delle descrizioni di cui bisogna tener conto durante la partita ad esempio se passa il prete tutti i giocatori guadagnano una pallottola, nello scontro ravvicinato non potete usare la schivata, in campo aperto non potete usare la carta rimbalzo e così via.

A questo punto ognuno sceglie dal proprio mazzo una carta e la mette coperta davanti a sé, quando tutti sono pronti queste si girano e uno alla volta risolve ciò che ha giocata e si fa bilancio di cuori e proiettili. Le carte giocate, a meno che non dicono il contrario, vengono scartate a formare un mazzo di carte coperte. 

Vale la pena analizzare le carte del proprio mazzo più a fondo in quanto dovrete conoscerle bene per divertirvi durante una partita e anche rimanere in vita:

  • Ricarica vi permette di aumentare il tuo conteggio di pallottole di 1 e riprendere tutte le carte della pila degli scarti. Ricorda che non puoi avere più di 5 pallottole.
  • Schivata, eviti il colpo di un revolver o un winchester e puoi riprendere una carta dagli scarti.
  • Revolver usa un colpo quindi il tuo conteggio colpi scenderà di 1 e se colpisci il bersaglio questo perde 1 cuore
  • Winchester usa 1 colpo quindi il tuo conteggio colpi scende di 2 e chi viene colpito perde 1 vita.
  • Dinamite hai bisogno di 5 pallottole per essere attivata e toglie 2 vite al giocatore verso cui la tiri, non può essere fermata da una schivata o da un rimbalzo. Se non hai abbastanza colpi non fa danni.
  • Rimbalzo permette di direzionare il colpo di una winchester o di un revolver al giocatore successivo
  • Errore di calcolo respinge la dinamite mandandola verso chi l’ha lanciata.

Dopo aver fatto il bilancio di vite e colpi si procede con un altro turno e si continua così fino a quando un solo giocatore rimane in partita.

Per rendere la partita più imprevedibile ogni giocatore quando vuole  a meno che la carta non dica diversamente) può girare la sua carta pistolero. Questa, oltre a un'azione, ha anche un simbolo. Alcuni hanno il fulmine quindi la carta può essere giocata una tantum, altri l’infinito, quindi l’azione può essere reiterata più volte. Guardando le immagini sicuramente riconoscerete qualche personaggio a voi noto.

L’ideatore del gioco Antonio Soldan ha deciso che per non far annoiare coloro che erano usciti dal gioco e renderli ancora partecipi nella partita. Quando si perdono tutte le vite si rimuovono la carta personaggio e quella pallottola ma si avranno ancora a disposizione le carte del proprio mazzo. A ogni turno ogni eliminato designa un giocatore e sceglie una carta del proprio mazzo. Se si gira esattamente la carta del giocatore designato lo si aiuterà. Ad esempio se si gira la ricarica si ottengono due proiettili invece che 1, se si gira la winchester o il revolver in caso di pareggio vincerà il giocatore preferito, con la schivata si recuperano 2 carte dagli scarti invece che 1, ecc.

Questa cosa può essere interessante ma non la vedo conveniente ai fini del gioco, perché tifare per un compagno se fino a poco prima eravate rivali? Non lo vedo in linea con l’ambiente competitivo del gioco, ma magari mi sbaglio.

Fast west ideato per molti quindi non gira molto bene in 2-3 giocatori per questo motivo ci sono delle varianti. Vengono inseriti dei pistoleri neutrali che avranno nel loro mazzo solo il revolver, il winchester, la schivata, il rimablzo e la ricarica, questi giocheranno carte a caso durante la loro partita e non potranno mai svelare il proprio personaggio.

Impressioni

Fast west può essere un gioco interessante per il fatto che vi consente di giocare in tanti. Il tema del west è reso molto bene e questo contribuisce a conquistare i giocatori appassionati di questo periodo storico. Da quello che è parso a me, nonostante le regole semplici, è importante conoscere le carte del proprio mazzo, quindi per giocare bene occorre qualche partita. Questo potrebbe far abbandonare il gioco a qualcuno troppo pigro. Inoltre le carte personaggio non sono molto equilibrate ma forse questo è stato fatto volutamente: alcuni personaggi possono portarvi alla vittoria e altri non darvi alcun vantaggio ciò però potrebbe inficiare l’intero esito della partita.

In conclusione per me fast west è ni provatelo se amate west perché, come vi dicevo, sia le illustrazioni che le meccaniche ricordano questo mondo selvaggio in cui per un nonnulla si tirava fuori la pistola e si sparava all’impazzata.

Hai mai provato Fast west? Cosa ne pensi? Fammelo sapere in un commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️