venerdì 16 gennaio 2026

Mamma mucca magia: un fiori frutta e città più piccante

Ciao oggi ti parliamo di Mamma Mucca Magia un gioco Tailemi che ci è stato gentilmente inviato per farcelo provare e per questo ringraziamo la casa editrice.


Mamma mucca magia è un party game adatto da 2 a 8 giocatori da 16 anni in su, questa età è stata impostata perché alcune tematiche di cui si parlerà nel gioco sono un po’ piccanti, diciamo adulte, quindi sicuramente è un gioco da fare tra grandi non è adatto per tutta la famiglia, ma questo lo si capisce anche dal sottotitolo in cui si dice “il gioco in cui rischi di spingerti troppo oltre”.

La durata del gioco è di circa 30 minuti ma sono sicuro che dopo la prima partita non vedrete l’ora di farne un’altra e vi ritroverete a giocare a mamma mucca magia per tutta la serata.

La casa editrice Tailemi è francese ed è specializzata in party game attualmente ne ha sul mercato ben 3 tutti molto amati dal pubblico questo ha venduto ben 250.000 copie.

Il motivo è subito chiaro perché è molto semplice e coinvolgente conquista anche chi non è avvezzo ai giochi da tavolo. La meccanica principale è quella di fiori frutta e città, ripresa anche da Saltinmente ma in questo caso le categorie permettono di sbizzarrirsi molto con la propria fantasia non ci sono risposte giuste o sbagliate infatti saranno gli altri giocatori a stabilire se una risposta sia ammissibile o meno.

Se vuoi vedere la video recensione del gioco te la lascio qui di seguito.

Contenuto della confezione

Aprendo la scatola troverete 8 lavagnette in cartone e altrettanti pennarelli con una spugnetta sul retro per permettervi di correggere eventuali ripensamenti. Poi c’è un dado con le lettere, se ve lo state chiedendo non ci sono né l'H, né la J né la K, l’unica lettera un po’ più strana è la Q, una clessidra da 2 minuti e un mazzo ci carte. Vi invito a tenerle ordinate per numero, infatti ogni numero ha 8 domande, affermazioni, frasi da completare proprio come le linee sulle lavagnette, quindi le carte vi diranno cosa scrivere in quelle linee.



Come si gioca

Il mazziere sceglierà un numero da 1 a 22, ogni numero corrisponde a una carta con 8 categorie da completare o a cui associare delle parole e consegnerà una carta a ogni partecipante. Oltre a ciò darà una lavagnetta e un pennarello, poi tirerà il dado con le lettere e comunicherà a tutti quella uscita. Infine girerà la clessidra da 2 minuti facendo partire il tempo.

 

Tutti i partecipanti al gioco da questo momento in poi dovranno scrivere sulle righe della propria lavagnetta  delle risposte plausibili o quantomeno simpatiche che poi saranno gli altri giocatori a votare.

Allo scadere del tempo si confrontano le risposte, i punteggi si possono segnare direttamente sulla lavagnetta:

  • quelle approvate e date da un singolo giocatore valgono 2 punti;
  • quelle approvate ma in comune con altri valgono con 1 punto;
  • quelle non approvate 0 punti.

Potete decidere se tenere il punteggio su un foglietto e aggiungerne altri ogni turno giocato oppure segnare il vincitore di ogni round. Al 5° round la partita viene vinta da chi ha più punti o ha vinto più round.

Impressioni

Mamma mucca magia vi intratterrà e vi farà fare molte risate, è perfetto per una serata spensierata tra amici. La rigiocabilità è molta perché ci sono 22 categorie ma ognuna di queste deve essere declinata con tutte le lettere dell’alfabeto, quindi è raro che vi ritroverete due volte a dover scrivere le stesse risposte, ma se questo non vi basta nella scatola c’è un QR code per scaricare ulteriori due carte e una carta bianca che potete personalizzare.

I materiali sono buoni anche se sapete che io non amo le lavagnette in carta ma queste sono molto rigide e di ottima fattura. Vi raccomando solo di pulirle subito dopo dell’uso per essere sicuri che per le partite successive le abbiate sicuramente pulite.

E tu hai mai provato Mamma Mucca Magia? Vorresti farlo, raccontami cosa ne pensi in un commento

Nessun commento:

Posta un commento