Ciao, oggi ti parlo di Super Farmer, un gioco inventato nel 1943 a Varsavia da un matematico. Giocandoci non diresti che mentre cerchi di fare riprodurre i tuoi animali stai effettivamente pensando in modo matematico. Il suo inventore Karol Borsuk pensò a Hodowla Zwierzatek (La piccola fattoria degli animali) quando i nazisti chiusero l'università di Varsavia e rimase senza lavoro.
Egli iniziò a produrre il gioco a livello casalingo e lo vendette ad amici e conoscenti ma la sua fama crebbe tanto che si diffuse in fretta diventando un passatempo capace di far svagare adulti e piccini durante le giornate terribili dei conflitti militari. Purtroppo tutte le copie del gioco bruciarono durante la rivoluzione di Varsavia nell'anno 1944, solo una copia si salvò e venne usata per la riedizione del gioco che ancora oggi si trova nei negozi.
Se vuoi vedere la videorecensione di Super farmer la trovi qui di seguito:
Puoi giocare a Super Farmer da 2 a 6 giocatori, ognuno a inizio partita prende un tabelloncino in cui ci sono degli alloggiamenti per sistemare i propri animali e un promemoria delle conversioni. Si mettono a portata di tutti i giocatori i due dadi speciali e i tantissimi gettoni degli animali. Ognuno parte con un gettone coniglio. Ponete vicino la plancia anche i segnalini cane,si tratta di figure molto simpatiche che mi ricordano lo stile di Nick Park l'ideatore di Wallace e Gromit.
Come si gioca
Come avrai capito in questo gioco sei un allevatore e quindi dovrai far riprodurre i tuoi animali per ottenere un esemplare di ciascuna razza: coniglio, mucca, maiale pecora e cavallo.
Al proprio turno bisogna lanciare i due dadi questi mostrano delle sagome di animali, se si ottiene almeno una coppia di animali uguali allora si può prendere un nuovo gettone di quella specie. All'inizio potrai far riprodurre solo i conigli, ogni due conigli ti verrà dato un nuovo coniglio, ad esempio se hai già 3 conigli e te ne esce uno sul dado avrai 4 conigli, facendo diviso due capirai che ne puoi prendere altri due.
Per ottenere gli altri animali puoi usare la tabella di conversione presente sulla tua tessera e fare degli scambi prima di tirare il dado. Questa dice che:
6 conigli danno una pecora
2 pecore danno un maiale
3 maiali danno una mucca
2 mucche danno un cavallo
Quindi in una manciata di turni diventerai abile a moltiplicare i conigli e potrai scambiarli con altri animali che poi potrai scambiare quegli animali con altri animali e non ti renderai conto che nel frattempo stai facendo dei conti e pensando in modo logico.
Attenzione però ci sono anche degli imprevisti uno di questi consiste nel riceverericeverete solo gli animali disponibili, se qualche giocatore sta facendo collezione di maiali e non li scambia sarai bloccato anche tu, inoltre potreste perdere degli animali. Questa situazione si manifesta quando sul dado esce un lupo o una volpe.
Se esce la volpe perderai tutti i conigli tranne che uno.
Se esce un lupo perderai tutti gli animali ad eccezione dei cavalli e dei conigli
C'è un modo per proteggerti da questi animali si tratta dei cani, il cane piccolo ti protegge dalla volpe e quello grande dal lupo. Dopo che il cane ti ha protetto deve essere scartato. I cani si possono ottenere con gli scambi:
Un cane piccolo si ottiene dando una pecora.
Un cane grande dando una mucca.
Attenzione i cani possono anche essere scambiati al contrario, quindi ottenere una mucca da un cane grande e una pecora da un cane piccolo, questo particolare mi ha fatto vincere molte partite. Consiglio spassionato di comprate i cani anche perché questi sono in numero limitato e così li toglierai agli altri giocatori.
Vince chi per primo riesce a ottenere un esemplare di ogni animale.
Impressioni
Super Farmer mi ha conquistata alla prima partita, è un gioco così semplice che però richiede una importante pianificazione. Certamente siete legati all'alea del dado ma con i cani puoi in qualche modo contrastare i lanci negativi. Le partite non sono brevi se giochi da 4 giocatori in su, questo può essere un vantaggio se vuoi impiegare dei bambini, uno svantaggio se pensavi a un filler breve.
In ogni caso ti consiglio di proporre Super Farmer sia a coloro che non amano la matematica ma anche a tutta la famiglia per divertirsi intorno a un tavolo.
Grazie per aver letto questa recensione, alla prossima:)
Nessun commento:
Posta un commento