venerdì 13 febbraio 2026

Stranamore: il gioco della trasmissione cult anni '90

Ciao, oggi per lo speciale di S Valentino voglio parlarvi di Stranamore il gioco uscito in seguito al boom della trasmissione televisiva presentata da Alberto Castagna. Questo format andò in onda dal 1994 fino ai primi anni 2000 ma il massimo successo lo ebbe proprio tra il '96, anno di uscita di questo gioco, e il 98. 


In questo periodo vennero messi sul mercato differenti gadget, non solo il gioco da tavolo ma anche bambole, soprattutto Tanya, un diario elettronico, un CD e molto altro. Ho comprato il gioco anche se non sono mai stata fan della trasmissione perché ero curiosa di sapere come avessero trasposto la trasmissione in gioco, la stessa domanda che mi faccio quando vedo il gioco di "casa a prima vista", quello di Masterchef, quello di Bake off (che però ho provato) e tanti altri.

Se vuoi vedere la videorecensione di questa recensione la trovi qui di seguito.



SEI ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI STRANAMORE? PUOI SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERAI AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/e6M (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Un po' di storia

Il format venne mutuato dai paesi bassi dove la trasmissione si chiamava "All you need is love", proprio come la canzone dei Beatles sigla di Stranamore, in Olanda però va ancora in onda chissà cosa ci troveranno di interessante. Stranamore era una di quelle trasmissioni in cui si raccontavano i fatti della gente, anche oggi ce ne sono molte basti pensare a "c'è posta per te". Fa strano pensare che, nonostante siano passati tutti questi anni e siano disponibili altri mass media, basti solo pensare ai social, la gente voglia andare in TV a raccontare i fatti propri

Le storie che venivano raccontate in Stranamore erano tutt'altro che banali, avevano sempre un qualcosa di sensazionalistico, come donna incinta abbandonata a 10 giorni dalla nascita della bambina, una coppia scoppiata a causa di un tradimento, un marito violento che ricerca la moglie (allora non si pensava che forse era meglio che stessero separati), ecc. Se siete curiosi potete trovare una puntata su youtube. L'ho vista anche io perché non ho mai guardato questa trasmissione, mia mamma, figlia del '68, me lo impediva e mia nonna preferiva Agenzia Matrimoniale di Marta Flavi. Sinceramente penso che, anche se volevano spacciare questo format come per bambini e adolescenti, in realtà conquistava più le donne di mezza età, l'ho trovato abbastanza noioso con tutte quelle pubblicità. L'aspetto che coinvolgeva molto le persone che la trasmissione solo in parte si svolgeva in uno studio televisivo spesso si spostava in molte città italiane. Questo rendeva Stranamore più vicino a tutti, non essendoci i social si girava per le strade alla ricerca del famigerato camper che poi si seguiva per farsi inquadrare e rivedersi in TV.

Con la prematura dipartita di Castagna il programma, però, ebbe un declino e finì per chiudere anche perché i tempi erano cambiati e le persone si erano stufare a rincorrere un pulmino.


Contenuto della scatola

La scatola si Stranamore è enorme come tutti i giochi anni '90, in questa si potevano trovare un tabellone che rappresenta la penisola italiana, una clessidra, dei blocchetti bianchi e un segnapunti ma anche vari mazzi di carte tra cui:
  • Messaggi
  • Eventi
  • Voto
  • Perdono
Oltre a ciò naturalmente c'è un camper in miniatura che purtroppo però è realizzato in cartone io lo avrei preferito di plastica, 4 blocchetti con fogli bianchi e un segnapunti. A questi si aggiunge una clessidra.
Avrei inserito anche 4 penne ,sarebbe stato un bel gadget da avere e invece le penne le dovete fornire voi.


Setup

Prima di iniziare ponete una carta evento coperta su ogni casella del tabellone, proprio dove sono indicate le parole, mescolate il mazzo messaggi e ponetelo sull'apposita casella e ponete il piccolo camper su un disegno a caso del tabellone. Tenete a portata di mano la clessidra, i foglietti, le penne che avete fornito voi e il segnapunti. 

Come si gioca

A Stranamore potete giocare da 4 a 8 giocatori da 10 anni in su. Il regolamento parte abbastanza male perché consiglia di dividervi in due gruppi uno di maschi e uno di femmine, ignorate questo aspetto e scegliete qualche altro criterio per dividervi in due gruppi, non squadre ma solo gruppi che alterneranno i loro turno. Un gruppo giudica ciò che l'altro ha scritto e viceversa. 


Il gruppo giudicante, chiamiamolo così, inizia e sceglie una località sposterà il camper, quindi si prende la carta evento e si legge il messaggio riportato. Si tratta del racconto di una circostanza in cui una coppia ha litigato ma questo non si conclude, termina con tre puntini di sospensione. Poi si girano due messaggio su ognuna delle quali si trova una figura e due parole. 
Ora tocca all'altro gruppo, ognuno sarà dotato di un foglietto bianco e una penna, avranno un giro di clessidra per scrivere il continuo di quel messaggio. Ci sono delle regole ben precise da seguire:
  • Lunghezza non superiore a 18 parole
  • Uso di almeno una parola contenuta nel riquadro in cui si trovava la carta evento
  • Uso di almeno una parola di ogni carta messaggio, se si usano entrambe si guadagnano 5 punti in più inoltre se si usa la parola che presenta un numerino vicino si guadagna proprio quel punteggio.

Alla fine del tempo ognuno legge la prima lettera e i giocatori del primo gruppo, quello giudicante, votano utilizzando le loro carte voto. Queste contengono 1, 3 o 5 cuori. La carta scelta si mette coperta davanti all'autore del messaggio. 


Quando tutti hanno votato si scoprono le carte e si contano i punti dovuti alla somma delle carte e a eventuali bonus ottenuti durante la composizione. Questi punti non vanno segnati sul segnapunti ma servono solo per identificare un vincitore. Questo ma anche tutti i giocatori che hanno votato sceglieranno una carta perdono, selezionando tra:
  • Un regalo a sorpresa
  • Una cena 
  • Un weekend

Chi ha ottenuto più punti per la sua lettera, considerando anche eventuali bonus ne sceglie una e la mette coperta, anche tutti coloro che hanno votato scelgono una carta e la pongono coperta davanti a sé, infine si girano. Se coloro che hanno votato hanno una carta uguale a quella dello scrittore più bravo guadagnano un punto che si può scrivere sul segna punti, mentre lo scrittore più bravo guadagna tanti punti quanti sono le carte uguali alla sua.
Si segnano tutti i punti e si invertono i ruoli tra i gruppi
Quando finisce il gioco? Quando qualcuno raggiunge i 10 punti o chi ha più punti dopo le 12 tappe in giro per l'Italia 

Impressioni

Stranamore è sicuramente un gioco che ha i suoi anni e si vede che è stato fatto sulla scia di una trasmissione televisiva. Devo dire che riesce, nel suo piccolo, a riprendere il cuore della trasmissione e portarlo nelle case degli italiano. Ho i miei dubbi sulla longevità del gioco, cioè per me è molto probabile che escano gli stessi accoppiamenti tra parola ed evento, inoltre penso che chi sta aspettando gli altri scrivere si possa annoiare. Ho visto che alcune parole sulle carte messaggio possono prestarsi a dei doppi sensi quindi potete giocare anche in maniera hot o evitare di scrivere messaggi sdolcinati ma piuttosto divertenti. Questa meccanica delle lettere mi piace abbastanza ma solo perché a me piace scrivere, penso che possa essere frustrante per coloro che fanno fatica a comporre testi anche se si tratta solo di 18 parole.

Hai mai giocato a Stranamore? Vedevi la trasmissione? Ne eri appassionato o appassionata? Fammelo sapere in un commento.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento