venerdì 8 luglio 2016

Giochi anni '80: Popples peluche

Ciao!
se volete vedere la video recensione del post di oggi potete cliccare qui, oltre ai popples si parlerà anche di poochie di cui ve ne ho già parlato in un altro post (ecco qui il link) e dei wuzzles sui quali non ho scritto nessun post perché una carriola non può provare la loro esistenza XD, se voi avete delle prove concrete fatemi sapere o qui o sulla mia pagina facebook il cui link si trova qui a lato.



I popples sono proprio un residuato bellico, mi sono stati dati da una parente di mia nonna che li ha requisiti alla nipote in quanto li aveva lasciati a casa sua. Mi piacevano tanto quando ero piccola ci ho giocato davvero molto, forse è per questo motivo che mia madre li ha risparmiati dalla spazzatura.
I popples sono degli orsetti con una sacca sulla schiena che permette loro di richiudersi e diventare una pallina. Hanno una pancia pelosa, dei folti capelli, delle orecchie come petali di fiore e una lunga coda che termina con un pon pon. Hanno dei colori sgargianti e quindi attirano molto i bambini.

Sapete che pochi anni fa li hanno riproposti, non hanno più il fascino di quelli di una volta ma sono una buona alternativi se non trovate quelli di una volta. Potete vederli a questo link: https://amzn.to/2Xn5rhu

Se volte leggere qualcosa di più particolareggiato potete andare su wikipedia, dove capirete che all'inizio ne esistevano solo otto esemplari fatti di peluche di 3 dimensioni: piccolo, medio e grande. Inoltre si dividevano in maschi e femmine, anche i loro colori erano evocativi del sesso che rappresentavano. Infatti, io, anche non sapendo questa cosa, è da quando sono piccola che ho identificato quello blu come maschio e quello rosa come femmina, guardando meglio il maschio non ha le ciglia mentre la femmina si.

Non vado pazza per questa distinzione preferivo avere degli animaletti asessuati che alla pubertà non si facessero sconvolgere dagli ormoni, ma questa idea poteva aprire la produzione anche ai figli dei popples che purtroppo non ci sono stati. Ne esistono delle edizioni speciali come quelli dedicati allo sport, che si richiudono dando forma a dei palloni da calcio O.O

Gli esemplari che ho io sono i mini popples (ma solo a me il nome mi evoca una polpetta?)  a differenza di quelli grandi di peluche avevano faccia mani e gambe di plastica e gli arti si possono muovere. Il loro pancino è peloso, hanno la coda lunga con il pon pon alla fine e anche la tasca sulla schiena che permette loro di richiudersi a pallina.




Mi sembra di aver letto su wikipedia che ne abbiano prodotto anche un cartone animato negli USA che a quanto pare è stato portato in Italia. Negli anni ottanta andava produrre prima i giocattoli e poi i cartoni animati come per she ra o hi man.

In un mercatino sono riuscita a reperire anche una mini clip dei popples.
Cosa sono le mini clip? Delle mollette rivestite di peluche a forma dei vostri personaggi preferiti o semplicemente di animali coccolosi. Voi potevate appenderle: alle borse, alle maniglie degli armadi, come ho fatto io, al filo del telefono, alle vostre magliette o dovunque voi vogliate per portarli sempre con voi. Negli anni ottanta andavano molto, io ne ho (sempre che mia mamma non le ha buttate) diversi, avevo anche un popples  purtroppo non l'ho più trovato quindi, quando ho visto questo me lo sono subito accaparrata.




Queste clip non credo abbiano avuto molto seguito perché erano semplicemente orribili in quanto la molla era rigida e molto difficile da aprire per evitare che il pupazzetto potesse staccarsi facilmente. Inoltre la stessa era rigida e quindi bisognava preformare tutto l'animale intorno alla molla e molte volte aveva delle braccia troppo grandi, troppo piccole o semplicemente fuori luogo per la sua figura. Il difetto peggiore però è il fatto che le clip erano assemblate con la colla e l'utilizzo continuo o anche la vecchiaia li porta ad aprirsi, come aprite la molletta quindi potete vedere sempre qualche squarcio nella stoffa che era adesa sulla molla, potete comunque rincollarle ma non dureranno molto integri.

Un altro difetto di questi popples risiede nel fatto che hanno la testa di plastica che può ruotare e su di essa ci sono dei capelli di peluche, anch'essi incollati e in tutti gli esemplari (perché anche il mio, quello che non trovo più faceva così) li troverete staccati. Anche questi potete facilmente rincollarli, magari utilizzando una colla trasparente, non come fece mio nonno con il mastice giallo.

I miei ricordi finiscono qui, se qualcuno ha più memoria di me o qualche anno in più, aspetto i suoi racconti, se ha piacere a condividerli con me :)

4 commenti:

  1. Bellissimi io ho quello come il tuo violetto capelli arancioni pancia verde non ci sono più i giochi dei tempi a trovarli li aquisterei

    RispondiElimina
  2. Bellissimi io ho quello come il tuo violetto capelli arancioni pancia verde non ci sono più i giochi dei tempi a trovarli li aquisterei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Eh si hai ragione, ma se cerchi bene magari nei mercatini o anche su interenet riesci a trovarne ancora "

      Elimina
    2. Ho trovato questo sito tramite ricerca grazie! Anche le auto non sono più quelle di una volta le anni 80 90 erano le migliori. Un amico ha restaurato un maggiolone del 73 la Fiat nel fondo non metteva lanti ruggine e sotto la catramina la mia bianchina sembrava ok ma è marcita come le bestie! Lo rivenduta allo stesso prezzo del mio acquisto se si fa il fondo in alluminio tipo pedana autoscontri perdono valore. Mi fanno impazzire i 126 con motore moto!

      Elimina