giovedì 7 luglio 2016

Giochi anni 80-90: gadget Poochie

Ciao!

Oggi due post in corrispondenza dell'uscita del video "giocattoli anni '80", di cui vi lascio il link qui.


Mi piacerebbe molto fare più video e recensioni su questi giocattoli il problema che essendo nata alla fine degli anni ottanta ne ho proprio pochi, lasciti di parenti e amici le cui figlie stavano crescendo, quelli che ho non sono proprio tenuti bene, oppure purtroppo, come oramai sapete sono capitati sotto le grinfie di mia madre che senza pietà li ha buttati a mia insaputa (rimpiango ancora le she ra).

Inoltre proprio perché ero molto piccola non mi interessavo molto al brand o alla storia che avevano dietro e quindi le informazioni che ho sono molto poche, se qualche lettore è un po' più vetusto di me, bastano anche 2 o 3 anni, e ha qualche ulteriore informazione, queste sono sempre ben accette.

In questo post, come preannunciato dal titolo parlerò della cagnolina rosa chiamata Poochie. Il suo nome vuol dire appunto cagnolino, infatti, se c'è qualche appassionato dei Simpson, si ricorderà certamente del nuovo personaggio che introdussero in Grattachecca e Fichetto, si trattava di un cane con gli occhiali da sole che si chiamava appunto Poochie. Come sapete io non sono ferrata con le lingue e fino a poco tempo fa non pensavo che questo nome si intonasse con un cane maschio perché pensavo fosse il nome di questa cagnolina con i capelli rosa, ma poi ho capito che questo nome sta semplicemente designando un cane e questo mi ha un po' delusa. Stiamo alla stregua del tenente Colombo che chiama il suo cane: cane o del lupo wolf (mascotte del giro d'italia 2016) che per non sbagliarsi si fa chiamare lupo.

Poochie non è una cagnolina normale, oltre ad avere un' invidiabile chioma rosa ha anche degli occhiali da sole fashon in testa, un collare giallo con una medaglietta rossa a forma di cuore e udite udite le zampine con dei fiori, quando cammina sulla spiaggia quindi lascerà delle impronte a forma di fiore?

Poochie è nata come un brand, come Didl negli anni 2000 o altri pupazzi che non avevano una storia dietro ma solo una linea di prodotti. I prodotti firmati Poochie all'inizio erano principalmente articoli di cancelleria legati alla redazione delle lettere.

Che belle le lettere io mi ricordo sempre che, una volta imparato a scrivere, ogni volta che tornavo a casa andavo ansiosa alla cassetta delle lettere vedendo se qualcuno mi aveva inviato una lettera o una cartolina. Negli anni '90 andavano gli amici di penna, era divertente aspettare settimane una risposta ad una domanda banale tipo "com'è andata quella festa?", quando  magari l'interessato aveva fatto altre mille cose nel frattempo. Era bello anche inventarsi ogni volta un regalo che entrava in una busta per sorprendere il lettore, si parlava, la maggior parte delle volte, di cose di carta come: adesivi o ritagli di giornale, ma ti sentivi gratificato mandare qualcosa di più che una lettera al tuo amico di penna.

Tornando a Poochie, inizialmente c'erano i timbrini di Poochie, i set da lettera, gli adesivi, i righelli le matite, i colori e via dicendo.
Io posseggo degli adesivi morbidi, conservati nella confezione originale, tranne uno che ahimè l'ho staccato per fare una maglia al peluche di Poochie ma poi l'ho prontamente rimesso al suo posto.
Come si vede dagli adesivi e anche da altro merchandising a Poochie piaceva trasmettere dei messaggi, che essi fossero felici o tristi non importava, l'importante era che essi fossero telegrafici: mi piaci, mi manchi, mi telefoni?, torni presto, ecc. Si può dire che fosse stata Poochie ad inventare gli sms ahaha Se la facevamo fare ancora, non mettendola nel dimenticatoio, avrebbe sicuramente inventato: tvb, mmt o tat ahahah.



Questa cagnolina dai capelli rosa ebbe così tanto successo in Italia che le dedicarono anche un giornale che si chiamava appunto Poochie. Aveva cadenza mensile e mio padre me lo comprava spesso soprattutto perché regalava gadget molto belli come Polly pocket o qualcosa della stessa Poochie. Non era proprio economico, come giornale, negli anni '90 costava sulle 4.000 lire.

Cercando su youtube potete trovare la pubblicità del primo numero in cui viene detto che ci sono i fumetti dei Barbapapà e Iridella. Quando lo leggevo io, c'era il fumetto di Poochie e dei suoi amici:

  • una cagnolina arancione dal paleo riccio;
  • un cagnolino marrone con un occhio cerchiato;
  • una rana. 
Non mi ricordo i nomi di questi personaggi, ma tra i fumetti c'erano le lettere e le foto delle lettrici e tante pubblicità di giocattoli da sogno. Ho trovato un pacco di queste riviste in un mercatino ma non ho voluto comprarmele, ma sapete che vi dico, quando ho un po' di tempo ne vado a prendere qualcuna così vi metto anche qualche foto.

Un' altra cosa di cui vorrei parlarvi è il peluche, in quanto, visto il successo ottenuto, il numero dei gadget cominciò ad aumentare e come non fare un peluche di un personaggio così accattivante?! Io mi ricordo distintamente lo stand dove era venduto: nella parte superiore c'erano questi peluche di Poochie e sotto tutte le magliette con cui potevi vestirlo, naturalmente ogni maglietta aveva una piccola frase nel perfetto Poochie style. I cagnolini avevano anche un collare in plastica giallo con un cuore rosso (se volte vederne qualcuno completo, si trovano varie foto in rete).
Il mio Poochie è sfortunato perché è nudo, in quanto me lo comprò mio nonno al grande negozio di giocattoli vicino casa nostra che ora ha dato spazio ad un cinese e ad un supermercato, quando il proprietario ha messo in sconto delle rimanenze difettate quindi non ha nè collare nè maglietta.

Poco tempo fa avevo deciso di realizzare le parte mancanti in stoffa e usare un adesivo morbido per decorare la maglia, il risultato non mi è piaciuto quindi ho riattaccato alla bene meglio l'adesivo nello spazio mancante e mi sono tenuta la mia Poochie "nuda".




In un mercatino ho trovato anche un pupazzetto di plastica; inizialmente, data la grande passione per questo cane nelle cose di cancelleria, pensavo fosse una gomma per cancellare a causa della morbidezza che aveva mantenuto in tutti questi anni (infatti è marchiata Mattel 1982).
Poi mi sono chiesta come mai fosse in così buone condizioni per essere una gomma e, documentandomi su internet, ho visto che si tratta di un semplice pupazzetto di gomma o come si usa dire adesso di una figure di Poochie.
Resta comunque un bell'oggetto da tenere ed ammirare.



Se avete qualche gadget della cagnolina rosa tanto famosa in italia e volete condividere i vostri ricordi con me aspetto i vostri racconti :)

Nessun commento:

Posta un commento