Ciao! Oggi vorrei parlarvi di Super Ten un gioco per due giocatori pubblicato dalla MB negli anni 80 che ha visto varie riedizioni, anche da parte di Hasbro che ha acquisito la Milton Bradley Company, fino agli anni 2000, sia in versione grande che da viaggio.
Da sempre Super Ten mi ha affascinata, vedendolo nei libricini che si trovavano nelle confezioni degli altri giochi ho sempre sognato di poter girare quegli ingranaggi come per aprire una cassaforte e far cadere i gettoni. Infatti quando ho trovato questo gioco a un mercatino ho comprato sia la versione grande che quella piccola, molto più pratica.
Ora mi sto interrogando perché si chiami Super Ten, forse perché dovete fare uscire 10 gettoni in sequenza, ma perché super, voi lo sapete?
Se volete vedere la video-recensione ve la lascio qui.
Se cercate il regolamento di Super Ten potete scaricarlo gratuitamente al seguente link: https://www.mediafire.com/file/wkltrvxzpa10l6h/super+ten+regolamento.pdf/file
Contenuto della confezione
Nella scatola di Super Ten c'è una plancia verticale e vari gettoni colorati con dei numeri. In particolare ci sono 4 serie di gettoni ognuno con i numeri da 1 a 5. Questi vi consiglio di riporli all'interno della plancia così sarete sicuri di non perderli. A seconda del modello di gioco che avete troverete nella scatola la plancia con i vari ingranaggi già montata oppure dovrete dotarla di una base per giocarci.
Come si gioca
Super Ten è adatto per 2 giocatori da 7 anni in su. Prima di iniziare bisogna sistemare la plancia tra i due giocatori in modo tale che non si possa vedere la plancia di gioco dell'avversario.
Le modalità di gioco sono differenti ora vi parlerò di quella più semplice. Inserite, quindi, i gettoni nei due vani superiori alla plancia. In ogni vano va messo un colore inserendo i gettoni dal numero 1 fino al 5.
Prima di cominciare inoltre sistemate gli ingranaggi in modo tale da far combaciare le due freccette o i due puntini.
Gli ingranaggi sui due lati del gioco sono uguali ma hanno gli alloggiamenti per i gettoni spostati.
Il primo giocatore sceglie quale ingranaggio muovere e potrà ruotarlo quante volte vorrà in qualsiasi direzione. L'avversario al suo turno dovrà muovere un altro ingranaggio non quello che è stato appena mosso. Se viene mosso lo stesso ingranaggio due volte chi ha ripetuto la mossa perde il turno e l'altro giocatore muoverà due volte. A questa regola c'è un'eccezione: potete girare la ultima ruota, quella più grande anche se il vostro avversario l'ha appena fatto se essa contiene il vostro ultimo gettone.
Il fine del gioco è quello di far cadere tutti i propri gettoni nel contenitore seguendo la numerazione esatta cioè dall'1 al 5. Se giocate con due colori dovete rispettare la numerazione dei singoli colori ad esempio potete far uscire l'1 giallo poi il 2 giallo, poi l'1 verde, poi il 3 giallo e così via. Il primo giocatore che riesce nell'impresa vince. Se fate cadere un gettone che non è nell'ordine corretto perdete la partita.
- giocare con una sola serie di gettoni.
- Sistemare i gettoni dal 5 all'1 negli alloggiamenti di partenza ma dovete comunque farli cadere dall'1 al 5
- Sistemare i gettoni in ordine random e dovete farli uscire sempre nel corretto ordine da 1 a 5.
Le spiegazioni contemplano anche una variante del gioco per 4 giocatori, in questo caso si giocherà in due squadre ognuno avrà un solo colore di gettoni e le mosse si alterneranno, il principio e le regole del gioco rimangono sempre le stesse.
Versione del 2006
Super Ten è stato anche rieditato dopo gli anni '90 in versione da viaggio qui di seguito alcune foto. Le differenze sostanziali, oltre che le dimensioni minute di gettoni e plancia è che ci sono delle chiavette per girare gli ingranaggi che al contempo servono anche per serrare i vani dove si trovano i gettoni.
Se volete potete raccontarmi le vostre opinioni e i ricordi legati a Super Ten nei commenti!
Impressioni
Super Ten è un gioco carino da fare in due, spero che a breve la Hasbro lo riediti perché è molto piacevole. Un difetto che ho riscontrato nelle due varianti del gioco che spero possano risolvere è che i gettoni, non cadono quando dovrebbero cadere, sarete costretti a battere con il dito sul gioco o riallineare gli ingranaggi, ciò a volte può essere frustrante perché spesso si posizionano gli ingranaggi in modo tale che la mossa dell'avversario possa raccogliere anche il vostro gettone nell'ingranaggio così da riuscire a far uscire per primi i gettoni.Se volete potete raccontarmi le vostre opinioni e i ricordi legati a Super Ten nei commenti!
Alla prossima :)