venerdì 15 ottobre 2021

Come si gioca a "La cucaracha Travel" - Ravensburger

Ciao, oggi vi parlo di un gioco travel della Ravensburger, si tratta de La cucaracha fratello minore si quello in scatola, distribuito sempre dalla stessa casa produttrice.

Noi non abbiamo giocato al parente grande ma sappiamo di che si tratta quindi possiamo dirvi che una grande differenza è che lì c'è un microrobot vibrante che costituisce proprio lo scarafaggio che qui manca.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio qui la videorecensione.



Contenuto della confezione

La prima volta che giocate a questo gioco dovete  staccare i vari elementi dalle fustelle e montare tutto, le volte successive il setup sarà più facile.
Nella confezione ci sono:
  • un tabellone con delle parti mobili
  • quattro gettoni con la cucaracha con sfondo di differente colore
  • 4 linguette di cartone con differenti cibi disegnati
  • due dadi speciali uno arancione e uno bianco
  • una pedina scarafaggio con la sua basetta
  • le istruzioni

Se sei alla ricerca del regolamento de la cucaracha travel lo potete trovare qui: https://www.ravensburger.org/spielanleitungen/ecm/Spielanleitungen/23414%20anl%202361098.pdf?ossl=pds_text_Spielanleitung

Preparativi

Mettete la plancia al centro del tavolo, date una linguetta con i cibi a ogni giocatore, mi raccomando almeno uno deve scegliere quella con la freccetta verde e date anche un gettone scarafaggio a testa. Quest'ultimo deve essere messo all'inizio della barretta e via via spostato per segnare quanti alimenti già si sono raggiunti. Infine mettete la pedina scarafaggio nella sua tana, il buco nero.


Come si gioca

Ci sono due modalità di gioco in cui si affrontano sempre il cuoco e la cucaracha, una cerca di rubare più cibo possibile e l'altro la contrasta.

Prima modalità di gioco

Il giocatore di turno interpreta la cucaracha e può fare due tiri per aggiungere gli alimenti sulla sua plancetta. Quindi tira il dado arancione, questo ha differenti facce:
  • punto interrogativo e due puntini, se esce si può spostare il segnalino di massimo due spazi e girare qualsiasi elemento girevole del tabellone, prima, dopo o durante la sua mossa;
  • posata (cucchiaio, forchetta o coltello) e tre puntini, come nel precedente caso il giocatore si potrà spostare questa volta, però, di 3 spazi e ruotare la posata uscita sempre prima, dopo o durante il proprio turno.

Dopo il secondo tiro il giocatore successivo rispetto a quello di turno il dado bianco, su questo può uscire:
  • una faccia vuota, il giocatore che ha lo scarafaggio può fare un altro tiro;
  • il cuoco, il giocatore che stava cercando di ottenere il cibo si dovrà fermare e passare il turno al concorrente successivo.
Una regola assente sul foglietto delle istruzioni che mi sento di aggiungere è che se lo scarafaggio è fermo su un cibo che deve prendere il giocatore che ha appena conquistato il turno questo non lo può segnare sulla sua plancetta ma deve andarne a prenderne un altro, infatti di ogni alimento ne sono presenti due esemplari.

Seconda modalità di gioco

In questo caso si mantiene il principio del gioco precedente ma il tutto è basato sulla velocità. Prima di iniziare si assegnano i ruoli, uno sarà il cuoco, questo dovrà tirare il dado bianco fino a quando non gli uscirà per 5 volte l'immagine, esso conterà ad alta voce. L'altro giocatore, nel frattempo, tira il dado arancione e cerca di conquistare quanti più alimenti possibili. Se si gioca in 2 dopo che il primo avrà tirato 5 volte il cuoco ci si scambieranno il ruoli, per un gioco a 3 o 4 si passano i dadi ai successivi giocatori. La partita termina quando un concorrente riuscirà a conquistare tutti gli alimenti presenti sulla carta.

Impressioni

Il gioco è molto semplice e si impara subito, per i bambini possono essere stimolanti anche più partite una dopo l'altra mente per gli adulti non alla lunga annoia. È consigliato da portare in giro perché è compatto ma attenzione a non perdere i pezzi.

Spero che questa recensione vi sia stata utile, avete giocato a questo gioco o alla versione standard?
Raccontatecelo in un commento

Alla prossima :)


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento