sabato 2 ottobre 2021

Due giochi di carte simili ma differenti: Presidente e Nano Giallo

 Ciao, come ogni primo sabato del mese anche oggi si parla di giochi di carte, abbandoniamo un po' i solitari e parliamo di giochi da fare da 3 a 6-8 partecipanti. Grazie alle vostre segnalazioni sono riuscita a conoscere i giochi Nano Giallo e Presidente, casualmente ho letto i loro regolamenti insieme e ho trovato alcune somiglianze e ho deciso di parlarne insieme.

Se volete vedere il video vi lascio il link qui.

Se non avete un mazzo di carte francesi vi lascio un link affiliato: https://amzn.to/3cfkRKG

Prima di iniziare vi voglio dire che esistono tante varianti di questi giochi quindi è possibile che voi ne conosciate una differente da quella che ho letto io, è del tutto normale, anzi, se è così raccontatemelo in un commento.

Presidente

È un gioco adatto da 3 a 7 giocatori, occorre un mazzo di carte francesi senza jolly, anche se in alcune varianti si usano. Se volete approfondire vi lascio qui un link https://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_(gioco).

Si tratta di un gioco goliardico giocato principalmente da ragazzi, infatti si può vedere anche nel film "American Pie2". Qualora non usiate, però, le regole che vi dirò a breve potete giocarci come qualsiasi gioco di carte. Il nome del gioco è dato dal fatto che durante la partita ci sarà un giocatore che "comanda" e sarà appunto il presidente. All'inizio viene scelto a caso, in quelle successive sarà colui che ha finito per primo le carte. L'ordine di scarto permette anche di dare ulteriori cariche come: vice presidente, il secondo che si libera della propria mano, vice miserabile, colui che si libera delle care per penultimo e il miserabile chi arriva ultimo. Se giocate in più di 4 potte introdurre delle cariche intermedie
I regolamenti dicono che queste figure devono essere disposte in cerchio secondo il proprio status, dal presidente al miserabile, e ognuno deve avere delle sedute pari al proprio rango :da una sedia imbottita fino a uno scomodo sgabello. Il presidente, inoltre, può chiedere al miserabile di fargli dei favori, servirlo e riverirlo, rendendosi conto anche che nelle prossime mani anche lui potrà ricoprire quella carica.



Ma parliamo del succo del gioco. Il miserabile consegna tutte le carte, dandone una alla volta ai giocatori, questi ultimi dovranno tenerle celate agli altri. il presidente è quello che inizia e ha la facoltà di scendere 1 o più carte del medesimo valore numerico



In questo gioco non valgono i semi. Il giocatore successivo dovrà scendere un numero pari di carte di valore superiore, se non le ha o non vuole scenderle passa.
In presidente bisogna sapere che la scala non è quella classica che va dall'asso al K ma essa sarà:
3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K-A-2, quindi la carta più alta è due.



Ad esempio il presidente getta due 9, il vicepresidente risponde con due J, il giocatore successivo con due K e così via fino a quando qualcuno non scarta un due. A questo punto la scala è completa quindi si rimuovono dal tavolo le carte e il giocatore di turno può iniziare una scala ex novo dalla carta che desidera. Si ricomincia una scala anche qualora ci sia un giro di "passo".

Come accennato il vincitore e futuro presidente è colui che per primo finirà le sue carte, egli guadagnerà due punti, mentre il secondo giocatore a finire le carte, il vice presidente ne guadagnerà 1.

Vince il gioco o chi raggiunge un determinato punteggio o chi, dopo un numero di partite deciso in precedenza avrà un maggior numero di punti.

Nano giallo

Per giocare a nano giallo, oltre che un mazzo di carte francesi avete bisogno di un tabellone che potete stampare gratuitamente a questo link o potete ricreare utilizzando un altro mazzo di carte da cui selezionate il K di cuori, il Q di picche, il J di fiori, il 10 di quadri e il 7 di quadri. Questi potete posizionarli direttamente sul tavolo, in un vassoio o in delle ciotoline. 




Oltre a questi dovreste avere delle fiches prese da un altro gioco o quelle da poker ma vanno bene anche ceci secchi, pasta quadratini di carta o quello che volete. 

Questo gioco ha origine francesi dove si chiama Nain Jaune, ed è adatto da 3-6 giocatori. Esso potrebbe essere d'azzardo qualora si diano le fiches in seguito a una posta in denaro, in alternativa si può giocare anche senza soldi, come nella versione adatta ai bambini, disponibile anche codificata su Amazon. Se volete approfondire il gioco vi lascio un link https://www.catsatcards.com/Games/NainJaune.html

Una volta che siete riusciti a trovare tutto ciò che vi serve distribuite un numero di fiches uguale a tutti i giocatori, 50 vi consentono una partita breve, 100 una competizione più lunga. Prima di iniziare una nuova manche i giocatori devono fare delle puntate, nello specifico 1 fiches sul 10, due sul J, tre sul Q, quattro sul K e 5 sul 7 al centro.
Il mazziere distribuisce tutte le carte ai giocatori, il loro numero è differente a seconda del numero dei giocatori:
  • in 3 dovete dare15 carte
  • in 4 dovete dare 12 carte
  • in 5 dovete dare 9 carte
  • in 6 dovete dare 8 carte
  • in 7  dovete dare 7 carte
  • in 8 dovete dare 6 carte
In ogni caso vi avanzeranno delle carte.


Il primo giocatore più scendere quante carte vuole basta che esser facciano una scala, non importa il seme bisogna considerare anche il numero. In questo caso la sequenza delle carte è quella classica va dall'asso, la carta più bassa fino al K quella più alta. La scala può essere iniziata dal punto che si desidera, il giocatore successivo continua a scendere carte rispettando la sequenza, se non può farlo passa


Quando si arriva al K le carte vengono rimosse dal tavolo e si inizia un'altra scala. 

Vince chi per primo finisce le carte, egli riceverà dagli altri concorrenti tante fiches quante sono le carte a loro rimaste in mano, una variante, invece, considera anche il valore delle carte. 

Durante la partita se qualcuno scende una delle carte che si trovano sul tabellone prende le rispettive fiches presente nell'apposito contenitore, se tali carte, invece rimangono in mano alla fine occorrerà fare una puntata doppia a inizio partita. 
Il gioco finisce quando un giocatore non può più fare le puntate a inizio partita quindi si contano i gettoni di ognuno, chi ne ha di più più sarà il vincitore.


Una variante un po' più complessa di nano giallo è la papessa Giovanna o pope Joan in cui si considera anche il seme delle carte per fare la scala e c'è una sorta di briscola che vi consente di fare varie combinazioni per vincere le fiches sul tabellone che potete approfondire a questo link: https://boardgamegeek.com/boardgame/28815/pope-joan

Se conoscete questi giochi o ci giocate con qualche variante fatemelo sapere in un commento ;)
Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento