sabato 6 novembre 2021

Speciale carte - Eleusi: il gioco che cambia regole a ogni partita

 Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte che mi ha colpito parecchio si chiama Eleusi o Eleusis ed effettivamente non ha regole, cioè le cambierete voi ad ogni partita.


Se volete vedere il video di questo gioco vi lascio qui il link.

Se non avete delle carte francesi per giocarci vi lascio qualche link affiliato, a voi non cambia niente ma ci aiuterete a sostenere il canale


Un po' di storia

Questo gioco è stato inventato da Robert Abott nel 1956 e venne pubblicato nel '59 su una rubrica della rivista Scientifica American. L'autore continuò, negli anni, a far evolvere il gioco, tanto che nel '77 venne pubblicata una nuova versione chiamata New Eleusis, con l'introduzione della figura di un "profeta" il quale si professa tale quando capisce qual è effettivamente la regola da seguire (per approfondire http://www.claudiovianini.com/eleusis/regole.html). 

Il nome del gioco deriva da quello della città greca Eleusi dove si celebravano i misteri eleusini, riti religiosi tenuti segreti, a cui potevano accedere esclusivamente gli adepti al cultro di Demetra e Persefone. Anche il gioco rispetta questa ideologia in quanto solo coloro che hanno capito la regola dettata dal mazziere, a volte chiamato Dio, potranno guadagnare più punti e vincere.


Come si gioca

Eleusi è un gioco adatto da 4/5 fino a 8 giocatori, per giocare c'è bisogno di un mazzo di carte francesi da 52 carte (senza jolly).


Il mazziere designato dà lo stesso numero di carte a ogni giocatore e lascia una carta scoperta nel mezzo del tavolo. Oltre a ciò scrive una regola su un foglietto. Ad esempio dopo ogni carta pari ci deve essere per forza una carta dispari, le carte andranno scartate alternando il rosso con il nero, si deciderà una sequenza di numeri da rispettare nello scarto e così via. Questa regola non deve essere banale ma nemmeno troppo assurda e deve riguardare esclusivamente le carte e non atteggiamenti o segni che si fanno prima di scartarle.


Quando tutti sono pronti il primo giocatore inizia a scartare una carta, se questa è giusta, cioè rispetta la regola segreta il mazziere egli la lascerà sul mazzo degli scarti un po' scostata ,per far vedere a tutti la sequenza. Se questa è sbagliata la darà indietro a chi l'ha scartata che dovrà tenerla davanti a sé. Si continua così finché non terminano le carte quindi si contano i punti del mazziere. Si farà la differenza tra chi ha sbagliato meno carte e tutti gli altri giocatori. Ad esempio Gianni ha davanti a sé 3 carte, Giacomo 5 e Eleonora 7. Il mazziere dovrà fare (3-3) +(5-3) +(7-3) = 7, questi saranno i suoi punti.

Si procederà quindi con una nuova partita con la medesima regola, questa terminerà quando qualcuno non potrà più scendere o un solo giocatore finirà le carte. A questo punto si contano i punteggi di tutti gli altri partecipanti escluso il mazziere. Ognuno dovrà sottrarre le carte che ha davanti a quelle degli altri giocatori. Gianni ha 2 carte, Giacomo 3 e Eleonora 5, quindi Gianni farà (3-2)+(5-2) = 4, Giacomo farà (2-3)+(5-3) =2  perché i punteggi negativi si considerano 0. Eleonora non conquisterà nessun punto perché ha davanti a sé a più carte di tutti gli altri.

In seguito si cambierà mazziere e si giocherà con una nuova regola. Il dizionario dei giochi Zanichelli da dove ho preso le informazioni dice che Eleusi si conclude dopo che ognuno avrà fatto due volte il mazziere, trionferà chi avrà più punti. Io, però, penso che in questo modo le partite siano eccessivamente lunghe quindi si può decidere di chiudere il gioco anche dopo che ognuno avrà fatto almeno una volta il mazziere o dopo che si è raggiunto un certo tetto.

Impressioni

Effettivamente non ho mai giocato ad Eleusi ma le regole mi hanno entusiasmata, penso che sia un gioco creativo e stimolante anche se non credo che sia  facile inventare delle regole abbastanza varie che non siano effettivamente impossibili da capire. 

Conoscevate questo gioco? L'avete mai giocato?

Fatemelo sapere in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento