sabato 20 novembre 2021

Pic Flip un gioco di carte da "sfogliare"

 Ciao, oggi vi parlo di Pic Flip un gioco di carte della Mattel adatto da 2 a 4 giocatori da 7 anni in su.


Ho visto più volte questo gioco in supermercati e negozi di giocattoli, quindi, alla fine ho ceduto e l'ho comprato e ora posso dirvi che mi sono pentita di averlo fatto, ma partiamo dall'inizio. L'immagine sulla confezione mi ha attirato perché sembrava che le carte, sfogliandole, prendessero vita, mi hanno ricordato quei libricini che andavano negli anni'90 chiamati bula bula. Se volete vederli vi invito a guardare la video recensione di Pic Flip in cui ve li mostro.


Contenuto della confezione e preparativi

La scatola è realizzata di cartone e non troppo resistente e contiene un mazzo di carte, tra queste ce ne sono 6 gialle che serviranno per coprire la riserva di ogni giocatore. 
Consegnate a ogni partecipante lo stesso numero di care con il retro azzurro e una gialla che andrà a coprire la prima, a questo punto siete pronti per giocare. 


Se state cercando il regolamento di Pic Flip lo trovate a questo link (è in inglese): https://service.mattel.com/us/productDetail.aspx?prodno=GKD70&siteid=27

Come si gioca

Il primo giocatore sceglie una carta a caso tra le proprie, queste hanno due immagini che sono molto differenti tra loro, ci sono animali, mostri, oggetti, mezzi di trasporto ecc. Guardano meglio, però, queste figure hanno qualcosa in comune può essere il colore, un particolare o la categoria a cui appartengono.

Il primo giocatore dovrà scegliere una caratteristica delle immagini mostrate e dirla ad alta voce, a questo punto, tutti, compreso chi ha fatto la scelta dovranno sfogliare il mazzetto che hanno in mano per trovare una carta con le medesime caratteristiche. Se da un lato non ci sono figure appropriate si può girare il mazzo e proseguire dall'altro lato. Chi trova quello che cerca deve prendere la carta e metterla su quella scoperta. Se tutti approvano la sua scelta allora sarà lui a dover dichiarare ad alta voce un particolare dell'altra immagine (quella che non è servita per indovinare) e il gioco continuerà così. Vince chi per prima finisce le carte.


Vi faccio un esempio per farvi capire meglio. Se alla prima mano girate una carta con un camion potete dire: un oggetto che ha 4 ruote, un mezzo di trasporto, qualcosa di verde (riferendovi al colore), qualcosa di pesante, ecc. Se volete riferirvi all'elefante direte: un animale, un animale con 4 zampe, qualcosa di grigio, ecc.

Impressioni

La meccanica del gioco mi aveva incuriosito in quanto non avevo mai visto qualcosa del genere ma poi ho trovato degli intoppi. In due, ad esempio, le carte da tenere in mano sono tantissime e un bambino farebbe fatica a sfogliarle. In secondo luogo con un uso frequente le carte si imbarcano e quindi non rientreranno più all'interno del loro contenitore. 
Infine, penso che il gioco sia davvero noioso, dopo pochi turni non vedi l'ora di abbandonarlo perché è estremamente ripetitivo

Avete provato Pic Flip? Fatemi sapere se vi è piaciuto o la pensate come me.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento