sabato 25 giugno 2022

Imito: l'unico party game basato sui rumori - 1994/eg

Ciao, oggi vi parlo di Imito, l'unico party game che vi metterà alla prova sulla riproduzione dei rumori. Sono sicura che ci sono dei giochi da fare in compagnia che tra le prove a cui vi dovrete sottoporre annoverano delle sfide con i rumori ma dubito che ci sia un gioco basato solo su questo. Se mi sbaglio, fatemelo sapere in un commento 😉.


Come potete vedere dalle foto Imito è un  gioco da viaggio e, pur cercando in lungo e in largo in rete, non ho trovato un suo parente grande. Di solito i giochi pocket sono sempre la miniaturizzazione di un passatempo grande per questo non ho trovato il corrispettivo, anche in questo caso posso sbagliarmi, se lo conoscete fatemi sapere qual è, se si chiama anche lui Imito o no.

Se volete vedere il gioco all'opera potete guardare la nostra video recensione.


Contenuto della confezione

Come tutti i giochi da viaggio anche questo potreste tenerlo senza il packaging secondario di carta in quanto è racchiuso in un'elegante scatolina in finta pelle bianca, io della stessa linea ho anche Risiko che, vi anticipo, è ingiocabile proprio per le dimensioni ridotte. 

Una caratteristica di questa linea di giochi era avere una plancia con qualche materiale metallico e delle pedine calamitate per farle rimanere in sede, nonostante gli scossoni del mezzo dove state viaggiando,. Purtroppo i segnalini sono così piccoli che fanno fatica a tenersi alla plancia, inoltre, in questo caso c'è un dado minuscolo che perderete sicuramente se portare il gioco con voi in qualche avventura. Oltre a ciò ci sono delle carte e il regolamento.

Come si gioca

Come tutti i party game anche in questo più siete e più vi divertite, dividete i partecipanti in due o più squadre potrete giocare fino a 4 team di minimo 2 persone. Al primo turno di gioco si tira semplicemente il dado per vedere su che casella capitate, infatti ogni colore corrisponde a una categoria di rumori da riprodurre:

  • azzurro - azioni
  • verde - animali
  • arancione - varie
  • rosso - macchine
Al vostro turno quindi, un rumorista dovrà emettere il rumore indicato sulla carta cercando di farlo indovinare alla propria squadra nel periodo di tempo stabilito ( il gioco non è dotato di clessidra). Qualora si indovina si dovessi indovinare tira il dado e si avanza, altrimenti si rimane fermi sul posto. Quando una squadra capita sul colore arancione bisognerà sfidarsi con tutti gli altri team sullo stesso rumore. Quindi, tutti i rumoristi guardano la medesima carta e, in contemporanea, cercano di far indovinare. La squadra che intuisce il suono per prima può avanzare tirando il dato.

Naturalmente il team che vince è quello che riesce ad arrivare per primo alla casella finale.



Impressioni

Imito è un gioco molto divertente, vi permette di farvi tantissime risate anche solo ascoltando i vostri avversari, del resto questo è il fine di ogni party game, il problema è il numero limitato di carte che, se si fanno molte partite, rendono il tutto troppo facile. Inoltre, in questa versione i materiali non sono il massimo mi auguro che le grandi case editrici, tipo Hasbro, possano riproporre questo gioco con una nuova grafica, invece che fossilizzarsi sempre sugli stessi, vedi Monopoly, Cluedo, Taboo e via dicendo.

Conoscevate Imito? ci avete mai giocato? Se avete dei ricordi legati a questo gioco raccontatemelo in un commento.

Nessun commento:

Posta un commento