lunedì 27 giugno 2022

Esatomo: un gioco di ispirazione chimica dato in regalo agli abbonati dei periodici Mondadori

Ciao, oggi vi parlo di Esatomo un gioco che, come avete potuto leggere nel titolo, veniva regalato a tutti gli abbonati delle riviste Mondadori. Dalla prima volta che l'ho visto al mercatino mi ha molto incuriosito per il suo design e anche perché online non ho trovato nessuna informazione. La grafica e il titolo mi hanno fatto pensare immediatamente alla chimica, una materia a cui sono particolarmente legata perché mi ha accompagnato durante i miei anni universitari.

Se desiderate vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Aprendo il coperchio della scatola troverete un grande tabellone la cui grafica non è entusiasmante in quanto si tratta di un'area completamente ricoperta di esagoni bianchi alcuni dei quali hanno all'interno un numero. Potete scorgere anche una zona gialla di cui vi parlerò in seguito. Oltre a ciò sono presenti:

  • le istruzioni super corte che non danno informazioni interessanti
  • due set di pezzi (uno giallo e uno rosso) costituiti da differenti combinazioni di esagoni uniti tra loro. Alcuni di questi hanno dei numeri o delle lettere sul retro;
  • un blocchetto segnapunti inutile
  • una penna molto bella ma anch'essa inutile
  • un dado per la modalità di gioco avanzata.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI Esatomo? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dBG(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Come si gioca

Il gioco è molto semplice si tratta di un piazzamento tessere un po' strategico. Vi che le istruzioni non sono scritte molto bene quindi, nello spiegare le regole, qualcosa ce l'ho messa io. Al gioco base ci sono anche delle varianti che vi racconterò in seguito.

Potete giocare solo in un numero pari di giocatori: 2-4-6, se siete più di due dividetevi i pezzi equamente e mettetevi intorno a un tavolo alternando i giocatori delle due squadre.

Prima di iniziare vi consiglio di ordinare i pezzi vicino a voi così da averli sempre tutti sotto controllo in quanto, come accennato, alcuni presentano dei moltiplicatori cioè dei numeri stampati sotto ai pezzi si parla di un 2 e un 3 che difficilmente si vedono.


Il giocatore di turno dovrà iniziare ponendo un pezzo sulla plancia partendo dall'esagono con la lettera E (le istruzioni non lo sottolineano ma penso che questa lettera debba essere coperta). Poi si segnano i punti, prendete un foglietto esterno al gioco perché ancora non mi è chiaro come usate il segna punti. Il vostro punteggio sarà dato dalla somma dei numeri che avrete coperto, questa dovrà essere moltiplicata per 2 o per 3 qualora abbiate usato un pezzo con il moltiplicatore. 

Il vostro avversario, quindi, dovrà porre un pezzo sulla plancia toccando necessariamente l'ultimo pezzo che avrete posto voi e anche lui dopo conterà i punti. Come avete notato il gioco inizia nell'area gialla al centro del tabellone, si potrà uscire da questa solo dopo che avrete totalizzato almeno 30 punti

La strategia sta nel porre i pezzi in modo tale che il vostro avversario riesca a fare pochi punti alla sua mossa. Per contrastare le mosse dell'altro avete anche 3 esagono con una B si tratta dei pezzi di blocco che vi consentono di fare un'ulteriore mossa subito dopo che li avrete scesi.

Non è scritto sulle istruzioni ma penso che se l'avversario non possa fare la mossa passi e la partita finisce o quando nessuno riesce a mettere pezzi o quando questi i pezzi. Si conta il punteggio chi ha fatto più punti vince.

Varianti

Ci sono due varianti al gioco una mi sembra complessa e non molto interessante si chiama gioco programmato e prevede di dichiarare, quando si esce dall'area gialla, il punteggio esatto che si farà a fine partita e anche il numero di mosse che servono per ottenere tale risultato. Le istruzioni non dicono altro, quindi non si sa se subirete delle penalità qualora non riusciate nel vostro intento.

L'altra variante è più interessante e prevede che uscite il dado prima di ogni mossa, questo vi indicherà quale pezzo dovete scendere, quindi non sarete voi a selezionare quale giocare.


Impressioni

Sicuramente Esatomo non è un gioco innovativo, ci farete qualche partita ma dopo un po' lo lascerete sullo scaffale e se deciderete di tenerlo sarà solo per un fatto di collezionismo in quanto, non si può negare che la confezione e i materiali di gioco sono molto belli, ma il gioco di per sé non è un granché. Una pecca grandissima sono le istruzioni che sono fatte malissimo: non dicono quando si vince non spiegano bene il gioco e durante la partita a volte vi sentirete persi.


Un dubbio che ho da quando ho acquistato Esatomo è: come mai Mondadori ha deciso di attirare gli abbonati con questo gioco? Non si riferisce a personaggi o tematiche che interessino gli utenti degli anni '80, non ha caratteristiche che stupiscono, come tabelloni 3D o effetti sonori, perché mai avrei dovuto sottoscrivere un abbonamento per riceverlo? Se voi l'avete ottenuto in questo modo potete sicuramente aiutarmi :)

Grazie per aver letto la mia recensione. Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento