domenica 12 giugno 2022

Festeggiamo la fine della scuola giocando a "il gioco della pagella" - MB/Eg - 1972

La scuola è finita e tutti, anche quelli che l'hanno terminata da tempo, non vedono l'ora di vivere dei momenti spensierati con la propria famiglia e i propri amici. Forse nel 1972 non era così infatti MB ed Eg si sono consociati per creare il gioco della pagella.

Le istruzioni dicono che con il gioco della pagella potrete divertirvi a rivivere quei momenti in cui il maestro vi dava dell'asino, in tali momenti lieti potete coinvolgere anche i vostri amici, genitori e parenti, infatti il gioco è adatto da 8 a 99 anni, da 2 a 6 giocatori

In linea di massima si tratta di un gioco di domande in cui chi è più "bravo" vince, se volte vedere la nostra ignoranza o capire l'entità delle domande presenti potete guardare il nostro video:


Contenuto della confezione

Aprendo il mega scatolone, perché le case editrici non avevano pensato che il tabellone poteva piegarsi anche in 4 oltre che in due, potevate trovare:

  • una plancia di gioco che ripropone una scuola con i numeri da 1 a 100
  • due mazzi di carte uno verde (fortuna) e uno rosso (esami)
  • 6 segnalini di cartone con una base in plastica che dovrebbero rappresentare due adulti e tanti bambini
  • due dadi D6
  • regolamento, fondamentale perché comprende anche le domande a cui dovrete rispondere

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO del Gioco della Pagella? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/d42(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Setup

Il setup è facilissimo, basta scegliere un segnalino per ogni giocatore e posizionarlo all'entrata della scuola e poi mettere i mazzi coperti nelle apposite aree.


Come si gioca

Prima di iniziare scegliete una difficoltà di gioco, potete anche selezionare difficoltà diverse se si stanno fronteggiando giocatori con background vari, ma io le trovo tutte molto complesse. Penso che il livello da bambini sia più divertente perché comprende anche indovinelli, anagrammi o domande di ambiti maggiormente frivoli. come gli animali o la musica, mentre le domande degli adulti e dei ragazzi sono abbastanza seriose, comprendono sttria, geografia, politica e via dicendo.
Potete anche selezionare tra i giocatori un maestro che avrà esclusivamente il compito di leggere domande, oppure, soprattutto se siete pochi fare a turno a fare il maestro


Differentemente dagli altri giochi, in questo i dadi, che devono essere tirati all'inizio del proprio turno, non servono per avanzare, bensì per, selezionare la domanda. Infatti il maestro di turno partendo dalla prima pagina della categoria scelta dovrà porvi la domanda relativa al numero uscito con i due dadi. Se rispondete bene andate avanti di 6 altrimenti retrocedete di 2. Questo è un po' differente nelle ultime 5 caselle, contrassegnate dal colore bordeaux, qui se indovinate andate avanti di 1 se sbagliate retrocedete sempre di 2.


Qualora nella vostra avventura scolastica finite su una casella verde dovete prendere una carta fortuna, queste vi faranno avanzare. Parimenti a ciò se capitate su una casella rossa dovete sottoporvi a un esame. Su queste carte ci sono 3 domande: una relativa alla modalità bambino, una ragazzo e la terza adulto alle quali dovrete rispondere (le risposte le trovate sempre sul libretto), per ricevere un premio o una punizione.



Come vi ho detto, il vincitore sarà colui che riuscirà a raggiungere per primo la casella 100.

Impressioni

Questo è sicuramente un gioco vecchio che ha pensato di introdurre una tematica differente a i tantissimi giochi di domande che, tra gli anni 70-80-90 andavano molto di modo. A me tali giochi non mi hanno mai attratta soprattutto per la difficoltà delle domande che rendono la partita alquanto frustrante e ti fanno sentire ignorante. In questo momento storico la scuola mostrata come un luogo in cui si ricevono punizioni e gratifiche è superata (almeno spero), ma, in generale, tutto il sistema contenuto nel gioco della pagella non è attuale, quindi, alla luce di ciò si tratta di un gioco che non ha mercato, nemmeno quello usato. 

Questo è il mio personale parere, ma se avete lo stesso gioco e lo ricordate con un sentimento positivo o volete condividere qualche altra cosa su questo passatempo lasciate un commento ;)

Alla prossima:)

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, se desideri il regolamento del gioco puoi scaricarlo al link presente nell'articolo, con il tuo piccolo contributo ci aiuterai a sostenere il blog e il canale youtube <3

      Elimina