sabato 24 febbraio 2024

Explosion: un party game con un decodificatore

Ciao, oggi vi parlo di Explosion, un party game della Parker edito negli anni '90, che si può giocare anche in due giocatori in quanto è adatto per due squadre. Non comprendo il senso del nome, però mi piacciono i colori che sono stati scelti, che voi non potete apprezzare dalla foto della mia copia che sembra quasi in bianco e nero.

La scatola in origine doveva essere rossa e blu con una grafica minimal molto adulta, infatti è indicato da 15 anni in su. Questa scelta non penso si a stata fatta per la difficoltà del gioco in sé, ma per le tematiche trattate e per i doppi sensi che qualche carta può creare. Tutto il design del gioco, inoltre, riprende il il logo scelto, un punto esclamativo, che è riproposto nei due colori base.


Prima dell'acquisto non conoscevo il gioco ma Vinted continuava a propormelo così, alla fine, abbiamo ceduto e abbiamo acquistato la copia più economica che c'era, che, in realtà, quasi del tutto completa (manca una sola fiches che si può facilmente sostituire). 


Contenuto della confezione

All'interno della scatola ci sono:
  • un tabellone molto piccolo su cui è disegnato un percorso a forma di serpente che vi servirà per segnare i vostri punti
  • una clessidra in plastica
  • un dado con i numeri da 0 a 9
  • dei gettoni a forma di punto esclamativo (tre per ogni colore)
  • due pedine (una rossa e una blu)
  • tantissime carte il cui contenuto è criptato da una texture rossa
  • un decodificatore per le carte, il cuore del gioco


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI EXPLOSION? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dZZ (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Come si gioca

Explosion è un gioco per due squadre, non importa se queste siano costituite da 1 o più concorrenti, quindi, potenzialmente potrete giocare anche in due. 
Il fine del gioco è semplice: riuscire ad arrivare per primi alla fine del percorso. Per spingere avanti la vostra pedina, dovete:
  • indovinare quante più parole presenti sulla carta, in totale sono 10, ogni parola indovinata vi farà guadagnare un punto
  • indovinare la parola bonus che verrà individuata prima di iniziare il proprio turno tirando il dado. Qualora si indovini questa parola andrete avanti del punteggio indicato sulla casella su cui siete fermi. Questa regola non si applica al primo turno.

Il regolamento di questo gioco non mi piace molto perché lascia molte scelte ai giocatori e non dà regole precise. Un esempio è la selezione della carta a inizio turno, non si capisce se questa deve essere presa a caso o selezionata con cura dal team avversario, in questo caso occorrerebbe anche fornire una tempistica perché le carte da analizzare sono davvero molte. 
Dopo la selezione la squadra di turno deve decidere se la vuole provare ad indovinare o la vuole passare alla squadra che l'ha scelta. 

Se decide di giocare tira il dado per vedere la parola che darà loro un bonus e poi attiva la clessidra che scandirà il tempo che il team ha per indovinare quante più parole possibile. Alla fine di questo si porterà avanti la propria pedina del numero di parole indovinate più l'eventuale bonus.

Se decide di non giocare la passa agli avversari e ne prenderà un'altra. Anche qui non si capisce come avviene questa scelta se a caso o meno.


I titoli delle carte sono volutamente un po' criptici e forieri di doppi sensi, molte volte non si capisce proprio cosa la carta celi. Mi sono dimenticata di dirvi che la squadra avversaria deve mettere la carta nello speciale lettore che la decodificherà. Questo ha anche delle levette che consentono di segnare le parole di volta in volta indovinare.


Per il fatto che queste levette siano sfuggevoli, che le scritte siano poco visibili e che molti non giocano seguendo le regole, il regolamento consiglia di rileggere tutte le parole alla fine della mache per vedere se qualcuna non è stata segnata. 



Voglio sottolineare che i gettoni "salta carta" dopo l'uso vanno scartati, quindi la squadra non ha più possibilità di scartare la carta, questo potrebbe essere un rischio di incorrere in carte molto difficili. Qualora i titoli siano molto criptici colui che ha il decifratore può fornire una parola che non sarà conteggiata per far capire di che argomento si sta parlando.

Il gioco continua così, un turno dopo l'altro finché qualcuno arriva alla casella finale, questa sarà la squadra vincitrice.

Impressioni

Pur essendo interessanti presupposti su cui si fonda Explosion, cioè il fatto di scoprire cosa nasconde il titolo di ogni carta, a mio parere è stato elaborato male. Le regole molto spesso non sono chiare e lasciano troppa libertà ai giocatori, ciò potrebbe creare dei malumori durante la partita. Non capisce bene come selezionare le carte, se queste possono essere scelte oppure se vanno prese a caso. Anche il fatto di regalare una carta scomoda alla squadra che l'ha proposta giocando un gettone è una bella idea ma qui è stato elaborato male. Questi aspetti penso che abbiano decretato la morte del gioco che non è stato più proposto.

Avete mai giocato ad Explosion? Avete dei bei ricordi a riguardo?

Se volete condivideteli in un commento

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento