giovedì 29 febbraio 2024

Party game senza avere i party game

Amo le feste natalizie solo perché riesco a trovare tanta gente intorno a un tavolo che, oltre a mangiare, è disposta a giocare. Qui viene la nota dolente, spesso, infatti, si gioca a tombola e ai giochi di carte classici che io non disdegno ma, dopo qualche partita, mi piacerebbe fare qualcosa di diverso

I giochi per tanti sono rappresentati principalmente dai party game che in tale circostanza sarebbero perfetti ma se non si hanno a disposizione cosa fare?

Non preoccupatevi sono qui per aiutarvi!

In questo post vi dirò come giocare a 5 party game senza avere i party game

Per farlo, oltre ai materiali che vi fornisco da scaricare gratuitamente a questo link (https://www.mediafire.com/file/ytson0i1r1fmpjc/party_game.pdf/file), avete bisogno di:

  • un dado
  • dei fogli di carta
  • delle penne

Se preferite le nostre recensioni video allora ascoltare e guardare il contenuto di questo post nel seguente filmato:


Pictionary


Pictionary è il gioco delle parole schizzate, è uno dei primi party game a cui si pensa quando ci si riferisce a questa tipologia di giochi. Si può giocare benissimo senza tabellone basta avere dei fogli delle matite, una clessidra, va bene anche il timer del cellulare, un dado e delle carte che potete scaricare o inventare voi. Sappiate che ogni carta ha 5 categorie:
  1. persone, luoghi e animali
  2. oggetti
  3. azioni
  4. parole difficili
  5. sfida
Dividetevi in squadre. Per iniziare dovete fare una sfida: ogni squadra sceglie un disegnatore che dovrà far indovinare la parola disegnandola. Chi la indovina prima inizierà. 
A ogni turno la squadra che deve giocare tira il dado, se esce 3 dovrà indovinare la terza parola, se esce 2 la seconda, ecc. Se esce 5 farete direttamente la sfida, quindi scontratevi con l'altra squadra e se esce 6 potete scegliere liberamente la parola da disegnare.
Se la squadra riesce a far indovinare la parola nel tempo stabilito prende un punto altrimenti passa il turno. 
Se vicino alla parola uscita c'è una matita, che dovrete inserire anche nelle carte che farete voi, non dovrete disegnare da soli ma in contemporanea con l'altro team, in questo caso il punto verrà preso da chi fa indovinare prima il soggetto.

Prima di iniziare decidere un punteggio da raggiungere, il team che per primo lo raggiungerà sarà proclamato vincitore.

Passa la bomba

Passa la Bomba è un gioco perfetto per chi ama le parole che si può giocare senza carte e senza dado. Se volete, però, potete scaricare alcune carte sempre nel file che vi ho inserito in precedenza. 

La bomba è un timer tecnologico che cambia ogni volta la sua durata, può essere sostituito da un timer che verrà impostato di volta in volta da un concorrente con una durata diversa.

Se volete giocare senza carte  il primo giocatore dice una parola e indica un gruppo di lettere di questa:

  • prime tre, queste possono essere usate all'inizio o in mezzo alla parola
  • ultime tre, queste possono essere usate alla fine o in mezzo alla parola
  • tre lettere centrali, possono essere usate in qualsiasi punto della parola

Esempio: Terrazzo prime tre lettere, gli altri giocatori possono dire terra, terrapieno, terrario, materasso, caterpillar ecc.

Se non vi vengono in mente le parole usate le carte che vi ho fornito su queste ci sono dei gruppi di lettere e poi dovrete scegliere voi dovete scegliere: prime tre, ultime tre o centrali

Quando suona il timer, il giocatore di turno sarà il perdente.
Potete giocarci one shot, oppure far accumulare ai perdenti dei punti, poi, dopo un numero di turni prestabilito chi ne avrà accumulati di più sarà il peggiore, oppure potete fare un gioco a eliminazione.

Taboo


Per giocare a Tabù potete usare le carte che vi fornisco o crearle voi, scegliendo una parola e mettendo sotto dei termini affini, che saranno quelle da non dire per farla indovinare. Dividetevi in squadre e dotate ognuna di un buzzer: sonaglio, campanella, ecc. Questo servirà ad avvertire colui che sta facendo indovinare le parole che ha detto una parola vietata.
Ad ogni turno un rappresentante di una squadra dovrà far indovinare quante più parole possibili nel giro di un minuto. Le parole indovinate danno +1, quelle parole vietate, invece, valgono -1.
Decidete all'inizio quanti turni fare o a che punteggio arrivare. La squadra che raggiungerà per prima l'obiettivo sarà la vincitrice

Sequence


Sequence non è propriamente un party game ma coinvolge comunque molte persone, perché è adatto fino a 12 giocatori, inoltre, essendo basato sulle carte francese attrarrà anche coloro che di solito non si cimentano nei giochi da tavolo.

Per riprodurlo avete bisogno di 4 mazzi di carte francesi. Due (senza jack) vi serviranno per fare il tabellone che vi metto qui di seguito.


Gli altri due mazzi vi serviranno per giocare. Dovete dare un numero differente di carte ai giocatori in base a quanti siete:
  • da 2 a 3 giocatori 7 carte a testa
  • 4 giocatori 6 carte a ciascuno
  • 6 o 8 giocatori 4 carte a testa
  • 10 o 12 giocatori 3 carte a testa
Potete giocare a Sequence solo se potete dividervi in 2 o 3 squadre, ecco perché non vi ho menzionato il numero di carte per 5, 9  e 11 giocatori.
A ogni squadra sono date delle fiches di un colore differente  potete usare anche dei talloncini colorati.
Al proprio turno un giocatore scende una carta e posa su quella uguale presente nel tabellone (ce ne sono due per ogni esemplare) la propria fiches. Poi deve reintegrare la carta nel suo mazzo prima che il giocatore successivo posi una fiches, altrimenti giocherà con una carta in meno. Quest' ultima sembrerebbe una regola stupida ma vi assicuro che, in men che non si dica, vi ritroverete con un numero esiguo di carte in mano perché sarete particolarmente concentrati sul tabellone.

Il vostro fine è quello di allineare, in verticale, orizzonta od obliquo 5 fiches. Per rendere ciò più facile potete partire dagli angoli dove si trovano dei jolly che varranno come una vostra fiches , oppure utilizzare i jack che sono dei bonus:
  • quelli con un occhio solo permettono di rimuovere una fiches, per mettere i bastoni tra le ruote agli avversari o liberare una posizione a voi utile
  • quelli con due occhi vi consente di sistemare una fiches dove desiderate. 
Chi riesce a fare 2 sequenze di 5 fiches vince.

Indomimando 


Se vi piace il gioco dei mimi allora dovete giocare a Indomimando, in cui si comunica senza usare le parole. Questo gioco ha bisogno di 3 tipologie di carte, le potete sempre scaricare dal master file o realizzarle in autonomia. Sono in 3 differenti livelli: 
  • difficili (valgono 3)
  • medie (valgono 2)
  • facili (valgono1).
A ogni turno, a piacimento, il giocatore che deve far indovinare sceglie 4 carte della difficoltà che desidera e le pone su un leggio o in modo tale che possa leggerle solo lui. 
Questo gioco ha una componente un po' difficile da ricreare, si tratta del ciack funge da timer, per sostituirlo dovete dare il compito a un giocatore dell'altra squadra, che si doterà di un timer, e a 7, 15, 23, 30 secondi rimuoverà in sequenza, dalla prima alla quarta le carte che la squadra sta indovinando. 

Le carte indovinate alla fine del round si mettono da parte.
Dopo un numero stabilito di manches, ad esempio quando tutti i giocatori della squadra più numerosa hanno mimato due volte, si contano i punti, chi ne ha fatti di più sarà il vincitore.

Qui di seguito vi metto qualche link affiliato Amazon (a voi non cambia niente nell'acquisto e a noi ci fa arrivare una piccolissima percentuale che useremo per acquistare nuovi giochi per parlarvene su questo blog) di party game che potete acquistare per rendere le vostre cene, i vostri pranzi o i vostri incontri maggiormente scansonati.

Happy salmon: https://amzn.to/47OVL10 Lupus in tabula: https://amzn.to/46QfvQn Lupus in tabula (licantropo) Ravensburger: https://amzn.to/3sZF8Re Licantropo nuova luce Ravensburger: https://amzn.to/46Qdtji Telesketch: https://amzn.to/46QfoEr Escape room il gioco: https://amzn.to/3R7C9hi Exit: https://amzn.to/41dvMxC Sblocca la porta: https://amzn.to/3uTNdra Cluedo escape: https://amzn.to/3Rcg957 Escape the room: https://amzn.to/3Re3DSD Unlock short adventure: https://amzn.to/3Req1eK Unlock classico (3 escape game): https://amzn.to/3tc16jP hHdden games: https://amzn.to/3t9hdP8 Mini escape: https://amzn.to/480AYHw Deckescape: https://amzn.to/47Vh8xS

Qual è il vostro party game preferito? Scrivetemelo in un commento così mi date anche qualche spunto.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento