giovedì 22 febbraio 2024

Level 8: un gioco adatto per chi ama ramino e scala 40

Ciao, oggi vi parlo di Level 8 un gioco che è stato riproposto varie volte dalla Ravensburger, noi l'abbiamo comprato nella versione di Super Mario.


Come potete vedere dalle foto seguente, però, ne esiste anche la versione classica, totalmente uguale a questa a parte la grafica e quella Master, adatta da 10 anni in su invece che 8, che promette di essere più difficile. 


Ravensburger ultimamente ha pubblicato differenti giochi di carte con un prezzo contenuto e molto divertenti, tra questi possiamo citare Push (your luck), ma anche Villains the card game di cui vi abbiamo già parlato.

Se volete vedere la video recensione di Level 8 ve la lasciamo qui di seguito:



Qualora siate curiosi di provare il gioco per vedere se vi piace sappiate che è simile a Phase 10 che si può giocare anche con le carte francesi, come vi abbiamo raccontato in questo video:


Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono vari tipi di carte:
  • quelle per giocare, caratterizzate da numeri da 1 a 15
  • carte promemoria che forniscono l'interpretazione dei simboli che costituiscono le sequenze presenti sulla carta punteggio
  • carte punteggio, una per ogni giocatore da associare a un selettore che si incastra sulla stessa per selezionare, appunto il livello che si sta facendo




Come si gioca

Questa versione di Level 8 è essenzialmente uguale a quella non brandizzata Super Mario, l'unica differenza risiede nelle carte che, oltre ai numeri, contengono i personaggi del videogioco Nintendo.



A Level 8 si può giocare da 2 a 8 giocatori.
Consegnate 10 carte a testa e girate una carta davanti al secondo giocatore; da quello che ho capito, ogni giocatore avrà un mazzo di scarto differente.
Dotatevi anche della carta combinazioni e disponete il selettore sul livello 1. Questa carta è double face, potete scegliere la parte con le sequenze più semplici (una sola stella), o quella con le sequenze più difficili (due stelle).

Su questa potete trovare vari tipi di combinazioni:
  • quelle costituite da più rettangoli che indicano che dovete abbinare più carte dello stesso colore, non importa il numero
  • quelle costituite da lettere possono essere AAA quindi dovrete associare numeri uguali, oppure ABC, in questo caso dovete fare una scala
Il numero di elementi che dovrete, di volta in volta, combinare cambia da una manche all'altra ed è indicato sulla carta.

Il vostro fine è quello, in primis, di creare la combinazione e poi di riuscire a sbarazzarvi per primi di tutte le carte. Infatti chi finisce tutte le carte fa terminare il gioco. Egli potrà saltare un livello: se ha completato il 1° livello e ha chiuso passerà direttamente al 3°. Quelli che, hanno sceso la loro combinazione ma non hanno finito le carte scenderanno di un solo livello: se stavano al 1° livello scenderanno al 2°; mentre quelli che non sono riusciti a scendere niente dovranno ripetere il livello attuale.



Al vostro turno potete prendere una carta dal mazzo degli scarti del giocatore successivo oppure una carta coperta dal mazzo e in seguito dovete scartare una carta sul vostro mazzo degli scarti, quindi in mano dovete avere sempre 10 carte.

Quando avete creato per intero la combinazione del vostro livello avete la facoltà di scendere le carte davanti a voi. Una volta che scendete tutti potranno attaccare ai vostri tris, quindi, da un certo punto di vista agevolate gli altri, ma dall'altro vi mettete al riparo perché se qualcuno chiude non dovete ripetere il livello.
Se vi avanzano delle carte dovete riuscire a disfarvene, queste, non possono essere utilizzate per fare un'altra combinazione ma devono essere necessariamente attaccate alle altre che avete sceso o a quelle avversarie.

Per cercare di finire le vostre carte potete sfruttare anche delle carte speciali:
  •  i jolly, in questo caso le stelle,  possono valere qualsiasi carta ma una volta sistemati non possono essere spostati o sostituiti con una carta con il valore e il colore che sostituiscono
  • le carte passo che hanno il blocco con gli spuntoni sono il passo e si scarta sul mazzo del giocatore successivo, quando toccherà a lui non potrà giocare ma posizionerà questa carta sotto al suo mazzo, nel turno successivo potrà tornare a giocare.
Finita una mache e spostato il cursore che indica il livello se ne fa subito un'altra. Il gioco finisce quando qualcuno arriva al livello 8, questo può succedere sia se finisce le carte dopo aver fatto la combinazione nel livello 6, oppure se fa la propria combinazione ma non finisce le carte nel livello7.

Impressioni

Level 8 mi ha ricordato molto scala quaranta e ramino, giochi classici che si fanno con le carte francesi e sono conosciuti un po' da tutti. Quindi questo potrebbe essere una buona proposta per coloro che giocano sempre a carte e non vogliono provare altro, come nonni e zii, così da coinvolgerli in qualcosa di nuovo. Si tratta di un gioco piacevole in cui la situazione può cambiare improvvisamente, creando dei testa a testa avvincenti. Level 8 ha con poche regole e si adatta a un pubblico vario grazie ai due livelli di difficoltà, è ottimo anche per 2 giocatori.

Conoscevate Level8? Vi piace questa versione di Super Mario? Fatecelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento