sabato 24 febbraio 2024

Stress dal negro: un gioco in cui fare 33

Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte della Dal negro più volte riedito che si chiama Stress e lo potete trovare anche in una nuova versione attualmente disponibile a questo link: https://amzn.to/3URaggY

Ho temporeggiato ad acquistarlo perché, leggendo varie recensioni, ho visto che era basato sul calcolo e questo non di rado creava  disagio tra i giocatori ed essendo io una persona che non riesce a fare somme a mente, anche piccole, nell'immediato ho pensato che proprio non fosse nelle mie corde. Per questo motivo, già prima di acquistarlo, ho pensato come risolvere il problema.

Inizialmente avevo pensato di dare ad ogni giocatore una calcolatrice poi ho ideato una tabella in cui fossero presenti tutte le possibili combinazioni che ho ideato insieme a un ingegnere, o forse meglio dire una ingegnera, responsabile di un laboratorio londinese. La potete vedere e scaricare gratuitamente  qui di seguito: https://www.mediafire.com/file/4g7xzq36vz582ww/nuova_tabella_stress.docx/file

Se volete vedere la video recensione la trovate qui di seguito:

Se state cercando il regolamento del gioco lo potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.mediafire.com/file/gdnajrdjvjf2bmw/reg+STRESS.pdf/file

Come si gioca a stress

Prima di iniziare la partita mischiate le carte e datene 7 a testa. In realtà le regole di stress sono semplicissime: riuscire a fare 33 con 3 o 4 carte, non più e non meno. Al vostro turno dovete scendere una carta in modo tale che lambisca, orizzontalmente o verticalmente, una carta già presente sul piano di gioco. Se la somma in verticale od orizzontale equivale proprio a 33 potete 3 o 4 carte prendete queste carte e mettetele in un vostro mazzo personale. Non spostate le altre carte.

Una piccola regola aggiuntiva che vi consentirà di fare più punti è che se riuscite a fare una combinazione con carte dello stesso colore guadagnerete 5 punti in più, per ricordarvelo girate una carta del vostro mazzo delle perese, come se fosse una scopa. 

Ad ogni turno dovete rimpinguare il vostro mazzo così da avere sempre 7 carte in mano. Quando finisce il mazzo e anche le carte in mano la partita termina. Contando il numero delle carte conquistate vince chi ne ha di più. 



Impressioni

Devo dire che giocando a Stress tutte le mie parure sono risultate infondate, in quanto non ci sono troppe carte da controllare ed è abbastanza agevole fare i conti e creare delle combinazioni. Le regole sono proprio minimal e si tratta di un gioco che può essere fatto da tutti. Sicuramente non sarebbe la mia prima scelta ma potrebbe essere una buona alternativa da tenere in borsa e da intavolare in modo estemporaneo. 

Cosa ne pensate di Stress della dal Necro? Raccontateci il vostro parere in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento