giovedì 27 giugno 2024

Roll & wall: un push your luck per scalatori

Ciao, oggi vi parlo di Roll & Wall un gioco Granna che vi catapulterà in montagna, infatti sarete degli scalatori che dovrete riuscire ad arrivare per primi sulla cima della montagna.


Roll & wall è un push your luck adatto a da 2 a 5 giocatori da 7 anni in su. Se volte vedere la videro recensione del gioco ve la lascio qui di seguito.


Contenuto della confezione

La scatola, in barba a come me l'ero immaginata io quando l'ho vista sul sito, è molto grande e pesante, quindi contiene davvero tante cose. Alla prima apertura dovete considerare almeno una ventina di minuti per preparare il tutto prima di iniziare a giocare. 
Vi avverto che si tratta di un gioco in inglese e polacco e la traduzione in italiano è stata fatta solo parzialmente ma ciò non dà affatto fastidio. In particolare è presente una sovracopertina che deve essere sfilata per aprire la scatola. Questa è davvero odiosa perché è molto stretta e metterla e toglierla è davvero snervante, quindi se giocate spesso al gioco pensate di riporla da qualche parte e non metterla più perché è facile che si strappi. Per quanto riguarda le tessere queste sono state tradotte su dei foglietti acclusi che possono essere distribuiti ad ogni giocatore.

Ogni componente del gioco è molto curata, i disegni hanno così tanti particolari che vi perderete nell'osservarli.

Ma iniziamo con un criterio. Il tabellone consta di varie componenti: c'è una cornice double face che potete decidere se porre da un lato o dall'altro, una volta montata dovrete incastrarci dentro dei rettangoli, anch'essi double face, con vari numeri che rappresentano la vostra parete da scalare. Ciò vi consente di avere un tabellone nuovo ad ogni partita.





Oltre a ciò c'è una torre lancia-dadi in cartone, io non ne ho mai avuta una quindi sono stata molto contenta di averla, peccato che dopo qualche uso si è smontata da sola e ora non so più come tenerla insieme. Mi consigliate di incollarla?


Ogni giocatore riceverà una plancia dalla forma di uno zaino che al suo interno ha una griglia  3x3 che accoglie i potenziamenti. Questi zaini della parte bassa hanno degli alloggiamenti per mettere i chiodi.  A ogni zaino c'è una pedina abbinata che rappresenta uno scalatore, anche queste sono double face, da un lato vedrete uno scalatore nella sua forma maschile nell'altra in quella femminile. 




Poi ci sono, naturalmente, gli equipaggiamenti da mettere negli zaini, i dadi, compreso uno piramidale e la tessera primo giocatore. Per la variante avanzata avrete bisogno anche di segnalini di legno bianchi neri e arancioni e triangolini di cartone degli stessi colori.

Setup

Il setup è un punto dolente del gioco in quanto, soprattutto nel gioco avanzato, a mio parere è un po' lungo.
Partiamo dal setup del gioco base. Dovete montare la plancia e incastrare a vostro piacimento le tre parti della. Tenete a un lato del tavolo la torre lancia dadi e i dadi a 6 facce. Mettete il dado triangolare nell'apposito spazio della plancia. 


Consegnate a ogni giocatore uno zaino con 3 equipaggiamenti, in questa versione dovete prendere necessariamente: il gesso, le scarpette e la barretta energetica, non importa se hanno un triangolino azzurro o verde. Date, inoltre, date 3 chiodi a ciascuno, per i giocatori più piccoli potete fornire un quarto chiodo che verrà messo nel portachiavi laterale dello zaino. Sistemate le pedine sulla passerella verde sotto la parete e date la tessera primo giocatore a colui che per ultimo è stato in montagna.



Quando volete affrontare il gioco avanzato invece, al posto delle attrezzature standard dovrete mescolare tutte le altre carte, selezionando solo quelle con il triangolino azzurro o rosso. Qualora non vogliate introdurre nel gioco delle azioni che possano colpire gli avversari togliete anche quelle con il triangolino rosso. A questo punto un giocatore dovrà mescolare le tessere e consegnarne a ciascuno 4 a caso. Questo aspetto è molti difficile da attuare perché le tessere hanno forme differenti quindi consiglio di pescare a occhi chiusi o introdurle in un sacchettino che consente di pescare più facilmente. 


A questo punto ognuno sceglierà una tessera e passerà le altre al giocatore successivo e così via fino a quando tutti non hanno scelto 4 tessere. Quindi ognuno sistemerà le tessere nel proprio zaino, dovrà necessariamente scartarne 1 o 2. Per capire a cosa servono gli equipaggiamenti prima di prenderli potete consultare i foglietti riassuntivi.

Consegnate 3 chiodi a tutti e 4 a chi ha la tessera rinvio. Mettete a un lato della plancia divisi per colore i triangolini e quindi sistemate i cerchietti in legno.

Se aguzzate la vista vedrete che lateralmente alle plance con i numeri ci sono sequenze  di 1-2-3-4, a turno ogni giocatore sceglie una sequenza, in tutto sono 6, e tira il dado piramidale, quindi dovrà porre un dischetto del colore che desidera sul numero uscito. L'importante è che in verticale ci siano su ogni linea tre colori differenti.
Per capire quello che sto dicendo potete guardare la foto seguente.



Come si gioca: gioco base

Il primo giocatore deve decidere su quale tra le tre caselle di partenza vuole andare, quindi sceglierà quanti dadi D6 tirare nella torre lancia dadi. Qualora almeno uno dei dadi abbia un valore uguale o superiore alla casella dove il partecipante vuole andare egli si potrà spostare e metterà da parte quei dadi. Questi ultimi indicano l'impegno che lo scalatore ha profuso per arrivare fin lì. Il giocatore può continuare a spostarsi fino a quando ha dei dadi a disposizione e vuole andare avanti.


Qualora decida di fermarsi può farlo solo in una casella dove è disegnata una sporgenza o può decidere di piantare un suo chiodo.  Una volta piantati i chiodi non possono essere recuperati. Il movimento sulla parete può essere fatto verso l'alto o verso un lato non si può tornare indietro.

Quando dopo un tiro di dadi non esce il numero della casella dove si vuole arrivare il giocatore cade. Egli cadrà anche se decide di fermarsi su una casella senza sporgenza e non posizionerà un chiodo. In questo caso tornerà alla casella di partenza o sulla casella dove ha posto un chiodo, se ne ha messi diversi andrà sul chiodo più in alto e dovrà passare il turno. Quando toccherà di nuovo a lui oltre ai 6 dadi potrà utilizzare anche quello piramidale


Chi arriverà per primo alla fine della parete sarà il vincitore.

Durante la vostra scalata potrete utilizzare anche gli equipaggiamenti presenti nello zaino che dopo dovranno essere scartati. Questi vi permetteranno di fare varie cose come ritirare i dadi che vi hanno fatto cadere, oppur aggiungere 1 punta a un vostro dado e così via

Come si gioca: gioco avanzato

Il gioco avanzato si basa sui presupposti del gioco base, cioè il movimento sulla parete è lo stesso. Dovete scegliere di volta in volta la casella su cui volete andare e quanti dadi volete usare. Qui, però durante la vostra ascesa dovrete anche conquistare i triangolini di tre colori che poi metterete nello zaino, per prenderli dovete scavalcare i gettoni presenti sulla parte, quindi oltre che salire dovrete anche spostarvi in orizzontale. 
Ci sono però anche degli equipaggiamenti che vi permetteranno di acquisire un gettone senza scavalcarlo ma solo andandoci vicino. 


Solo quando avrete preso i tre triangolini potrete dirigervi alla sommità della parete e vincere. Vi ricordo che non potrete tornare indietro mentre scalate quindi pianificate bene la vostra salita.

Impressioni

Come vi ho anticipato Roll & wall ha dei materiali davvero belli, disegni molto dettagliati in cui ogni volta che li osserverete troverete qualche nuovo particolare. Trovo che il gioco base sia un po' banale in quanto potreste vincere semplicemente andando in linea retta. Ben più sfidante è la variante avanzata che vi costringerà ad andare a spostarvi a destra e a sinistra sulla plancia per riuscire a prendere i triangolini colorati. In generale, però, penso che i materiali del gioco sono davvero troppi e rendano il setup davvero troppo lungo per la semplicità del gioco. Ho pensato anche a come si potesse migliorare  la situazione ma, a mio parere, non si può perché, come da regolamento, tutto sembra indispensabile. Questo aspetto insieme alla sovracopertina troppo spesso mi fa tenere Roll & Wall in libreria.

Voi avete provato Roll& Wall? Vi piace? Quali sono gli aspetti che migliorereste? Fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima :)
 

Nessun commento:

Posta un commento