mercoledì 10 febbraio 2016

Hangman/ l'impiccato: gioco elettronico

Ciao! Oggi vi parlerò del gioco Hangman un gioco elettronico della MB. Si tratta della versione digitale del gioco dell'impiccato. i


Non penso che esista la versione italiana, questa è in inglese, quindi potete ben comprendere come un gioco basato sulle parole debba essere necessariamente riprogrammato per distribuirlo in altri paesi e non so se Milton e Bradley ha fatto questo investimento per un gioco che poteva benissimo essere giocato con carta e matita.

L'impiccato, infatti, è proprio quel gioco che le maestre ci facevano fare alle elementari come alternativa al gioco del silenzio. Lettera dopo lettera dovevate indovinare una parola sconosciuta, ma, attenzione, le possibilità di sbagliare erano limitate dal disegnino di un uomo sulla forca. 


Se volete vedere la video recensione di questo gioco potete cliccare qui.


Come si gioca

Hangman versione elettronica è adatto per un solo giocatore da 8 anni. Nella confezione trovate solo il gioco dotato di 1 batteria CR2032 da 3 volt (ogni volta che la toglierete o cambierete tutti i vostri progressi verranno cancellati) e le spiegazioni.

La grafica della confezione riprende il concetto del vecchio west, anche sul piccolissimo schermo c'è una radura desolata circondata da montagne. Qui dovrete inserire le lettere e vedrete man mano la sagoma di un cow boy comporsi.


Sotto allo schermo troverete 3 pulsanti piccoli dotati di scritte bianche poco visibili:
  • Il primo da sinistra (sound) serve per attivare o disattivare i suoni
  • Il secondo consente di vedere il vostro punteggio massimo (hi score)
  • L'ultimo serve per accenderlo (on/new).
In basso troverete un pulsante molto grande con quattro frecce, serve per selezionare le lettere e le modalità di gioco ed affianco ha il pulsante enter, che conferma le vostre scelte.

Nel gioco ci sono due game:
  • GAME 1 (normale gioco dell'impiccato).
  • GAME 2 (in questo gioco le lettere appariranno nell'ordine in cui le avete indovinate quindi dovete fare uno sforzo in più per riordinarle nella vostra testa e ricomporre la parola).

Ogni game ha dei sotto livelli:
SKILL 1 in cui potete scegliere la categoria (animali, musica, scuola,...) e il numero di lettere che avrà la parola da indovinare.
SKILL 2 potete scegliere solo il numero di lettere e il gioco sceglierà la categoria.
SKILL 3 non potete scegliere né il numero di lettere né la categoria.

Impressioni

Questa versione dell'impiccato rispetto a quelle che si trovano nei negozi ha più senso perché vi permette di giocare anche da soli e ha varie modalità, attualmente, però, con l'arrivo delle app non ha molto più senso sia per la grandezza dello schermo che per la praticità di portare un solo dispositivo dove poter telefonare e anche giocare. Quindi si tratta di un mero oggetto da collezione, se lo acquistate e volete giocarci considerate che le parole sono in inglese, non sono difficili ma dovete sapere un minimo la lingua.

Alla prossima! 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento