mercoledì 10 febbraio 2016

Hangman/ l'impiccato: gioco elettronico

Ciao!
Oggi vi parlerò di una cosa strana cioè del gioco hangman della MB, per chi, come me, ha dei problemi con l'inglese si tratta dell'impiccato, si proprio quel gioco che la maestra vi faceva fare alle elementari al posto del gioco del silenzio in cui si doveva indovinare una parola sconosciuta; altrimenti, per ogni lettera sbagliata, si materializzava la sagoma di un povero omino sulla forca.


Io non dimenticherò mai quando una mia amica cercò di farci indovinare la parola cacaraccia e nessuno riusciva a capire cosa fosse, ahahah, alla fine scoprimmo che intendeva scarafaggio, non so da voi, ma nel mio dialetto si dice così.  Vedendo, però, il gioco della Ravensburger con gli scarafaggi (il gioco della cucaracha) sto pensando che forse anche in qualche altra parte del mondo si dirà così ahahah.

Se volete vedere la video recensione di questo gioco potete cliccare qui.



Sono uscita di nuovo dai binari, comunque questo gioco si può benissimo fare con un foglietto ed una penna, quindi si tratta di un semplice gioco da viaggio o da intrattenimento ma la MB ha pensato bene di trasformarlo in un gioco elettronico.

Dagli anni '70 lo continua ad editare sia in modalità da viaggio che no, cambiando periodicamente la grafica, infatti si può trovare quello con due plance da gioco su cui inserire le lettere, credo che in questo ci si sfidi in due giocatori ed ognuno deve indovinare per primo la parola dell'altro, o nell'altra versione, in cui solo un giocatore è attivo nell'indovinare la parola dell'avversario e l'altro si limita solo a montare i pezzi di un vero pupazzo giallo.

Le foto di questi giochi le trovate facilmente in rete digitando hangman MB.

Io oggi vi parlerò del gioco elettronico che ho trovato sempre in uno di quei cinesi che fanno incetta di fondi di magazzino di negozi che sono andati in fallimento.
Il fatto che il gioco fosse elettronico non mi ha particolarmente stupita, infatti la MB ha trasformato molti dei suoi games in elettronici, un esempio è perfection di cui io ho la versione reale, e mi chiedo come mai possa essere quella elettronica, se qualcuno di voi che mi sta leggendo lo possiede mi faccia sapere.

La cosa che mi ha più sconcertata, è stata un' altra, che il gioco è in inglese, no forse non avete capito...non le spiegazioni e le scritte sul gioco, ma proprio le parole che il povero giocatore deve indovinare sono in inglese...O.O

Come mai un gioco così è arrivato nelle mani dei cinesi?
Ora non so se ne esiste anche una versione italiana o se ne è esistita una prima infatti, sempre navigando in rete ho visto che l'esemplare che ho io è della seconda generazione di giochi elettronici, la prima che ne comprendeva vari è molto più bella, decorata e con molti più pulsanti.

Come si gioca

Il gioco è adatto per un solo giocatore da 8 anni in su e in se non è male perché ha diverse modalità di gioco ma l'inglese lo rende un po' ostico.
Nella confezione trovate solo il gioco dotato di 1 batteria CR2032 da 3 volt (ogni volta che la toglierete o cambierete tutti i vostri progressi- il punteggio quindi- verranno cancellati) e le spiegazioni

La grafica della confezione riprende il gioco da tavola antico che era ambientato nel vecchio west o nel far west visto che siamo in america infatti sullo sfondo del piccolissimo schermo c'è il profilo delle montagne e l'impiccato avrà la forma di un cowboy.



Sotto allo schermo troverete 3 pulsanti piccoli dotati di scritte bianche poco visibili, il primo da sinistra (sound) serve per attivare o disattivare i suoni, il secondo per vedere il vostro punteggio massimo (hi score) e l'ultimo per accenderlo (on/new).
In basso troverete un pulsante molto grande con quattro frecce per selezionare le lettere e le modalità di gioco ed affianco il pulsante enter per confermare le vostre scelte

Nel gioco ci sono due game:
GAME 1 (normale gioco dell' impiccato, quindi il gioco vi sistemerà la lettera che avrete indovinato nella sua corretta posizione).
GAME 2 (in questo gioco le lettere appariranno nell'ordine in cui le avete indovinate quindi dovete fare uno sforzo in più per riordinarle nella vostra testa e ricomporre la parola).

Ogni game ha dei sotto livelli:
SKILL 1 in cui potete scegliere la categoria (animali, musica, scuola,...) e il numero di lettere che avrà la parola da indovinare;
SKILL 2 potete scegliere solo il numero di lettere e il gioco sceglierà la categoria;
SKILL 3 non potete scegliere nè il numero di lettere nè la categoria.

Nonostante la complessità della frase precedente credo che abbiate capito la finalità del gioco!
Alla prossima! 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento