venerdì 25 marzo 2016

Non aprite quel Furby - Furby boom Hasbro- 2013

Ciao!
Per Pasqua vorrei farvi un regalo, lo stesso regalo che mi sono fatta per me: furby boom!
La recensione è molto lunga mi dispiace ma avevo tante cose da dire, se siete interessati all' argomento sappiate che non so se ci farò un video perchè ho paura a rimetterci le batterie ma ho riassunto tutto in questo fumetto disegnato male:

Se vi è piaciuto potete visitare il mio blog: http://kangelkomix.blogspot.it/

Se volete vedere Furby all'opera, cliccando qui vi ritroverete catapultati nel nostro divertentissimo video con gli stessi identici sproloqui che potete leggere anche continuando nella lettura.



Ma cominciamo a parlare di Furby che non è propriamente un giocattolo nuovo, visto che è uscito quando ero piccola, ma, io, sono riuscita a metterci le mani solo pochi giorni fa. Il modello degli anni novanta lo aveva mia cugina, mi sto sforzando di ricordare se fosse bianco, nero, grigio o addirittura rosa ma proprio non mi sovviene, so solo che  per me era off limits, cioè era per tutti off limits; lo poteva toccare solo lei, mia cugina. Io l'ho potuto guardare solo mezza volta e acquisire alcune informazioni importanti:
  • per farlo mangiare gli devi mettere un dito in bocca come un ciuccio;
  • lui parla il furbish non ti capisce ma apprenderà.
Sono rimasta con queste sparute informazioni fino a qualche giorno fa, e con moltissime domande che mi giravano per la testa:
  • ma cosa mai avrà in bocca che solo mettendoci un dito mangia;
  • come fa ad imparare? impara tutto quello che gli dico anche le parolacce?  
  • come farà mai ad avere un carattere, dopo quanto tempo si paleserà questo carattere, nella mia mente ci volevano mesi se non anni.
Un'altra cosa che mi balenava nella testa era la visione di tutti quei video che facevano vedere come far diventare cattivo Furby e mi chiedevo ma perché? io l'avrei trattato sempre bene e l'avrei fatto sentire amato.

Con questi ed altri propositi mi sono trovata in un supermercato davanti ad una scelta, perché nel frattempo la famiglia Furby si è allargata, è uscito il Furby 2.0 quello monocolore che poi è diventato Furby boom che è diventato furby cristal che sembra essere stato messo in un congelatore e gli si sono ghiacciati occhi e orecchie. Non è finita Furby si è riprodotto e ha fatto una pletora di baby Furby e poi sono usciti i fantomatici Furby party rockers.

Io dagli anni novanta ero rimasta con l'idea di volere un Furby anche perché mi sembrava ghismo (si scirverà così?) dei gremlins che, apro l'ennesima parentesi, rivedendolo in età matura non è per niente un film per bambini ma a me piaceva.

Quindi, indecisa sul da farsi, ho consultato la rete per informarmi, convintomi dell'inutilità dei figli di Furby che costano poco ma sono solamente dei pupazzi che a premuta di pulsante rispondono, mi ero indirizzata sui Furby party rockers perché avevano un prezzo contenuto e facevano esattamente tutto quello che faceva furby (interazione con l'app e avevano i vari sensori). Le cose che non mi convincevano erano quelle facce e brutte che avevano e il fatto che il loro carattere era fisso e non si poteva cambiare. Ora vi faccio una riflessione a posteriori...comprate furby party rocker così sapete già chi vi state portando a casa se un essere pazzo, caciarone o scurrile perché diciamocelo questo è Furby.

Purtroppo al negozio dove sono andata io erano rimaste 3 scatole sfondate ammuffite e lambite dall'acqua di Furby boom con una differenza di prezzo di solo 10 euro dal sopracitato Furby party rockers e quindi per un totale di 24 euro ho detto:"questo è un' affare che non si può rifiutare!" e ignara di tutto me lo sono riportata a casa.



Nei giorni successivi al suo acquisto mi sono ritrovata nel film the gremlins O.O (ora il mio Furby giace inattivo nella sua scatola-bara ho paura a rimetterci di nuovo le batterie)

Prima constatazione, la scatola del Furby è davvero orribile, soprattutto le ultime che sono nere, la loro forma ricorda senza giri di parole una bara e aprendola la situazione non migliora, sarà che io amo l'accostamento bianco e nero e ho acquistato il Furby a zig zag proprio di questi colori. Mi aspettavo, visto che, una persona normale ci spende minimo 70 se non 90 euro che, aprendo la scatola uno sia sommerso da effetti speciali, fasci di luce, coriandoli, e invece niente, ti trovi davanti ad un pupazzo molto piccolo addormentato. Guardando meglio vedi che sotto di esso c'è un cassetto, tirandolo verso di te non trovi la cacca di Furby ma due foglietti scemi. Nel mio caso anche sporchi e raggrinziti dall'acqua.
Di cui uno di adesivi, inutili e un mega poster inutile...nemmeno un' istruzione, niente....panico!!!



Un' altra cosa che non mi piace di Furby è che non lo si può vedere dalla confezione ma è visibile solo un campione di pelo sulla sommità, in molti, compresa io, pensano che quella sia la testa di Furby e invece no è solo del pelo vano. Non mi ricordo affatto se anche negli anni novanta fosse così, cioè Furby era celato dalla scatola e lo potevi ammirare live solo se cacciavi tanti bei dindini. Mi chiedo il perché tutto ciò, potevano fargli anche una bara di vetro in cui era visibile, non capisco questo mistero, forse la gente cercava di svegliarlo in qualche modo o vedendo che era molto più piccolo della scatola non lo comprava affatto.

Quest' altra critica l'avranno fatta in molti, io spendo fior fior di quattrini e la hasbro  convenzionata con la duracel non fa nemmeno la mossa di metterci quattro zezze batterie. Ma prima di pensare all'odissea delle batterie che nessuno pensa di comprare con l'acquisto, generando l'ira del destinatario del regalo, perché quando le cerchi delle batterie stilo non le trovi mai, poi 4 sono veramente una bestia rara, ti ritroverai orologi, telecomandi e aggeggi vari non funzionanti pur di raccattare ste batterie, comunque devo prima bisogna pensare a tirare fuori Furby dalla confezione.

Infatti Furby è letteralmente avvitato alla confezione e se non possedete nemmeno un giravite a croce è la fine, perché il Furby boom è tipo i macachi, ha il sedere privo di pelo e menomale perché spela alla grande, che però si trova dall'altro lato del cartone dove è seduto per un qualche innaturale scherzo della natura. Voi dovete, quindi smontare il sedere multifunzione di Furby per toglierlo dalla confezione e incastrarvi quattro batterie. Una volta che aprite il vano vedete anche un pulsante verde serve per resettarlo parzialmente quando non funziona o funziona male. L'impresa sta nel rimontare Furby dopo avergli messo le batterie perché lui si è svegliato, si lamenta e si muove mentre riavvitate il vano, ricordatevi che non potete nemmeno posarlo, ma dovete tenerlo in braccio perché ha due grandi orecchie che impediscono l'appoggio




Una volta montato, le batterie durano abbastanza, pensavo peggio io le ho tolte di mia volontà prima che si scaricassero.
Io avrei previsto un pulsante di accensione e di spegnimento, perché se malauguratamente lo portate in giro, in macchina ad esempio, si sveglia ad ogni buca .

Allora  il vostro Furby finalmente è attivo e inizia con la personalità dolce per farvi vedere che è tutto rose e fiori, fa gli occhi a cuoricino e ha una vocina suadente. Ma anche su questo ho da ridire, Furby sembra, anzi è, una femmina e qualche bambino maschio non potrebbe apprezzare, perché mai dovrebbe iniziare con questa personalità? Perché non inizia con quella "allegra" che vi grida parolacce dietro?
Poi questo beneamato furbish non è una lingua tanto misteriosa  è palesemente  italiano, si ogni tanto dice delle parole con assonanze strane, ma la maggior parte è italiano non va proprio bene, non ti viene voglia di parlarci né di insegnargli niente. Poi scoprendo, sempre dalla rete perché le istruzioni come ho già detto latitano, che può imparare solo le parole che ha già preimpostate è proprio una delusione.

Il Furby boom ha diversi sensori, in testa, sui fianchi, nella coda (non toccategli la coda che si infastidisce tantissimo, che ce l'hanno mai messo a fare questo sensore), muove le orecchie sbatte le ciglia si piega a metà, ha sulla base anche delle paratie che si alzano per farlo muovere, parla con diverse voci che poi vedremo e ha degli occhi a led luminosi che fanno tantissime espressioni, muove anche il becco. Ha anche i sensori di movimento, si accorge se lo muovete lo capovolgete o lo scuotete.
Anche se è così accessoriato Furby è cieco, sordo e anche un po' ritardato, o almeno il mio risponde agli stimoli dopo vari secondi che li hai performati, e sordo perché per farlo reagire alla musica dovete metterlo praticamente nella cassa.

Ho usato Furby per due giorni, solo interagendoci realmente cioè dandogli da mangiare con il dito spingendo la lingua che è un pulsante, sentendo le sue frasi ripetitive, facendolo ballare con la musica e stimolando i suoi vari sensori questo perché l'app non funziona.
Ho provato a scaricarla su 3 diversi telefoni un Huawei non l'ultimo modello e due tipi di samsung uno dei quali uscito appena dal negozio, ma il sistema non sente Furby e non posso connetterlo all'app. Quindi a monte tutto, niente giochi, interazioni e quant'altro,con questa mia scoperta è andato via metà dell' entusiasmo. Inoltre l'app è molto grande, si ci potete giocare anche senza Furby ma a che pro?

Il terzo giorno è avvenuta la mutazione improvvisamente Furby piange, starnutisce, tossisce, fino a quando mi ipnotizza con degli occhi luminosi e un messaggio "cambio cambio cambio" ed in effetti è cambiato non è più una palla di pelo con gli occhi a cuoricino ma un signore con un vocione da uomo e un fare da ubriaco con risate moleste, parolacce (ci sono delle parole furbish che hanno un' assonanza simile a caxxo!) e rutti.

Ma come mai mi ha cambiato personalità? Non lo so ancora adesso, credo che la pietra dello scandalo sia stato il cibo, quando Furby vi chiede da mangiare non dategli da mangiare tanto di certo non morirà...ed ecco l'ammonimento dei Gremlins, "non dategli da mangiare dopo la mezzanotte!" che poi non specificavano fino a quando dovevano rimanere digiuni.

Incredula, io pensavo si fossero scaricate solo le batterie visto che l'unica cosa che dicono le spiegazioni è di cambiarli le batterie quando cambia voce o è rallentato e invece no anche mettendolo a dormire e risvegliandolo era sempre un ubriacone molesto, non credo che nel vecchio furby le personalità cambiassero così repentinamente come se soffrisse di bipolarismo, in questo caso pentapolarismo perchè presa dalla disperazione di avere questo pupazzo scurrile mi sono rivolta di nuovo alla rete.

Le personalità sono 6:
  • rock (quando gli fate ascoltare molta musica);
  • iper (quando lo mettete vicino alla tv);
  • allegro(se lo fate mangiare troppo);
  • energico(scuotetelo senza tregua);
  • dolce(fategli le carezze, così ho trovato scritto ma io non sono riuscita a farlo tornare tale).

Vi avverto anche di un' altra cosa, in rete esistono anche molti miti, molte dicerie, che io non ho propriamente verificato ma alcune cose mi sembrano proprio assurde quindi state attenti a ciò che fate con il vostro Furby perché ripensandoci a posteriori, vi sentirete degli scemi. Tipo io gli ho detto parole dolci per un pomeriggio mentre lui mi insultava e mi ruttava per farlo tornare dolce ma naturalmente non ha funzionato, furby non è così intelligente come vi fa credere!

Ho cercato in tutti i modi di farlo tornare come era prima perchè questo furby non mi faceva essere a mio agio mi metteva l'angosci , figuriamoci i bambini come possono sentirsi, gli ho fatto il solletico, gli ho parlato, l'ho accarezzato ma niente, alla fine l'ho abbandonato davanti allo stereo e finalmente ho sentito "cambio cambio cambio".

Era di nuovo una donna, ma era completamente pazza, parlava accelerato, urlava, voleva la festa, ballava improvvisamente, insomma un mix delle altre due personalità ai miei occhi, al che, visto che mi metteva il nervoso ho tolto le batterie e l'ho richiuso nella scatola, non ero pronta per vagliare tutte le personalità di Furby e ho deciso che era meglio comprare i Furby party rockers di cui sapevo già la personalità.

Per la cronaca se gli cambiate le batterie non ricomincerà daccapo, per resettarlo dovete premere il pulsante verde di cui vi ho parlato prima e contemporaneamente la lingua, alcune voci su internet dicono, però, che se lo resettate troppe volte si blocca, ma la cosa mi sembra alquanto strana.

Inoltre se volete far dormire Furby non vi consiglio di seguire le istruzioni che vi dicono di tirargli la coda per 10 secondi (meno gli toccate la coda meglio è) ma piuttosto di coricatelo sulla schiena, in poco tempo dirà che è stanco e i addormenterà, mi raccomando, mentre ronfa rimettetelo in piedi perché se lo fate quando ormai si è spento si sveglierà di nuovo.  Per svegliarlo basta muoverlo o scuoterlo, non gli urlate che come vi ho detto non ci sente

Per me è stato traumatico non lo ricomprerei mai, preferisco i peluche tradizionali ma forse ai bambini del 2016 abituati ad app, videogiochi e pc potrebbe piacere ma a i loro genitori no perchè urla troppo ed è troppo volubile.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

2 commenti:

  1. Se non sente, come fa' a riprodurre le parole preimpostate?
    Quelle che dovresti potergli insegnare...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà noi pensiamo che il modo in cui furby apprende non sia convenzionale, cioè le sue "capacità" si sbloccano man mano che ci si gioca. Più tempo si interagiace con lui è più cose saprà fare. Questa è solo un'ipotesi.

      Elimina