martedì 8 marzo 2016

Giochi anni '90: Castelli segreti - Giochi preziosi

Ciao!
Oggi parlerò dei Castelli segreti della Giochi preziosi, spero che mi perdonerete se anche su questo giocattolo non sono molto ferrata ma scrivo questo post per ridestare i ricordi e per vedere se ho qualche lettore super esperto di questo argomento che mi può delucidare.


Questo giocattolo mi è arrivato in regalo e io da super fan di polly pocket l'ho super snobbato, credendo che fosse una mera copia, ora ho capito che era un mio problema perchè a quanto pare ci facevano anche la pubblicità. Se, infatti, volete sentirne uno stralcio di melodia potete vedere la video recensione cliccando qui, in cui c'è Po che ci allieta con la sua voce soave!



I castelli segreti sono una linea di giocattoli costituiti appunto da castelli in miniatura che potevano essere più o meno vasti; io posseggo un mini castello quindi l'esemplare più piccolo, esistono anche le mini carrozze.

Ogni castello aveva una specifica tematizzazione, aguzzando la vista nelle foto che ho trovato in rete ho potuto constatare che esistevano 6 esemplari diversi: io posseggo quello sottomarino.



Nella confezione oltre al castello ci sono due personaggi una principessa, nel mio caso una sirena con corona e coda color tiffany ed una montagna di capelli blu e il suo fidato amico, un cavalluccio marino grande come lei. I pupazzetti strizzano l'occhio a Polly Pocket ma non hanno il suo fascino e la sua ricercatezza in quanto sono rigidi, non si piegano e non hanno nessuna base dove poter essere incastrati nei mondi, almeno nel mio è così.

Il castello è carino ma un po' inutile, cioè è pieno di segreti ma un po' inadatto per giocarci infatti è una struttura unica in plastica con una corda per appenderlo al collo, anche io, da piccola evitavo di appenderlo perché è grande e pesante, non è stata una trovata geniale.

Un'altra trovata discutibile è quella di trovare, quando aprite le porte aprire le porte, non un ambiente famigliare con cui far interagire i pupazzetti per creare una storia ma un vuoto e la fantomatica scritta: "your photo here". Perché mettere una foto dentro un castello: mica devi ricordare un caro defunto o partito per la guerra, poi le dimensioni sono così esigue che risultava arduo, almeno negli anni novanta, trovare un' immagine di quelle dimensioni.


Il castello però ha un altro segreto non per niente si tratta dei castelli segreti, guardando in un oblò sul fondo si scopre che la pietra che lo sormonta è un caleidoscopio, non vi immaginate niente di professionale ma si creano comunque simpatici giochi di immagini e un bambino può divertirsi molto



Anche in questo caso chiedo una vostra collaborazione se avete, o avete avuto questi castelli vorrei sapere se tutti hanno il caleidoscopio o hanno altri segreti e le carrozze che segreti hanno? Se avete dei ricordi sui castelli segreti sarei lieta se li condivideste con me :)

Grazie a questo post ho trovato un' altra appassionata di giochi anni '90 come me che mi ha fornito alcune informazioni che vi scrivo qui di seguito.
Della linea dei castelli segreti oltre ai mini castelli di cui vi ho parlato, tutti dotati di caleidoscopio e di vano portafoto e le carrozze che sono per me ancora un segreto, c'erano i maxi castelli.
Questi ultimi per aprirli avevano bisogno di una chiave che non sempre assolveva alla sua funzione, ma una volta dischiuse le porte del castello questo si apriva "a libro" si potevano trovare, al suo interno, passaggi segreti e altri ingegnosi stratagemmi per giocare con le bamboline comprese con il gioco.

Il castello che possedeva la ragazza che mi ha contattata era sui toni del rosa e viola e aveva una principessa bionda con il vestito rosa, sulla cime delle torri  c'erano tante bandierine rigide e il tetto era reso ruvido da un rivestimento glitterato. La chiave, con cui poteva essere aperto e chiuso il castello, aveva un nastrino e poteva essere appesa al collo per essere portata sempre con se e celare agli altri i segreti nascosti nel castello, appunto.
Spero che con questa descrizione si ridestino i vostri ricordi di infanzia e torniate anche solo per un attimo ai vostri giochi felici di tanti o di qualche anno fa...;)

Un po' di storia

I castelli segreti  originariamente si chiamavano starcastle (se hanno davvero tante cose nascoste dentro molto meglio chiamarli castelli segreti) il cui motto era:"Benvenuti nel regno degli starcastle dove ogni tuo sogno potrà diventare realtà! "Rilascia la magia e diventa la principessa che hai sempre voluto essere!"(spero di aver tradotto bene). Sono stati prodotti da trendmasters dal 1995. Nel 2001 vennero lanciati gli starcastle con le bambole stardancer che sono meglio conosciute come bambole skydancer . Nel 2002 questi castelli vennero ripresi dalla Disney e con gli stessi moduli vennero riadattati per le principesse (cenerentola, la bella e la bestia e mi sfugge la terza).
Se volete leggere con i vostri occhi queste informazioni vi lascio qui il sito da dove ho ricavato le info:http://www.ghostofthedoll.co.uk/starcastle.php

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono una ragazza di 24 anni appassionata di giocattoli vintage, prima di tutto volevo farti i complimenti per il tuo blog! È un meraviglioso tuffo nel passato! Io possedevo diversi castelli segreti, se vuoi possiamo scambiarci qualche info su questi ed altri giocattoli anni 90. Aspetto tue notizie :) Valeria

    RispondiElimina
  3. Anche per me sono principalmente bei ricordi d'infanzia e qualche ricerca su internet qua e là, purtroppo non ho nessun blog ho pagina ufficiale ma solo una buona memoria. Se vuoi puoi aggiungermi su Facebook con il nome che vedi anche qui così magari parliamo via Messenger che è un po' più pratico. Perdonami ma non riesco a visualizzare il modulo contatti forse perché sto navigando sul cellulare e non dal PC, o più semplicemente perché sono un po' atecnologica XD a presto e complimenti ancora per il blog

    RispondiElimina
  4. Anche per me sono principalmente bei ricordi d'infanzia e qualche ricerca su internet qua e là, purtroppo non ho nessun blog ho pagina ufficiale ma solo una buona memoria. Se vuoi puoi aggiungermi su Facebook con il nome che vedi anche qui così magari parliamo via Messenger che è un po' più pratico. Perdonami ma non riesco a visualizzare il modulo contatti forse perché sto navigando sul cellulare e non dal PC, o più semplicemente perché sono un po' atecnologica XD a presto e complimenti ancora per il blog

    RispondiElimina
  5. Ciao, io sto cercando i tre Castelli Segreti di Giochi Preziosi (quelli indicati sul retro della confezione delle carrozze, ma NON i mini castelli). Non si vedono da nessuna parte. Qualcuno sa dove posso trovarli confezionati?
    Grazie!

    RispondiElimina