sabato 6 agosto 2016

Giochi autocostruiti: il coso -TG Sebino -1981

Ciao!
Oggi nuova rubrica e nuova tipologia di video: si tratta dei giochi auto-costruiti, il primo di cui vi parlerò si tratta del coso, che come vedete dal titolo è stato distribuito dalla TG Sebino nel 1981.

Se ne volete vedere la video recensione vi lascio il link qui.



Ho deciso di auto-costruirmi questo gioco perché ne sono venuta a conoscenza leggendo sempre la mia bibbia dei giochi: il "dizionario dei giocattoli" di fabio rossi edito dalla domino - avallardi e mi è sembrata una curiosità molto bella da avere.
Purtroppo gli esemplari sono pochi, vista la bruttezza e l'inutilità dell'oggetto che ha, appunto spinto i creatori a chiamarlo appunto il coso perché non sapevano nemmeno loro cosa avevano creato, e costano anche tanto in quanto, si sa, le cose brutte negli anni diventano anche le più rare.
Questi sono i motivi principali per i quali l'ho costruito; non è proprio uguale all'originale ma fa la sua bella figura.


Come potete vedere sembra palesemente un cane, ha sette punti di articolazione cioè sette forme che possono essere mosse che permettono di trasformarlo in tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. Purtroppo a me la fantasia non mi ha suggerito molto, a parte il cane già citato prima, per questo motivo ho dovuto cercare in rete le varie forme tanto decantate che poteva assumere e me le sono  disegnate malamente sul foglietto che vedete sotto. Se volete vederle meglio vi lascio il link del blog che ha pubblicato il foglietto pubblicitario qui. 


Le figure sono proprio assurde, perché è impossibile creare qualcosa con sto coso ma pur di vendere hanno dato forma a delle figure che solo uno che non ci sta tanto con la testa può vedere come: il cane che fiuta, un aratro, un'ochetta, una tartaruga, una carriola, un cavallo, ecc.

Eppure questo gioco ha avuto un su periodo di popolarità ma chi mai avrà decretato il suo grande successo?! Si tratta di una pietra miliare dei giochi televisivi italiani, stiamo parlando di Mike Buongiorno che l'ha inserito nella sua trasmissione "i sogni nel cassetto" mandata in onda da canale 5, come jolly. Vi lascio solo immaginare che forme ha potuto creare con questo coso, vi do un indizio erano tutti maschi...XD

Di seguito metto un po' di foto della lavorazione del coso. All'inizio l'avevo creato con del cartone spessorato e l'avevo unito con dei fermacampioni, se volete anche voi provare l'ebrezza di avere un coso questo è il modo più semplice, dovete fare 4 pezzi corti con un solo foro.


Un pezzo cortissimo con due fori, una coda con un foro, una testa tonda con un foro e un pezzo a banana con due fori, assemblate il tutto e potete cominciare a creare le vostre forme.


Io però mi sono portata aventi ho deciso di realizzarlo in compensato quindi ho ricalcato i pezzi sul legno, pazientemente li ho tagliati, bucati ed infine dipinti di rosso anche in questo caso li ho uniti con i fermacampioni ma sto pensando un modo più efficace per tenerli insieme.



Se avete il coso o decidete anche voi di auto-costruirlo fatemi sapere che altre forme siete riuscite a dargli :)

Nessun commento:

Posta un commento