giovedì 11 agosto 2016

Gioco da tavolo shopping (parlante) - MB - anni 1990

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco molto divertente si tratta di shopping della MB edito nel 1990 è adatto per 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.


Si tratta di un mio gioco di una mia cara amica, lei ci ha giocato tanto e ci abbiamo giocato anche noi, anche se non eravamo più bambine ma piuttosto adolescenti.
Per chi ama lo shopping si tratta di un gioco FA VO LO SO.

Se ne volete vedere la video recensione vi lascio il link qui.



Ne ho trovato un esemplare qualche tempo fa ad un mercatino dell'usato ma non ho voluto acquistarlo perché ha una scatola davvero enorme e non avrei saputo dove metterlo.
Si tratta di un gioco con una sorta di computer elettronico o come lo chiamano le istruzioni più tecnicamente "unità parlante" che io da ora in poi chiamerò La Banca che vi dice dove stanno le svendite, dove andare e come muovervi e per di più vi consegna anche i soldi.
Questa volta oltre a ripetervi per l'ennesima volta di togliere le 4 batterie AA che l'alimentano quando non ci giocate più, per evitare  che possano perdere, il consiglio questa volta è doppio perché è possibile, come è successo alla mia amica che possano premersi i tasti inavvertitamente e in piena notte sentirete la voce mezza russa che vi dice "bvlu muovi di sei caselle" oppure "la bavnca è chiusa!"


Il tabellone è un immenso centro commerciale all'americana a due livelli. Ora i centri commerciali enormi ci sono anche qui ma questo ha un design anni '80-'90 molto bello, e quindi oggi come ieri era un sogno fare shopping in un centro commerciale del genere.



Purtroppo il gioco non è mio quindi non posso scansionare il regolamento in italiano, ma vi lascio qui il link in cui potete scaricare le regole in inglese del medesimo gioco che si chiama mall madness, sono sicura che non avrete problemi a comprenderle: https://www.fgbradleys.com/rules/Mall%20Madness.pdf

Contenuto della confezione

Nella scatola oltre a tutto il necessario per allestire il centro commerciale troverete:
  • 4 segnalini a forma di una ragazza di diverso colore (rosso, giallo, blu e verde);
  • 4 tabelle di cartone forate con riprodotta la planimetria del supermercato, una di ogni colore, e dei pirolini verdi che servono per tenere il conto dei negozi visitati;
  • 3 cartelli di cartone con base; due di svendita e uno di saldi. Quelli del gioco che mi hanno prestato sono sbagliati perché, stando alle indicazioni della Banca ci dovrebbero essere due saldi e una sola svendita invece è il contrario;
  • 4 carte di credito dei colori dei segnalini;
  • dei soldi.




Preparativi

Non è molto agevole montarlo ma è intuitivo: bisogna posizionare la banca al centro, poi le mura in plastica sopra ai negozi esistenti ed incastrare dei  cartoncini appositamente sagomati per creare i piani superiori. Il nostro allestimento finiva qui, ma se si voleva essere puntigliosi si potevano mettere altri cartoncini che collegavano le varie parti per tenerle più ferme e delimitare le entrate dei vari negozi con altri cartoncini.




Per cominciare posizionate il vostro segnalino nel parcheggio del vostro colore inserite nella parte centrale della vostra cartella 6 pirolini, se volete rendere il gioco più difficile potete anche metterne 8, distribuite i soldi (2 banconote da 50.000 lire, 3 banconote da 30.000 lire, 3 banconote da 10.000 lire e 2 banconote da 5.000 lire) e una carta di credito a ciascun giocatore.


Quando tutto è pronto premete il bottone con quattro frecce sulla banca esso saluterà tutti i segnalini ma voi per fargli capire in quanti giocate dovete ripremere il bottone con quattro frecce solo dopo che avrà nominato il vostro colore. Per sicurezza La Banca, ripeterà di nuovo i colori che non sono stati premuti, se qualcuno si è scordato di manifestare la propria presenza.


A questo punto tenetevi pronti che vi dirà i negozi dove sono i saldi e le svendite, dove voi prontamente, dovete posizionare i rispettivi cartelli.
Questa cosa accadrà più volte nel gioco: all'inizio potete trovarvi un po' spaesati ma quando capite dove sono situati i negozi tutto sarà più semplice.


Come si gioca

Lo scopo del gioco è fare 6 acquisti nel centro commerciale e tornare nel parcheggio del proprio colore.
Il giocatore più veloce avrà vinto.

Nel vostro turno La Banca vi dirà di quante caselle muovervi, fate la vostra mossa. se arrivate in un negozio (anche con un numero non esatto, cioè anche se vi avanzano dei movimenti non fa niente) e volete acquistare, potete consultare i prezzi sulla vostra cartella di cartone forata riepilogativa. Su quest' ultima troverete: i prezzi interi, quelli con i saldi e quelli con le svendite, se vi trovate in un negozio che ha il cartello potete applicare i prezzi ribassati.
Se decidete di comprare, pagate l'importo al giocatore nominato cassiere ed infilate la vostra carta di credito nell'apposita fessura della Banca.
A questo punto potete sentire diverse cose:
  • semplicemente lo sfruscio dei soldi che esce dalle vostre tasche;
  • che vi è stata applicato un ulteriore sconto;
  • che dovete pagare di più;
  • che non potete fare quell'acquisto in quel momento perché c'è coda "prova più tavrdi".

Alla fine del vostro turno premete il pulsante con quattro frecce e La Banca capirà che avete finito la mossa. La giocatrice dopo di voi premerà a sua volta lo stesso pulsante per sapere di quante caselle deve spostarsi.
Se vi dimenticate o non capite bene qualcosa, visto che La Banca che parla con un inquietante accento russo, potete premere il punto interrogativo e vi ripeterà la frase appena detta.

Naturalmente i soldi vi finiranno presto, per questo dovete recarvi in banca e inserire la carta nell'apposita fessura per ritirare i soldi e La Banca vi dirà di ritirare.
Attenzione non potete fare due prelievi consecutivi altrimenti La Banca vi dirà la frase che ci faceva ridere sempre: "la bavnca è chiuuusa". Quindi, tra un prelievo e l'altro dovete spendere qualcosa, se non avete molti soldi le spiegazioni vi dicono che potete semplicemente comprare una pizza per cinquemila lire....se si tratta d una pizza al taglio non vi pare un prezzo un po' alto per gli anni '90?
Ci sono anche altri prezzi assurdi tipo: la gioielleria è molto più a buon mercato della libreria e il negozio di elettronica è più a buon mercato del negozio dei casalinghi...bah!

Durante la vostra partita vi possono capitare degli imprevisti infatti la banca vi può dire:"gviallo muovi di sei e manda un amivca in...." e dirà il nome di un negozio e voi spostate una vostra avversaria lì...comodo no?
Altre volte vi potrà dire "rovsso incontra tutte in banvca" e qui ognuna infila nell'apposita fessura la propria carta di credito e ritira la cifra declamata.


Come ho detto la prima che riesce a fare tutti i propri acquisti e tornare nel parcheggio del suo colore è la vincitrice...bello no?! Più acquisti e più vinci, magari fosse così anche nella vita reale!
Avevate questo gioco? lo conoscevate? Fatemi sapere:)

4 commenti:

  1. Ho tutt'ora il gioco funzionante ed è bellissimo giocarci anche ora che ho 35 anni... Era di mia sorella ma ci giocavo più io che lei

    RispondiElimina
  2. È possibile avere una copia delle istruzioni come per altri giochi ? Le mie sono andate perse purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il gioco non è mio me l'hanno prestato per la recensione quindi non ho modo di scansionare il regolamento. Ho inserito il link per scaricare le istruzioni in inglese,solo quelle ho trovato in rete, le trovi nella prima metà del testo.

      Elimina