lunedì 8 agosto 2016

Videogiochi anni '90 tiger/gig (la sirenetta e la bella e la bestia)

Ciao!
oggi vi parlo dei videogiochi portatili della tiger/GIG, un' altra mia passione sono i videogiochi non per niente sono una collezionista nintendo ma ho deciso di non dedicargli spazio sul mio blog, in quanto ci sono tantissime pubblicazioni in merito, ma forse più in là vi parlerò anche di questa collezione.

Ultimamente nei mercatini a pochissimo prezzo ho trovato due videogiochi della tiger/GIG, io li chiamo game and watch per far capire subito la tipologia: quei giochini in cui non si possono cambiare cartucce ma hanno in se un solo gioco con schermi lcd in c'è uno sfondo e delle immagini preimpostate che determinano i movimenti, quindi non hanno in se chissà quale azione.


Nonostante questo, io da piccola li desideravo tantissimo perché erano appunto alla moda, c'erano quelli rosa con i tasti cicciosi per le bambine e quelli più aggressivi con colori forti per i maschi, io li volevo entrambi!

I miei non me li comprarono per il motivo che costavano tanto ed erano semplici, cioè come ho detto il videogioco non era un bel videogioco come supermario in cui potevi fare tante azioni in cui potevi muoverti liberamente nel mondo, ma le azioni già erano preventivate quindi quando divenni abbastanza grande mi comprarono direttamente il game boy poket.

Io però continuavo a sognare questi videogiochi e solo quest'anno ci sono riuscita a mettere le mani sopra. È stata una liberazione: erano proprio come me li immaginavo tutti compatti con gli angoli rinforzati i bottoni ciccioni: li adoro.
Per quanto riguarda la giocabilità mi sono dovuta ricredere sono facili da fare ma per me, che ho l'ansia per tutto, vanno benissimo in quanto (almeno nei miei) non muori mai il gioco è lento ma divertente...XD

Non li ho potuti scegliere perché per il momento ho trovato solo le versioni della sirenetta e della bella e la bestia, se in futuro ne troverò altri integrerò questa pagina.

Gli esemplari che ho trovato non sono al massimo come qualità ma funzionano bene basta metterci due batterie AA, ricordatevi per questi e altri giochi elettronici se non avete intenzione di giocarci spesso di togliere le batterie quando avete finito perché l'ossidazione è sempre in agguato.

Un po' di storia

I videogiochi portatili sono stati inventati dalla nintendo che prima fabbricava esclusivamente giocattoli e carte, in particolare da Gunpey Yokoi. Presero il nome di game and watch in quanto oltre al gioco era presente un orologio. Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio il volume 2 del "la storia della nintendo" - edizioni multiplayer.it (esistono anche il volume 1 e 3 ma il secondo è monografico sui game and watch). Io qualche anno fa li ho trovati presso un game stop e quelli mancanti li ho ordinati in libreria.
Negli anni '90 la tiger a causa dell'acquisizione della licenza di molti marchi soprattutto disney, film (ritorno al fururo, star wars, la famiglia addams...)e di videogiochi (sonic, street fighter...) realizzò moltissimi game and watch alla moda molto appetibili per i bambini ma anche limitati soprattutto per chi aveva già provato il game boy.



Adesso vorrei parlarvi dei due videogiochi che ho comprato li trovo entrambi molto carini perché in 4 -5 livelli riescono a raccontare le storie dei film che narrano.

La sirenetta

La sirenetta come ho visto in rete è molto comune infatti è stato pubblicato anche il libretto di istruzioni che vi spiega tutto per filo e per segno vi lascio il link qui
Se volete vederne la video recensione la lascio qui



La grafica del videogame è molto carina infatti ha uno sfondo bianco e i particolari azzurri, sulla mascherina attorno allo schermo ci sono Ariel con i capelli un po' corti per i miei gusti, il tritone flounder e sebastian.
Lo sfondo fisso dello schermo presenta un fondale marino con dei pesci e degli sogli e un cielo con tante nuvolette.

Ci sono moltissimi tasti oltre a quelli classici:
  • off (per spegnere);
  • sound (per mettere o togliere i suoni);
  • maxi score (per vedere il punteggio massimo );
  • on/start per accendere e per far partire ogni livello
  • il pulsante nascosto acl da premere con una penna e non con degli spilli per resettare il gioco.
I tasti specifici del gioco sono due frecce una verso l'alto (up/jump) e una verso il basso (down) posizionate a sinistra, invece sulla destra ci sono due pulsanti ovali uno con scritto swim che serve appunto per nuotare e uno con scritto pick/attack per prendere le cose da per terra o attaccare.
Lo scopo del gioco in quasi tutti i livelli è raccogliere oggetti come: pipe, forchette, libri e toccare barche, ognuno di questi ha un valore diverso che potete trovare nel video o nel libretto che vi ho linkato prima.
Dovete, però stare attenti a non farvi raggiungere dalla medusa o dalle sue murene. occasionalmente dovete aiutare il tritone o Eric a vincere degli scontri con la medusa premendo ripetutamente attack
Si tratta di un gioco divertente e per niente banale, le spiegazioni dicono che si tratta di un percorso a tempo ma questo non viene scandito da niente di visibile quindi non so quanto è attendibile tale informazione.

La bella e la bestia

L'altro si tratta della bella e la bestia e come gioco è abbastanza facile e poco spumeggiante a differenza della sirenetta.

Il gioco è rosa e i particolari sono viola e sulla mascherina ci sono: belle in due versioni, con il vestito azzurro o con il suo classico vestito giallo, la bestia, tockins e lumiere.
Lo sfondo stampato dello schermo rappresenta un corridoio di mattoni e tre finestre e in basso c'è anche una cupola rosa nella quale, una volta acceso il gioco comparirà una rosa che via via perderà dei petali e questo vi permetterà di constatare il passare del tempo.
Per questo videogame, volevo pubblicare un video qui su blogger ma lo carica così lentamente che ho deciso di pubblicarlo su youtube, ve lo lascio qui sotto.



Oltre ai bottoni classici qui ce ne sono solo altri tre. Sulla destra ci sono due frecce una con una L (left/sinistra) e una con la R (right /destra),sopra alle frecce c'è scritto dodge che google traslate mi dice vuol dire: schivare, ma anche senza questa informazione si poteva capire benissimo cosa fare, sulla destra c'è un unico tasto con scritto magic.
Come avete potuto capire le informazioni per questo gioco sono un po' criptiche e non ho trovato nessun libretto che ne spiegasse il regolamento quindi ho avuto dei problemi a capire la dinamica del gioco soprattutto per l'ultimo livello.

Nel primo livello dovete nascondervi dietro un muro appena vedete la bestia (usando L).
Nel secondo dovete porre una rosa ai vostri amici del castello (con magic) e nascondervi quando vedete la bestia.
Nel terzo dovete schivare i sassi che vi lanceranno Gaston e il suo assistente, mentre state insegnano alla bestia come ballare, spostandovi a destra e a sinistra.
Nell'ultimo livello la bestia sta combattendo con Gaston e voi premendo ripetutamente magic dovete dar fastidio a Gaston finché non riuscirà più a pararvi con il suo braccio, a questo punto andando a destra aiuterete la bestia a vincere, fate questo per quattro volte fino a quando la bestia non disarmerà Gaston e si trasformerà di nuovo in principe.

Se anche voi avete o avevate dei videogiochi della tiger se volete raccontatemi i questi giochi aspetto con ansia i vostri racconti :)

Nessun commento:

Posta un commento