domenica 28 agosto 2016

Gioco autocostruito: barrel of monkeys/ barile di scimmie - 1965 -Lakeside

Ciao!
Oggi parlerò di un altro gioco auto costruito, in realtà volevo comprarmelo ma su Internet ho trovato davvero dei prezzi altissimi perché, non so come mai ma in Italia non lo produce nessuno.
Partiamo dall'inizio: sto parlando di barrel of monkeys o, in italiano, barile di scimmie, c'abbiamo fatto anche una video recensione colpita da una maledizione in quanto tutte e 3 le volte che l'abbiamo registrata è successo qualcosa, la versione che vedere in questo link è quella venuta meglio, immaginate un po'....XD.


Un po' di storia

Ho cominciato ad incuriosirmi a questo gioco leggendo la mia bibbia dei giochi il solito dizionario dei giocattoli di Fabio rossi che dice:"...lanciato negli stati uniti nel 1965 dalla Lakeside si trattava di una botticella gialla con 12 scimmie rosse a forma di uncino; lo scopo del gioco era estrarre dal barile una catena di 12 scimmie senza farla spezzare...".

Lo stesso dizionario dice che dato il successo del giocattolo l'anno successivo venne lanciata la versione giant cioè gigante dove si potevano vedere i bambini più piccoli alzarsi in punta di piedi per estrarre l'ultima scimmia.

Io nella mia costruzione mi sono ispirata proprio a questa versione infatti ho fatto delle scimmie di compensato veramente grandi.
Ho visto varie immagini su internet di questi primati usati anche come decorazioni di design per camerette di bambini o per ambienti alla moda, infatti ne potete scorgere un esemplare davvero enorme anche nel loft di i-Carly. Per questo motivo ho deciso di attaccare le scimmie quando non le uso ad una mensola sono molto carine ed arredano.


Come l'ho realizzato

Essendo un gioco molto semplice, pensavo che vari produttori di giochi che realizzano le imitazioni dei giochi famosi, che di solito si possono trovare nei negozi di casalinghi, si fossero accaparrati i diritti e invece niente, si trovano quelle palme in cui ci sono degli spiedini dove riuscire a far rimanere aggrappate le scimmie oppure quegli alberi sui quali si devono lanciare le scimmie ma nemmeno l'ombra del barile delle scimmie.
Su internet, come dicevo, i prezzi sono proibitivi allora con tanta pazienza ho disegnato una sagoma di una scimmia con le braccia ad uncino e ne ho riportato il contorno su un pezzo di compensato.



Ho ritagliato le dodici scimmie e ne ho arrotondato i bordi con la carta-vetro. Infine le ho colorate di rosso con una bomboletta, il rosso non è un colore che amo particolarmente ma volevo rimanere ligia alla tradizione e fare le scimmie rosse e il barile giallo, ma si trovano in commercio le scimmie anche di altri colori come blu.


Il problema si è presentato per il contenitore, in realtà volevo farlo di cartone ma mi sono arresa alla scarsezza di tempo e alla poca voglia e ho usato un secchio di vernice giallo, di quelli piccoli. Vi dirò va molto bene come contenitore inoltre, il coperchio e il manico permettono di portarvelo dietro e la forma non è molto dissimile da una botte.



Come si gioca

Come ho detto prima il fine del gioco è quello di incatenare tutte le scimmie insieme: all'inizio avendo una sola scimmia in mano è facile ma, quando la catena i allunga, diventa sempre più morbida e risulta difficile agguantare gli altri pezzi. Non conosco precisamente le regole quindi non so se è vietatissimo toccare il barile o ci si può aiutare a formare la catena muovendo e scuotendo lo stesso.
Il barile è indispensabile perché le scimmie sono ammucchiate e non posate su un piano quindi risulta più semplice arpionare i loro uncini.



Per capire meglio le regole ho provato a cercare dei filmati su internet ma ne ho trovati pochi tra cui una Candid camera molto divertente in cui si chiedeva ai passanti di creare una catena di scimmie con quelle disposte su un tavolo e mentre l'ignaro passante era concentrato nell'impresa, un complice, vestito da scimmia sbucava da sotto il tavolo facendo spaventare di molto la persona.

Le ultime due riflessioni che volevo fare su questo gioco sono:
  1. gli amanti di Toys story ricorderanno nel primo episodio, mi pare, le scimmiette rosse che aiutarono Buzz e Woody a dare una punizione al vicino di casa di Andy che maltrattava i giocattoli. Siccome in quel film ci sono vari giochi classici americani suppongo che questo sia uno di quelli e ribadisco che, invece, in Italia non ha attecchito affatto chissà perché.
  2.  Dodici scimmie rosse non ricordano anche a voi un film? esatto l'esercito delle dodici scimmie in cui Brad Pitt saltava da una realtà ad un'altra confondendo non poco le idee dello spettatore. Il simbolo dell'organizzazione sovversiva chiamata esercito delle dodici scimmie era appunto una scimmia rossa (circondata da altrettante scimmie rosse che formavano un cerchio) le cui fattezze, con le braccia arcuate ricordavano moltissimo quella delle scimmie di questo gioco.

Conoscevate questo gioco? Avete qualche altro aneddoto o riferimenti filmografici o bibliografici di questo gioco? Fatemi sapere che sono sempre curiosa:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento