Ciao, oggi ti parlo di un nuovo capitolo di Uno che in America è stato pubblicato come Uno golf e in Italia , come mi ha suggerito un follower del nostro canale, Uno zero.
Per quanto riguarda i nomi scelti vi posso dire che Uno golf, su suggerimento di un altro utente del sito, si chiama così dal solitario "golf" in cui il fine è quello di terminare tutte le proprie carte, in italiano la scelta del nome è molto più semplice perché si comprende che bisogna cercare di raggiungere un punteggio quanto più vicino allo zero.
Non ho provato personalmente il gioco ma l'ho visto in uno dei tanti video brevi che mi appaiono sui social, ed essendo molto attenta ai nuovi capitoli di Uno perché so che a molti di voi interessano ho cercato il regolamento (https://www.reddit.com/r/unocardgame/comments/1j3b4cn/uno_golf_gameplay/) e ho notato che effettivamente si poteva giocare anche con un mazzo classico di Uno in quanto il numero di carte era lo stesso quindi in questo post vi spiego come giocare a Uno Golf o Zero con le carte classiche Uno.
Se vuoi vedere la video recensione in cui parliamo di Uno golf la puoi trovare qui di seguito:
Come leggere le carte
Come vi dicevo le carte di Uno golf sono 112 come quelle di Uno classico, anche qui ci sono le carte numero, e alcune carte speciali, in particolare: la carta cambio giro, la carta divieto e la carta +2 che effettivamente svolgono la medesima funzione di quelle del gioco classico. Quindi consentono di cambiare giro di gioco, bloccano il giocatore successivo o fanno prendere due carte che in questo caso non verranno tenute in mano ma messe coperte sul piano di gioco.
Le carte che mancano nel gioco classico sono quelle denominate doppio +2, potete assegnare questa funzione alle carte cambia colore e ai +4.
Come si gioca
A Uno golf o a Uno zero si può giocare da 2 a 8 giocatori da 7 anni in su. A inizio turno occorre consegnare 6 carte a testa che devono essere poste coperte davanti a ogni giocatore in un quadrato 3x2.
La restante parte del mazzo viene posta a un lato del piano di gioco e si gira la prima carta a formare il mazzo degli scarti. Se esce una carta speciale viene rimossa e sostituita.
Prima di iniziare la partita ogni giocatore gira una carta a piacere tra le proprie carte coperte.
Il fine del gioco è quello di guadagnare meno punti possibili per farlo bisogna collezionare carte con basso valore o eliminare carte con la mossa speciale.
Al proprio turno un giocatore può fare una delle due azioni seguenti:
- Pescare una carta dal mazzo coperto, questa può essere posta al posto di una carta coperta o scoperta della propria serie di carte. In qualsiasi caso la carta che non si desidera avere più si scarta scoperta sul mazzo degli scarti. Se la carta pescata non si vuole tenere si scarta e si ruota una propria carta coperta.
- Pescare una carta dal mazzo degli scarti, questa deve andare necessariamente a sostituire una delle proprie carte coperte o scoperte che poi andrà scartata visibile a tutti.
Dopo questa mossa è possibile che si crei una colonna di due carte che abbiano lo stesso colore o lo stesso numero. In questo caso queste due carte vengono rimosse e scartate sul mazzo degli scarti sopra alla carta scartata. Il giocatore successivo ha la facoltà di pescare queste carte.
Le carte speciali non vengono attivate quando si pescano o si trovano tra le proprie carte ma quando alla fine del proprio turno rimangono sul mazzo degli scarti. Quindi quando un giocatore finisce di posizionare le carte e non ha alcuna carta da rimuovere dalle proprie e sul mazzo degli scarti si trova una carta speciale questa attiverà il suo potere:
- Il divieto fa saltare il turno al giocatore successivo.
- Il cambio giro inverte il senso di gioco.
- Il +2 fa prendere al giocatore successivo due carte che dovranno essere poste coperte vicino alle altre e passerà il turno.
- Il doppio +2 i(nel nostro caso il cambia colore e il +4) fa pescare 4 carte a un giocatore scelto da chi l'ha scartata o due carte a due giocatori selezionati, queste dovranno essere sempre poste coperte davanti a sè.
Quando si rimane con un'unica carta coperta bisogna dire Uno, se non lo si dice prima che il giocatore successivo peschi bisogna prendere due carte e porle coperte davanti a sè.
Quando un giocatore scopre tutte le sue carte il gioco finisce, chi ha ancora carte coperte le gira, se si formano delle colonne con carte dello stesso colore o dello stesso numero queste possono essere eliminate quindi si contano i punti.
Se rimangono delle carte speciali nella propria mano queste faranno lievitare di molto il punteggio, infatti:
- Cambio giro vale 10 punti
- Divieto vale 11 punti
- +2 vale 12 punti
- Doppio +2 vale 22 punti
Si effettuano 9 round dopo i quali chi ha fatto il minor punteggio sarà decretato vincitore, infatti nella scatola di Uno zero o golf è presente anche un blocchetto segnapunti.
Impressioni
Uno golf è un gioco che, come Uno Dos, non c'entra assolutamente con Uno e non si abbina nemmeno al marchio, a funzionare funziona in quanto è la copia sputata di Skyjo, Cabo, Papageno, ecc. oramai ampiamente rodati. Se decidete di giocarlo con il mazzo classico, come vi ho mostrato, però avete un vantaggio: portandovi dietro un solo mazzo di carte riuscirete a fare due giochi, così se vi stufare del gioco classico potete sfruttare l'alternativa.
E voi cosa pensare di Uno golf o zero? Lo conoscevate? Ci avete fatto una partita? Fatemelo sapere in un commento:)
Alla prossima!
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento