domenica 14 agosto 2016

S.O.S: peluche prezzemolo originale o fake?

Ciao amici lettori (wow mi sento un folletto della melevisione XD)!

Vedendo che molti di voi sono molto più esperti di me sui giocattoli (approfitto per ringraziare tutti quelli che mi scrivono e mi chiedono informazioni e soprattutto mi danno informazioni) potete aiutarmi a capire da dove viene questo peluche che ho trovato ad un mercatino?






Si tratta, come molti capirete, di un drago molto simile a Prezzemolo, la mascotte di Gardaland. Cercando in rete ho visto che non si somiglia a nessun esemplare visto in foto su internet quindi non so se è davvero un gadget del parco di divertimenti italiano oppure un falso. A questo punto torna in auge il mio ragionamento ma perché fare un pupazzo tarocco di prezzemolo, chi lo acquisterebbe a di fuori del parco?

Ora vi elenco gli indizi che mi portano a pensare che sia un fake:
non si somiglia né alla prima mascotte perché ha le orecchie gialle e non blu e non ha un bavaglino che di solito era cucito e ha le ali. Non somiglia nemmeno alla seconda mascotte perché, ha si le ali e le orecchie gialle ma ha la pancia di un colore unico e non presenta i cerchi caratteristici sulla pancia.

Leggendo su internet ho trovato che prezzemolo nacque nell'85, si trattava di un drago era abbastanza austero, infatti venne un po' ammorbidito nel 1987 e la nuova versione infine fu disegnata da Lorenzo de pretto che vinse un concorso nel 1993 e da allora prezzemolo è rimasto praticamente invariato. Il mio non ha gli standard né del primo né del secondo drago e non credo abbiano abbozzato un peluche tra che non somigliasse a nessun disegno.

Alcuni fattori però mi hanno fatto pensare che forse poteva essere autentico in quanto ha moltissimi particolari di prezzemolo the original: è verde, ha la pancia gialla, ha le narici nere, il ciuffo rosso, le orecchie gialle e anche le ali.
Mi lascia un po' sconcertata la posizione in cui si trova cioè con la testa storta e quindi ho anche pensato che potesse avere delle ventose alle mani ma questa è solo un ipotesi.

Un altro fattore che mi ha spinto a prenderlo è che sull'etichetta dice che è stato prodotto da una fabbrica di Monselice, paese che si trova non distante da Gardaland, che negli anni ha prodotto anche altri gadget del parco.

C'è da dire, però, che non ha nessuna scritta, né un bavaglino né tanto meno un foularino che parla del parco, particolari che di solito sono cuciti al peluche.
Se qualcuno di voi, esperto sa se si tratta della Gardaland o meno mi piacerebbe tanto saperlo.

In entrambi i casi non abbandonerò il peluche: si tratta sempre di un giocattolo sfortunato che ho trovato in un mercatino :)

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento